Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 148

Newsletter N°148 - Martedì, 11 dicembre 2007
NOVITA' DA RIFIUTILAB
FIRENZE, 18/12/2007 - SMALTIMENTO IN DISCARICA AL VIA LE NUOVE REGOLE CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E CORRETTA GESTIONE
TuttoAmbiente, in collaborazione con Labelab e Studio Stefano Maglia, organizza a Firenze, presso l'Hotel Londra, il Corso di formazione e di aggiornamento professionale: "SMALTIMENTO IN DISCARICA al via le nuove regole criteri di ammissibilità e corretta gestione".
Dal primo gennaio 2008 saranno in vigore il nuovo test di cessione ed i limiti di accettazione dei rifiuti in discarica, come prescrive il D. Lvo. N. 36/03. Quali adempimenti, problemi, costi, opportunità e responsabilità per produttori, trasportatori e gestori, con particolare riferimento ai limiti di accettabilità e al nuovo obbligo, per i produttori di rifiuti, di predisporre un dossier che contenga una valutazione analitica del comportamento a lungo termine del rifiuto collocato in discarica?
Alcuni fra i più autorevoli esperti nazionali affrontano tutte le problematiche connesse, sia dal punto di vista normativo che tecnico.
Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti. Ampio spazio sarà dedicato al dibattito ed alla casistica.
ROMENVIROTEC-SEP
Nel 2008 l’ambiente è in Romania con PadovaFiere: dal 21 al 24 aprile i grandi committenti dell’ambiente per la Romania sono a RomEnvirotec-Sep, la più importante manifestazione fieristica dedicata alle tematiche ambientali, organizzata da Padovafiere in collaborazione con Romexpo, primo operatore fieristico rumeno. Una piazza d’eccezione per le imprese italiane che vogliono ampliare il proprio business in un mercato di oltre 21 milioni di potenziali clienti, in forte crescita soprattutto nei settori dell’ambiente e delle infrastrutture. Un business destinato a svilupparsi sempre di più: l’Italia occupa il primo posto nel volume totale degli scambi commerciali con la Romania, e il settore della sostenibilità ambientale beneficia di nuovi finanziamenti europei.
I SERVIZI DI SPAZZAMENTO E PULIZIA NEL CONTESTO DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI URBANI: ANALISI, VALUTAZIONI & STRATEGIE
L'Autorità regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani svolge attività di valutazione sulla qualità dei servizi e tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti ed a questo scopo ha effettuato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il supporto della Società Labelab srl un'analisi e valutazione delle modalità organizzative dei servizi di spazzamento e pulizia nella Regione Emilia Romagna nel contesto del SGR (attività compressa nel Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani), evidenziando domanda/offerta di servizio, incidenza economica e tariffaria, indicatori specifici di riferimento, metodologie di controllo. Altri obiettivi non secondari sono relativi al posizionamento dei servizi erogati nella Regione rispetto ad altre realtà similari e ai dati medi di settore a livello nazionale e alla definizione di nuove strategie.
ATTI DEL WORKSHOP GLI IMPIANTI DI TERMOVALORIZZAZIONE DEI RSU
Sono stati pubblicati sul sitp di ARPA Piemonte gli atti del workshop 'Gli impianti di termovalorizzazione dei RSU: aspetti tecnologici ed impatto sulla salute - Urban solid waste incinerator plants: technical aspects and health impact tenutosi presso il Centro Incontri Regione Piemonte in data 29 – 30 novembre 2007.
ATTI DEL CONVEGNO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: ESPERIENZE A CONFRONTO
Pubblicati gli atti del convegno "LA RACCOLTA DIFFERENZIATA: ESPERIENZE A CONFRONTO" organizzato da Federambiente nell'ambito di Ecomondo 2007.
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
PROGETTA FACILE!
Questo e' lo slogan dei servizi offerti da Labelab a chi desidera progettare servizi di igiene urbana, valutare gli aspetti tecnico-economici di spazzamento, raccolte differenziate e non, attrezzature. E' possibile anche simulare l'effetto economico dell'applicazione della Tariffa Rifiuti alle diverse realtà locali. I software, versatili e veloci da utilizare, permettono di valutare, grazie alla possibilità di memorizzare piu' scenari di un diverso servizio, gli impatti delle differenti scelte tecniche o gestionali. Visitate I Software di Labelab per scoprire le diverse opportunità che i software on-line offrono!
NOVITA' DA ACQUALAB
ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE: WATER SCARCITY & DROUGHT
Conservazione dell'acqua e siccità e Cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche sono i temi principali del workshop, il cui obiettivo è promuovere un sistema interregionale di politiche e azioni integrate.
PIANETA ACQUA, UN PREMIO NAZIONALE PER IL RISPARMIO IDRICO
Obiettivo del premio è dare visibilità alle esperienze migliori che dimostrano come sia possibile evitare gli sprechi di acqua e dell’energia necessaria per utilizzarla. Il Premio riguarda sia esperienze concrete di risparmio idrico nei vari settori di utilizzo (civile, industriale e agricolo) sia esperienze di educazione e comunicazione per sensibilizzare le giovani generazioni e tutti i cittadini ad un consumo più consapevole. Una sezione del premio è dedicata alle esperienze di solidarietà internazionale.
NOVITA' DA ENERGIALAB
IL MICRO-IDROELETTRICO
Pubblichiamo un contributo dell'Ing. Lisa Carollo, esperta nella progettazione del settore minidrico: vengono illustrate le principali caratteristiche tecniche, normative, economiche ed ambientali di tali impianti.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab!
RASSEGNA STAMPA
RIORDINO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
L’emendamento del Governo al disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge ...
RIFIUTI: BOOM DA 32 MLN DI TONNELLATE
Gestione "arretrata" dei rifiuti, "grave emergenza" in cinque regioni (Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia), produzione boom con 32 ...
DETERSIVO ALLA SPINA: RISPARMIATE 13,4 T DI CO2
Sempre più punti vendita in Piemonte ospitano i dispenser di detersivo sfuso. Gli ultimi ad essere inaugurati sono quelli di Alessandria e ...
ISCRIZIONE TELEMATICA ALL´ALBO GESTORI AMBIENTALI
Arrivano le nuove regole per la gestione telematica dei documenti di iscrizione all’Albo gestori ambientali: con comunicato pubblicato ...
AGENDA
SMALTIMENTO IN DISCARICA AL VIA LE NUOVE REGOLE CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E CORRETTA GESTIONE
Firenze, 18/12/2007
ROMENVIROTEC-SEP
Bucarest, romania, dal 21/04/2008 al 24/04/2008
GREEN BOOK
Milano, 14/12/2007
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE 2006 DI ATO 5
Bologna, 12/12/2007
ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI 2007
Roma, 18/12/2007
63° CORSO DI AGGIORNAMENTO IN INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Milano, dal 28/01/2008 al 31/01/2008
SOLIDAL WASTE
Roma, 12/12/2007