Comune di Reggio Emilia partecipa al Progetto europeo Resolve

Il progetto Resolve – mobilità sostenibile e transizione verso una low carbon economy nel settore del commercio affronta in modo innovativo due sfide pressanti delle città europee: la crisi del settore del commercio ed il crescente bisogno di ridurre la CO2 in ambito urbano. Attraverso la cooperazione tra i partner ed un lavoro di concertazione tra gli stakeholder a livello locale sarà possibile trovare nuove soluzioni per rendere la mobilità di persone e merci più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico e migliorare le aree commerciali in termini di rumore, traffico, inquinamento e livello di attrattività, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile della strategia europea “Europa 20-20-20” per la riduzione delle emissioni ed il miglioramento dell’efficienza energetica.
Il progetto Resolve, finanziato dal programma Interreg Europe promosso dalla Commissione Europea, ha avuto ufficialmente inizio in aprile 2016 e terminerà il 31 marzo 2021.
Il progetto è coordinato dal Comune di Roermond, in Olanda, partner italiano il Comune di Reggio Emilia, partner internazionali Trasporti per l’Area Metropolitana di Manchester (Regno Unito), Comune di Maribor (Slovenia), Contea di Kronoberg (Svezia), Comune di Almada (Portogallo), Comune di Varsavia (Polonia) e Regione Moravia-Silesia (Repubblica Ceca). Le delegazioni lavorerannoper migliorare le politiche locali e regionali e generare nuove possibilità di investimento per ridurre le emissioni nocive create dal traffico di natura commerciale nelle città e nei centri storici, salvaguardando al tempo stesso la crescita dell’economia locale. L’Università Erasmus di Rotterdam – Dipartimento di Economia regionale, portuale e dei trasporti sarà il partner scientifico che guiderà le autorità locali e regionali nelle attività di scambio di conoscenze.
Nel corso del progetto, i partner scambieranno ed importeranno buone pratiche a livello locale, promuoveranno l’introduzione della mobilità legata al commercio nei propri Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, miglioreranno il dialogo con tutti gli stakeholder, aumenteranno il supporto alle proprie strategie e politiche di mobilità attraverso la formazione di un tavolo di confronto permanente con gli stakeholder, e produrranno un Piano di Azione Regionale per migliorare le politiche regionali.

Ulteriori informazioni sul progetto al seguente link

Fonte: comune di Reggio Emilia

Potrebbero interessarti anche...