L’industria idrica italiana in una prospettiva europea. Sentieri verso l’eccellenza

Il 10 aprile, nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, si è svolto il convegno L’industria idrica italiana in una prospettiva europea. Sentieri verso l’eccellenza che ha avuto l’obiettivo di fare il punto sulla situazione del servizio idrico integrato con la partecipazione dei vertici del settore.
La prima parte della giornata ha approfondito il tema dei servizi idrici italiani visti dall’estero, con particolare riferimento al piano regolatorio, istituzionale, aziendale e finanziario. La seconda parte del convegno invece è stata dedicata alla presentazione delle migliori esperienze dei protagonisti del settore.
Il quadro che emerge dalla giornata è quello di un servizio idrico integrato che presenta delle punte di eccellenza, anche a livello europeo, seppur con qualche area di criticità. L’industria ha piena coscienza dell’importanza dei servizi che fornisce e del ruolo che gioca nello sviluppo del territorio: tale consapevolezza, assieme alla crescita degli investimenti e all’innovazione tecnologica è probabilmente il segnale più evidente del nuovo “Rinascimento” del settore idrico.
Gli atti del convegno possono essere richiesti ad: andrea.gilardoni@unibocconi.it

Il comunicato stampa è disponibile al seguente link

Fonte: agici

Potrebbero interessarti anche...