Newsletter Rifiutilab

Labelab Newsletter
Newsletter N°441 - Mercoledì 16 Gennaio 2018
NOVITÀ DA RIFIUTILAB
PUBBLICATO IL PIANO SPECIFICO DI PREVENZIONE E GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO DI CONAI
CONAI ha redatto il “Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio” contenente le previsioni di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio per l’anno 2019 e 2020.
REGIONE PIEMONTE: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER LA TARIFFAZIONE PUNTUALE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
La Regione Piemonte con un comunicato stampa ha avvisato che sono state pubblicate le linee guida per la tariffazione puntuale dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.
RETRACE – DALLA RICERCA ALLE AZIONI DI ECONOMIA CIRCOLARE IN PIEMONTE
Riceviamo e pubblichiamo l'articolo Retrace - Dalla ricerca alle azioni di economia circolare in Piemonte . di Antonio Castagna
AVVISO DI CONSULTAZIONE: CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI E DEI SINGOLI SERVIZI CHE COSTITUISCONO ATTIVITÀ DI GESTIONE
L’Arera avvisa che è stato pubblicato il primo documento per la consultazione in materia regolazione tariffaria per il ciclo di gestione dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati (documento per la consultazione 713/2018/R/rif). I soggetti interessati sono invitati a far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro il 15 febbraio 2019.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO: ARRESTARE LA DIFFUSIONE DELLA PLASTICA, IN PARTICOLARE MONOUSO, PER SALVARE GLI OCEANI E RENDERE CIRCOLARE LA NOSTRA PRODUZIONE.
Tra azioni di grande impatto comunicativo, iniziative “circolari” del mondo economico , riflessioni globali ed evoluzione normativa in corso. Siamo all’inizio del 2019, Tra poco, a fine febbraio, partirà l’originale viaggio “10 rivers 1...
NOVITÀ DA ACQUALAB
MEMORIA DELL’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE IN MERITO ALLE PROPOSTE DI LEGGE RECANTI “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GESTIONE PUBBLICA E PARTECIPATIVA DEL CICLO INTEGRALE DELLE ACQUE” (AC 52) E “PRINCIPI PER LA TUTELA, IL GOVERNO E LA GESTIONE PUBBLICA DELLE ACQUE” (AC 773)
L' ARERA ha recentemente pubblicato la Memoria in merito alle proposte di legge recanti “Disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque” (AC 52) e “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque” (AC 773). Proposte di legge che hanno la finalità di delineare i principi relativi alla gestione e all’utilizzo della risorsa idrica, nonché quella di favorire la definizione di un governo pubblico e partecipativo del ciclo integrato dell’acqua.
OSSERVATORIO SICCITÀ: UN SERVIZIO CLIMATICO PER MIGLIORARE LA RESILIENZA AMBIENTALE
Nasce l’Osservatorio siccità un sistema web based che fornisce un servizio operativo semi-automatico, dettagliato e tempestivo per il monitoraggio della siccità. Il portale è stato creato da IBIMET-CNR,
NOVITÀ DA ENERGIALAB
EMANATE LE LINEE GUIDA PER I DOCUMENTI ENERGETICO AMBIENTALI DEI SISTEMI PORTUALI
l Ministero dell’Ambiente avvisa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 29 dicembre 2018 è stato pubblicato l’avviso relativo all’emanazione del decreto n. 408 del 17 dicembre 2018 per l'adozione di adozione delle Linee Guida per i Documenti Energetico Ambientali dei Sistemi Portuali (DEASP).
ENERGIA: CONCLUSA TERZA FASE DI SVILUPPO DEL PORTALE OFFERTE, PRONTO PER IL CONFRONTO DI TUTTE LE PROPOSTE DEL MERCATO LIBERO
ARERA  con un comunicato stampa avvisa che a dicembre è stata conclusa la terza fase di sviluppo del ‘Portale Offerte’, il sito dell’ARERA, gestito da Acquirente Unico, pubblico e indipendente, che dallo scorso luglio...
