La prima edizione della settimana europea sulla prevenzione rifiuti (novembre 2009) è stata un successo. Il bilancio, i numeri, le candidature italiane ai Premi europei per le azioni più originali e di successo, le prospettive di sviluppo.
Dal 21 al 29 novembre 2009 si è svolta la prima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, (EWWR – European week for waste recuction) organizzata dall’ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling and sustinable Resources management – http://www.acrplus.org/EWWR )

Sono state realizzate più di 2.600 azioni, che hanno coinvolto 22 stati e hanno fornito alla Settimana una solida base su cui impostare le prossime edizioni. 

Sono state coinvolte 20 autorità pubbliche organizzatrici (ministeri, regioni, città, ecc.) e una grande varietà di attori (amministrazioni, associazioni e ONG, imprese, istituti scolastici ecc.) .

Le azioni, che hanno cercato di sensibilizzare i cittadini europei sul tema critico della riduzione dei rifiuti, erano basate su 5 temi:

  1. Troppi rifiuti
  2. Produzione eco-compatibile
  3. Consumi attenti e responsabili
  4. Prolungare la vita dei prodotti
  5. Meno rifiuti gettati via.

Nella loro realizzazione sono stati coinvolti migliaia di persone che hanno ricevuto informazioni sulla riduzione dei rifiuti e sui gesti quotidiani che permettono di ridurre la propria produzione di rifiuti.

Dal 24 al 25 novembre si è svolta a Girona la conferenza sulla prevenzione dei rifiuti, otganizzata dall’Agenzia Catalana sui Rifiuti (ARC), e sostenuta dalla Commissione Europea, durante la quale 300 delegati hanno ascoltato e condiviso conoscenze buone pratiche presntate da esperti convenuti da tutti il continente (v. programma in http://www.arc-cat.net/ca/publicacions/pdf/ccr/setmanaprevencio09/programa_en.pdf ). .

Le migliori azioni saranno premiate a Bruxelles, dove il 15 marzo 2010 avranno luogo i Premi Europei sulla Riduzione dei Rifiuti.

Ognuno degli organizzatori dell’EWWR (il Comitato promotore per l’Italia) doveva nominare 5 azioni esemplari per la propria area di pertinenza, selezionandone una per ognuna delle seguenti categorie: pubbliche amministrazioni, associazioni/ONG, imprese e industrie, iatituti acolastici, altro (per sempio ospedali, case di riposo, centri culturali ecc.).

Una giuria di esperti ha valutato le candidature. La scelta tra le numerose e tutte valide proposte è stata lunga e difficile, ma alla fine il Comitato promotore è giunto alla seguente decisione:

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Regione Marche
ASSOCIAZIONI: Associazione Comuni Virtuosi
IMPRESE-AZIENDE: Gruppo Hera
ISTITUTI SCOLASTICI: 7° Circolo Didattico di Pozzuoli
ALTRO: Fantariciclando

Ora le oltre 100 azioni candidate saranno giudicate da una giuria europea formata da rappresentanti e esperti delle diverse categorie e concorreranno per ottenere i cinque premi e il premio favorito della giuria.

Per il 2010 ADEME, ACR+, ARC, IBGE e LIPOR, partner ufficiali del progetto LIFE+ della EWWR, sono impegnate a organizzare la prossima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo dal 20 al 28 Novembre 2010.