VENTO è il progetto della ciclovia turistica da Venezia a Torino, lungo il fiume Po, di 679 km, che attraversa quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto). Il progetto, nato nel 2010, ha assunto un’importanza nazionale, prima con l’inserimento nella legge di stabilità 2016, che ha stanziato, per VENTO e altre tre ciclovie, 91 milioni di euro e poi, il 27, luglio 2016, con la firma di un protocollo di intesa tra il Governo (Mit e Mibact) e le quattro regioni attraversate.
VENTO sarà motore di una nuova mobilità turistica ma anche locale nella valle Padana. Permetterà la ricostruzione di un rapporto tra il fiume ed il territorio, svilupperà nuove forme di economia turistica sostenibile.
A febbraio 2017 si son svolti 4 incontri finalizzati all’aggiornamento dello stato di fatto del tracciato di VENTO, alla verifica delle proposte di modifica del tracciato e alla segnalazione di progettualità in corso o future che interessano il tracciato in oggetto. Sono stati invitati a intervenire i comuni e gli enti attraversati da VENTO e i comuni/enti interessati da possibili varianti di tracciato.
È possibile consultare il progetto, storia, documenti e lo stato di avanzamento attraverso il sito web VENTO.
Fonte: VENTO