al via la Consulta Osservatorio Contratti di Fiume

Lo scorso 14 novembre presso il  Ministero dell’Ambiente è stato creato  l’Osservatorio dei Contratti dei Fiumi, uno strumento voluto dal Ministro Galletti e realizzato nell’ambito della linea di intervento sulla ‘Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici’ del Progetto CReIAMO PA del Pon Governance 2014-2020.

Con l’istituzione dell’Osservatorio il Ministero assume il ruolo di riferimento nazionale  e di promotore dei Contratti di fiume, in connessione con le regioni e province autonome.

La completa operatività dell’Osservatorio consentirà  di monitorare la diffusione ed evoluzione dei processi dei Contratti sul territorio, ma anche di mettere in connessione le varie esperienze presenti nei diversi territori, favorire scambi e collaborazioni e diffondere buone pratiche.

L’Osservatorio è strutturato in un Comitato di indirizzo, un Gruppo di Lavoro Tecnico Operativo e la Consulta delle istituzioni e si avvarrà della banca dati dei contratti di fiume.

Fonte: il  Ministero dell’Ambiente  (comunicato stampa al seguente link) – Approfondimenti sui contratti di fiume nel sito web contrattidifiume.it

Potrebbero interessarti anche...