Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 142

Newsletter N°142 - Martedì, 2 ottobre 2007
NOVITA' DA RIFIUTILAB
LIFE CYCLE COMPARISON OF WASTE-TO-ENERGY PLANT AND LANDFILL IN EUROPE
Rifiutlab segnala uno studio, in lingua inglese, realizzato da ia GmbH in collaborazione con CEWEP dal titolo "Life Cycle Comparison of Waste-to-Energy Plant and Landfill in Europe by the Method of Total Cost of Ownership (TCO)". Lo studio mette a confronto i costi di gestione, riferiti all'intero ciclo di vita degli impianti, di termovalorizzatori e di discariche in Europa.
TERMOVALORIZZAZIONE I CIPRESSI - RUFINA (FI)
Si segnalano i documenti, disponibili on line, relativi al progetto del nuovo impianto di termovalorizzazione "I Cipressi" nel comune di Rufina (FI). In particolare sono visionabili:
- il Progetto Definitivo
- lo Studio di Impatto Ambientale
- la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
GLOBAL CLUSTER A ECOMONDO
Global Cluster è progetto promosso e finanziato dalla Commissione europea volto a favorire attività di business cooperation e di clustering tra i vecchi e i nuovi Stati Membri dell'UE, al quale l'Azienda Speciale S.I.D.I. Eurosportello della Camera di Commercio di Ravenna partecipa in qualità di partner, insieme ad altri 19 Euro Info Centres di tutta Europa.
Global Cluster si articola intorno a 3 eventi di cooperazione internazionale presso importanti fiere di settore in Italia e all'estero, dove si attende la partecipazione di circa 160 imprese provenienti da 13 paesi diversi.
Il primo evento di cooperazione in programma avrà luogo in Italia, in occasione della fiera ECOMONDO a Rimini - nei giorni 8 e 9 novembre 2007, e coinvolgerà imprese operanti nei settori delle tecnologie ambientali, della gestione dei rifiuti, del trattamento e depurazione di aria e acqua, delle energie rinnovabili. I dettagli in agenda.
BETTER REGULATION ON WASTE
Environment-IBGE, il 9 ottbre 2007, organizza a Brussels, in collaborazione con ACR+, ISR e con il supporto di Eurocities, EEB, FEAD, RREUSE e BRAL, la seconda edizione della conferenza internazionale “Better regulation on waste”. La conferenza si focalizzerà su specifici argomenti come ad esempio i programmi nazionali di prevenzione rifiuti, la legislazione in merito ai rifiuti biodegradabili, le nuove regole per il trasporto marittimo dei rifiuti, ecc. Contando sulla presenza dei principali membri della Commissione e del Parlamento europeo, la conferenza è organizzata in modo da lasciare spazio alle discussioni con le rappresentative delle autorità nazionali e locali, dei settori privati e della organizzazioni non governativi. I dettagli in agenda
I RIFIUTI DELLE ISOLE MINORI: PROTOCOLLO DI INTESA
Un protocollo d’intesa per affrontare e risolvere in modo ambientalmente ed economicamente sostenibile il problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani nelle isole minori, finora caratterizzato da un forte squilibrio e da costi decisamente insopportabili per le comunità isolane e le loro amministrazioni locali. Il documento è stato sottoscritto da ANCIM (l’associazione dei Comuni delle isole minori), Confservizi, Federambiente ...
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
CALCOLA GLI EFFETTI DEL PASSAGGIO DA TARSU A TARIFFA!
Grazie all'innovativo Simulatore Tariffa di rifiutilab, è possibile, con pochi click, vedere i risultati che si possono ottenere passando dalla TARSU alla Tariffa. Prova anche tu su http://software.rifiutilab.it !
NOVITA' DA ACQUALAB
ACQUALAB INCONTRI - LE BUONE PRATICHE NELL’USO DELL’ACQUA – ACCADUEO, FERRARA, 22 MAGGIO 2008 (CALL FOR PAPERS)
Acqualab vi invita a presentare le vostre esperienze ed iniziative mirate alla riduzione dei consumi, al riutilizzo dell’acqua, alla qualità e prezzi dell’acqua, alla comunicazione pubblica e acqua su internet. Esse saranno presentate su Acqualab e all’interno della manifestazione H20, a Ferrara. Vedi nella news i dettagli e i “format” per la presentazione delle iniziative.
NOVITA' DA ENERGIALAB
DIVERSE SEGNALAZIONI INTERESSANTI
Energialab raccoglie, nella sezione News, diverse segnalazioni di iniziative, corsi e nuove normative nel campo dell'efficienza e della certificazione energetica.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab!
RASSEGNA STAMPA
SEQUESTRATA DISCARICA NEL BARESE
SANTERAMO IN COLLE (BARI), 28 SET - Una discarica abusiva di 31mila metri quadrati di superficie e' stata scoperta e sequestrata da ...
NASCE MARCHE MULTISERVIZI
Via libera dell’Antitrust alla fusione per incorporazione di Megas in Aspes, con contestuale aumento del capitale sociale. A seguito di ...
APIREEE: NASCE IL CONSORZIO PER I RIFIUTI ELETTRONICI
Ai nastri di partenza Apiraee, che avrà la sua sede a Torino. Nato dall'accordo fra le Api di Torino, Varese, Parma, Verona e Reggio ...
AIA: SCADENZA IL 30 OTTOBRE
Scade il prossimo 30 ottobre 2007 il termine per l'adeguamento alle prescrizioni della autorizzazione integrata ambientale da parte degli ...
AGENDA
GLOBAL CLUSTER A ECOMONDO
Rimini, dal 08/10/2007 al 09/10/2007
BETTER REGULATION ON WASTE
Brussels, 09/10/2007
PREMIO AWARD ECOHITECH 2007
Milano, 29/10/2007
PREMIO TOSCANA ECOEFFICIENTE 2007-2008
Toscana, 15/10/2007
ECOMONDO 2007
Rimini, dal 07/11/2007 al 10/11/2007
FORUM-RIF
Piacenza expo, dal 10/10/2007 al 11/10/2007
CONVEGNO ATO UMBRIA 3
Foligno, 27/11/2007
MASTER IN ECO-DESIGN & ECO-INNOVAZIONE
Camerino, dal 02/10/2007 al 12/11/2007