Friuli Venezia Giulia: al via nuovo piano regionale amianto

L’assessore all’ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia Sara Vito in occasione della 7^ Conferenza regionale amianto di Monfalcone  ha annunciato l’avvio delle procedure per la redazione del nuovo piano Amianto della regione.

Il Piano completerà e digitalizzerà la mappatura delle superfici con asbesto a partire dall’edilizia pubblica. A tal fine, le pubbliche amministrazioni saranno dotate di strumenti informatici, come la piattaforma Aram (Archivio regionale amianto) che permetterà di evidenziare in dettaglio le aree contaminate e quelle già bonificate. All’interno dell’Archivio ogni particella censita sarà abbinato ad un indice di degrado della struttura tramite il quale sarà possibile pianificare gli interventi di bonifica nelle aree a maggior rischio.

Il Piano introdurrà anche delle linee guida per la microraccolta dell’amianto da parte dei Comuni e per lo smaltimento in proprio.  Sono previste anche attività di formazione dirette agli operatori e di informazione rivolte soprattutto alla popolazione e specifiche norme per il potenziamento delle attività di Arpa.

 

Potrebbero interessarti anche...