E-Mobility Report 26 Gennaio 2017

È stata presentata a Milano la prima edizione dell’E-Mobility Report, a cura dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, che oltre allo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici, ha misurato la crescita delle installazioni delle infrastrutture di ricarica. Dal confronto tra le previsioni di crescita di queste due componenti essenziali dell’e-mobility è infatti possibile valutare la coerenza, e quindi la credibilità, del piano di sviluppo che anche il nostro Paese intende attuare entro il 2020, e che potrebbe portare il mercato delle auto elettriche a raggiungere 2,45 miliardi di euro, o addirittura 2 miliardi in più, a seconda della strategia adottata.
Il report fornisce:

  • un inquadramento delle principali tecnologie “abilitanti” la mobilità elettrica (auto elettrica e infrastruttura di ricarica), passando in rassegna le tipologie di veicoli che prevedono la possibilità di ricarica dalla rete elettrica e descrivendone le modalità di ricarica. In particolare, verranno analizzate le modalità con cui i principali player del settore automotive si stanno affacciando al mercato dell’E-mobility.
  • fornisce una panoramica dei principali meccanismi di incentivazione attualmente presenti a livello globale e si riporterà poi il benchmark con il sistema di incentivazione italiano.
  • stima la dimensione del mercato mondiale italiano nell’orizzonte 2016- 2025, valutandone i trend in corso.
  • fornisce uno studio delle principali esperienze in tema E-mobility ad oggi realizzate a livello italiano, analizzando l’ecosistema degli attori che solitamente entrano in gioco nella realizzazione di una infrastruttura di ricarica e i modelli di business adottati, al fine di individuare ed approfondire i possibili modelli realizzativi “vincenti”, che potranno abilitare una diffusione su ampia scala dell’E-mobility.

Il rapporto è disponibile gratuitamente previa registrazione al seguente link.
Fonte: Energy&Strategy Group

Potrebbero interessarti anche...