Bella Mossa, l’iniziativa per la promozione della mobilità sostenibile organizzata da SRM – Agenzia per la mobilità ed il trasporto pubblico locale del Comune e della Città metropolitana di Bologna, si conclude dopo sei mesi di attività e riceve il premio europeo Civitas Award, nella categoria “Bold Measure”, assegnato ogni anno alle iniziative più innovative e di successo nel campo della mobilità sostenibile, utili a diffondere la cultura della sostenibilità in tutta Europa.
Attraverso il progetto Bella Mossa, Bologna è stata in grado di instaurare una partnership pubblico-privato di grandissima efficacia, coinvolgendo enti pubblici, attività commerciali e migliaia di cittadini in un grande gioco della mobilità. Da aprile a settembre Bella Mossa ha promosso, grazie a un processo di gamification tramite smartphone, l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici all’interno del territorio metropolitano bolognese. Con oltre 20.000 iscritti all’app BetterPoints, 750.000 spostamenti e quasi 4 milioni di chilometri di percorsi sostenibili registrati, Bella Mossa ha ampiamente superato aspettative e obiettivi di progetto, a conferma dell’interesse dei cittadini per le tematiche al centro dell’iniziativa. Il progetto ha inoltre consentito di raccogliere dati puntuali ed estremamente precisi sugli spostamenti tracciati dagli utenti bolognesi. Queste informazioni offriranno quindi una base dati molto efficace per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che il Comune di Bologna e la Città metropolitana stanno predisponendo in questi mesi
Fonte:  Comune di Bologna   –   Comunicato stampa link