NOVITÀ DA BONIFICHELAB
REGIONE LAZIO – AVVIO ANAGRAFE INFORMATICA DEI SITI CONTAMINATI
La Regione Lazio avvisa che ha avviato la realizzazione e la gestione dell'Anagrafe Informatica dei Siti Contaminati, così come previsto dall'art. 251 del d.lgs. n. 152/2006, secondo i criteri delineati dalla D.G.R. 310/2013.
REGIONE EMILIA – ROMAGNA AVVISO AGGIORNAMENTO ELENCO SITI CONTAMINATI
La Regione Emilia-Romagna avvisa che con D.D. n°21064 del 13/12/2018 è stato aggiornato l'elenco dei Siti Contaminati nella regione.
NOVITÀ DA ARIALAB
QUALITÀ DELL’ARIA: NOVITÀ SUL SITO WEB DI ARPAT
ARPAT comunica che è on line una nuova versione della sezione del sito Web di ARPAT dedicata alla qualità dell’aria. Tra le novità la più importante è la pubblicazione in real time dei dati orari degli inquinanti gassosi. I dati vengono pubblicati sul Web con una procedura automatica che si attiva ad ogni ora e pubblica quanto reso disponibile dal sistema di analizzatori automatici della rete di monitoraggio regionale, con una validazione esclusivamente strumentale.
NOVITÀ DA MOBILITÀLAB
IN SARDEGNA A VILLASIMIUS VERRÀ COSTRUITA LA PRIMA PISTA CICLABILE SOLARE ITALIANA
A Villasimius si costruirà la prima pista ciclabile solare Italiana. Il progetto è stato sviluppato nell'ambito del programma Stratus (Strategie ambientali per un turismo sostenibile), sarà finanziato in parte con fondi comunitari e in parte attraverso una campagna di equity crowdfunding dal basso che coinvolgerà cittadini, aziende e altri soggetti interessati.
RASSEGNA STAMPA
CREDITO DI IMPOSTA DEL 36% PER LE AZIENDE CHE ACQUISTANO IMBALLAGGI RICICLATI
Con legge di bilancio del 2019 L. n. 145/2018 sono stati stanziati i fondi per il credito di imposta per le aziende che acquisteranno prodotti in plastica riciclata o imballaggi compostabili o riciclati. I commi 73-77 dell’art. 1 prevedono il dettaglio del credito di imposta in oggetto.
ARPAM A ECOFORUM MARCHE
Si è svolta ad Ancona lo scorso dicembre EcoForum Marche, la manifestazione organizzata da Legambiente Marche dedicata al confronto sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future della regione e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare delle Marche.
SOLARE ED EOLICO, ELEMENTI DI ATTRAZIONE DELLE AZIENDE NEL SUD
Fra poco più di dieci anni riusciremo a soddisfare con le fonti rinnovabili la metà della domanda elettrica europea. Questa ambiziosa sfida, determinata dagli obbiettivi della UE, si potrà vincere grazie alla rapida riduzione dei costi delle tecnologie.
AGENDA
FIERA KLIMAHOUSE - BOLZANO
dal 23/01/2019 al 26/01/2019
BIOGAS ITALY - MILANO
dal 28/02/2019 al 01/03/2019
4° GIORNATA DI STUDIO “RIFIUTI E LIFE CYCLE THINKING”
26/03/2019
FARE I CONTI CON L'AMBIENTE - RAVENNA2019
dal 08/05/2019 al 10/05/2019
FESTIVAL DELL’ACQUA 2019 - BRESSANONE
dal 13/05/2019 al 15/05/2019
REMTECH EXPO - FERRARA
dal 18/09/2019 al 20/09/2019
SARDINIA SYMPOSIUM 2019 - CAGLIARI
dal 30/09/2019 al 02/10/2019
ECOMONDO 2019 - RIMINI
dal 05/11/2019 al 08/11/2019
Nota: Ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy), la informiamo che è sua facoltà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del suddetto Decreto. Per cancellarsi dalla mailing-list cliccare qui