INSPIRE: brevetti e standard delle rinnovabili in un’unica piattaforma

IRENA, con la collaborazione dell’Ufficio Europeo dei Brevetti e della Commissione Elettrotecnica Internazionale, ha cerato e pubblicato la piattaforma INSPIRE (International Standards and Patents in Renewable Energy): la più grande collezione al mondo di standard globali, norme tecniche e brevetti nel campo delle energie rinnovabili, che aiuterà decisori politici e utenti a cercare, individuare ed analizzare le tecnologie e la normative di settore. Il database INSPIRE contiene oltre 400 standard internazionali e più di 2 milioni di brevetti. È suddivisa in due sezioni Standard e Brevetti – la sezione Standard spiega quali norme ci sono, come possono essere utilizzate, perché sono importanti per garantire la qualità, la fiducia degli investitori e il commercio della tecnologia; – nella sezione Brevetti gli utenti possono effettuare ricerche comparate al fine di individuare le tendenze in atto in un particolare segmento e di confrontare le varie tecnologie presenti sul mercato. Ad esempio, il numero di brevetti depositati per le tecnologie energetiche rinnovabili è aumentato ogni anno di oltre il 20% negli ultimi anni, mentre l’aumento medio per le altre tecnologie è stato del 6%.

Secondo gli autori la piattaforma creata:

• aiuterà i responsabili delle politiche a trovare pertinenti norme internazionali più velocemente e in maniera più efficace;

• contribuirà a educare i soggetti interessati sul ruolo strategico delle norme internazionali e di valutazione della conformità per la conveniente espansione della produzione energetica da fonti rinnovabili.

La piattaforma (in lingua inglese) è disponibile al seguente link.

Potrebbero interessarti anche...