GST4Water un progetto di ricerca sull’acqua presentato a “Fare i conti sull’Ambiente” e “R2B – SMAU”

GST4Water un progetto di ricerca sull’acqua presentato a “Fare i conti sull’Ambiente” e “R2B – SMAU”

GST4Water (Green Smart Technology for water www.gst4water.it) è un progetto di ricerca che vuole introdurre innovazione nel settore dell’acqua, per rendere – attraverso soluzioni ICT – i cittadini più consapevoli dei propri comportamenti di consumo della risorsa idrica. I un comunicato stamoa Marta Bonatti – Università degli studi di Ferrara- fa il punto sui primi risultati raggiunti dal progetto ad un anno dal suo avvio.

Call for Papers: 2018 World Water Congress Exhibition

Call for Papers: 2018 World Water Congress Exhibition

IWA invita a formulare proposte per gli eventi e le sessioni (sessioni scientifiche, workshop interattivi, eventi formativi, forum regionali) per il prossimo evento internazionale IWA , che si terrà a Tokyo a settembre 2018, inviando all’organizzazione abstract di documenti scientifici / tecnici / politici relativi ai temi del Congresso entro il 1° ottobre 2017.

Ambiente Informa – Focus agricoltura, acqua e siccità

Ambiente Informa – Focus agricoltura, acqua e siccità

Ambiente Informa notiziario settimanale del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) propone un numero dedicato al tema agricoltura, acqua e siccità nel quale vengono raccolti i principali articoli sul tema redatti dal sistema nazionale delle ARPA. Gli articoli propongono sia focus sullo stato delle risorse idriche e della siccità metereologica nelle regioni che dati e ricerche su scala nazionale.

Ecodom: i risultati del primo semestre

Ecodom: i risultati del primo semestre

Ecodom in un comunicato stampa comunica i risultati del consorzio del primo semestre 2017:
50.415 le tonnellate trattate con un incremento del 25,3 % rispetto allo stesso periodo del 2016, in cui aveva gestito 40.247 tonnellate. Al 30 giugno 2017 Ecodom i servizi di Ecodom vengono erogati a oltre 4.000 Punti di Prelievo, garantendo la propria capillare presenza in tutta Italia.

Legge annuale per il mercato e la concorrenza:  focus Rifiuti

Legge annuale per il mercato e la concorrenza: focus Rifiuti

Il 2 agosto 2017 il Senato ha approvato in via definitiva la legge annuale per il mercato e la concorrenza. La legge interviene su diverse materie e contiene anche novità nell’ambito dei rifiuti.
Le novità sono contenute nel paragrafo dedicato all’Ambiente ed in particolare riguardano:

  1. Sistemi autonomi alternativi per la gestione degli imballaggi (commi 121-122)
  2. Determinazione di criteri e modalità tecniche di trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE)(comma 123)
  3. Raccolta e trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi (commi 124-125)