Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 150

Newsletter N°150 - Martedì, 29 gennaio 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RSU ANALISI, PROGETTAZIONE, CONTINGENZE, DIMENSIONI E FORME DI GESTIONE
Rifiutilab presenta un articolo dal titolo "Il servizio di raccolta dei Rsu - Analisi, progettazione, contingenze, dimensioni e forme di gestione" gentilmente inviato dall'autore Dott. Alberto Pierobon e pubblicato come inserto del n. 1 gennaio 2006 della rivista Azienditalia edita da Ipsoa - Wolters Kluwer Italia srl.
RAVENNA 2008
Un evento organizzato da labelab, che si terrà a Ravenna 8/9/10 ottobre 2008! Tre giorni di incontri di tipo informativo-formativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche nei settori della gestione di rifiuti, acqua ed energia. Informazioni di dettaglio sull'evento, in italiano e inglese sono disponibili nel sito dedicato .
ATTI DEL WORKSHOP 'APPROCCI SOSTENIBILI PER LA GESTIONE E LA BONIFICA DI MEGA-SITI: NUOVE PROSPETTIVE'
Segnaliamo i documenti presentati in occasione del workshop 'Approcci sostenibili per la gestione e la bonifica di mega-siti: nuove prospettive' organizzato da APAT il 30 novembre 2007 a Venezia.
RIFIUTI SPA
Rifiutilab segnala il dossier "Rifiuti Spa. Dentro l'emergenza Campania: i numeri e le storie di un'economia criminale" realizzato dall'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente e pubblicato in esclusiva nel sito del Sole 24 Ore.
NOVITÀ DALL'UE IN MATERIA DI RIFIUTI
Segnaliamo nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 29 novembre 2007 sezione comunicazioni C287E i testi apporvati dal Parlamento Europeo relativamente alle procedure di aggiornamneto della normativa in materia di rifiuti. In particolare, segnaliamo:
- P6_TA(2007)0029 - Revisione della direttiva quadro sui rifiuti (pagg. 135 - 168);
- P6_TA(2007)0030 - Riciclaggio dei rifiuti (pagg. 168 -174).
PIACENZA, 15/02/2008 > LA CORRETTA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI
A Piacenza, il giorno 15 febbraio 2008, si terrà il Corso intensivo di formazione di TuttoAmbiente su "RIFIUTI: la corretta CLASSIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE" alla luce del nuovo decreto correttivo al T.U.A. Docente: Dott. Paolo PIPERE.
NORMATIVA AMBIENTALE REGIONALE: NOVITÀ DA TOSCANA E SARDEGNA
Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato, tramite la LR 69 del 27 dicembre 2007, le 'Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali'. "La partecipazione alla elaborazione e alla formazione delle politiche regionali e locali è un diritto; la presente legge promuove forme e strumenti di partecipazione democratica che rendano effettivo questo diritto."
La Regione Autonoma della Sardegna, tramite la Deliberazione n. 53/10 del 27.12.2007 con oggetto “Atto di indirizzo per lo sviluppo delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani nel territorio regionale.”, ha approvato, con efficacia a partire dal 1° gennaio 2008, l’applicazione del meccanismo di penalità e premialità prendendo come riferimento il 40% di raccolta differenziata.
RICICLANDO ALL'ITI
L'I.T.I. “N. COPERNICO - A. CARPEGGIANI” con il contributo della Provincia di Ferrara nell’ambito del Bando A21L 2007 organizza il progetto "Riciclando all'ITI". Il progetto "vuole dimostrare che si può costruire un personal computer perfettamente funzionante con materiale informatico di scarto. Utilizzando programmi “open source”, si possono poi realizzare valide soluzioni informatiche a costo zero. In tal modo si rispetta l'ambiente e si può fornire un utile strumento a chi economicamente non se lo può permettere. Gli allievi che partecipano al progetto, riuniti in squadre, raccoglieranno il materiale, lo riutilizzeranno ed eseguiranno una rendicontazione ambientale. Infine, si sfideranno in una gara di riciclaggio di un personal computer obsoleto, utilizzando il sistema operativo Linux."
