IMPACT ASSESSMENT IN THE DIGITAL ERA 20-23 Aprile 2015 | Firenze Fiera Congress & Exhibition Center | Firenze, Italia

Si svolgerà per la prima volta in Italia, a Firenze, dal 20 al 23 Aprile 2015, la 35a Conferenza Mondiale sull’Impatto Ambientale IAIA15 Impact Assessment in the Digital Era a cui parteciperanno le principali istituzioni mondiali del settore, tra cui la Commissione Europea, la Banca Mondiale e i delegati provenienti da più di 80 nazioni (link).

Tra i temi di attualità della Conferenza vi sono, in particolare, gli aspetti di integrazione tra ambiente e tecnologia, tra sostenibilità e nuovi media. Il Board mondiale di IAIA (International Association for Impact Assessment) ha selezionato il nostro Paese, ed è la prima volta in 35 anni, proprio grazie ai risultati ottenuti dal sistema Q-Cumber, per il monitoraggio e il controllo degli impatti ambientali del territorio, sperimentato in Provincia di Brescia (www.q-cumber.org). Q-Cumber è la prima piattaforma al mondo che consente il monitoraggio del territorio mediante l’impiego integrato di dati ambientali, modelli di simulazione e la partecipazione diretta dei cittadini su Google Maps.

La novità di quest’anno è data dall’organizzazione, all’interno del programma internazionale, di due eventi specifici:

  • Tavolo di Governance, a cui parteciperanno le istituzioni nazionali, le associazioni di categoria e i principali players del settore tecnologico, che darà avvio a un percorso di condivisione di strategie e strumenti innovativi per la gestione della responsabilità sociale nel nostro Paese;
  • Evento nazionale – IAIA15 Side Event che vedrà la partecipazione di sindaci, associazioni, cittadini, professionisti e imprese che potranno confrontarsi rispetto alle opportunità e alle criticità nella gestione del territorio e dell’ambiente.

La scelta di creare uno spazio di confronto costruttivo è nelle corde di Q-Cumber, che proprio grazie all’integrazione di dati ufficiali e crowd consente agli attori del territorio di relazionarsi in modo trasparente e innovativo.

Verrà dato ai sindaci, agli amministratori locali, alle associazioni e ai cittadini un ruolo di particolare rilievo proprio perché soggetti impegnati in prima linea nella gestione delle criticità del territorio.

Ing. Giuseppe Magro

Responsabile Scientifico della Conferenza Mondiale IAIA15