PALERMO, 09/05/2008 - 11/05/2008 - SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Il Salone del Naturale e del Wellness che si svolgerà a Palermo dal 9 all’ 11 Maggio 2008 presso il centro espositivo Ente Fiera del Mediterraneo rappresenta sicuramente un importante appuntamento nel cuore del mediterraneo, il luogo ideale per incrementare il proprio business, dove è possibile incontrare un pubblico maturo ed attento al benessere e a tutto ciò che di “verde” si muove, si produce, si progetta sempre all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tendenze.
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
PROGETTA FACILE!
Questo e' lo slogan dei servizi offerti da Labelab a chi desidera progettare servizi di igiene urbana, valutare gli aspetti tecnico-economici di spazzamento, raccolte differenziate e non, attrezzature. E' possibile anche simulare l'effetto economico dell'applicazione della Tariffa Rifiuti alle diverse realtà locali. I software, versatili e veloci da utilizare, permettono di valutare, grazie alla possibilità di memorizzare piu' scenari di un diverso servizio, gli impatti delle differenti scelte tecniche o gestionali. Visitate I Software di Labelab per scoprire le diverse opportunità che i software on-line offrono!
NOVITA' DA ACQUALAB
RICERCA ED INNOVAZIONE NEL SETTORE IDRICO AD ACCADUEO 2008
Negli ultimi 15 anni è avvenuta una vera e propria rivoluzione culturale nella gestione del settore idrico integrato che partendo da una ridefinizione del quadro normativo (ancora in divenire) ha avviato un processo di aggregazione a livello gestionale che può costituire la base per una importane spinta verso la ricerca e l’innovazione in un settore sempre più strategico. E’ però fondamentale che tutti gli operatori del settore, ossia i gestori del servizio, le Università, i centri di ricerca, le Istituzioni e i fornitori si sforzino per operare sinergicamente. Se ne discuterà a Ferrara il 22 maggio (h. 14-17) in occasione dei convegni di AccaDueO 2008.
CONVEGNO IMPRESA ACQUA 2008
Acqualab segnala il convegno "Modelli e soluzioni vincenti per l'Impresa Acqua 2008". L’unico incontro dove si condividono soluzioni, esigenze e best-practice; due giornate di approfondimento specifiche per chi lavora in azienda, su ultime novità ed evoluzioni normative, gestione e manutenzione reti, nuove tecnologie, investimenti e nuove strategie commerciali, gestione e manutenzione impianti, metering e tariffazione.
A Milano il 13-14 febbraio 2008 (il 12 febbraio workshop pre-convegno: "Tutto sul Testo Unico Ambientale")
NOVITA' DA ENERGIALAB
LA PROCEDURA DELLA QUALIFICA IAFR PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI VERDI
Il Ministero dello Sviluppo economico, in data 21.12.2007 ha emanato il decreto recante: “Approvazione delle procedure per la qualificazione di impianti a fonti rinnovabili e di impianti a idrogeno, celle a combustibile e di cogenerazione abbinata al teleriscaldamento ai fini del rilascio dei certificati verdi”: i riferimenti su energialab.it
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab!
RASSEGNA STAMPA
FIRMATO DECRETO CORRETTIVO DEL CODICE AMBIENTALE
È rubricato come Dlgs 16 gennaio 2008 il provvedimento di riformulazione del cd. "Codice dell'ambiente" approvato dal Consiglio dei ...
EMERGENZA RIFIUTI: IL PIANO DE GENNARO
Sei siti riaperti d’ufficio, la discarica di Pianura sequestrata. Arriva la Cura De Gennaro per i rifiuti un Campania. Il commissario ha ...
SISTEMA RAEE: SI PARTE!
Assegnati i primi centri di raccolta ai Sistemi Collettivi dei Produttori che iniziano così ad effettuare le operazioni di ritiro e ...
RAEE: ON LINE IL SITO DELL’ECO-CONTRIBUTO
Per finanziare le attività relative al corretto trattamento e riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici non più funzionanti, la ...
AGENDA
SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Palermo, dal 09/05/2008 al 11/05/2008
LA CORRETTA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI
Piacenza, 15/02/2008
CORSO DI FORMAZIONE IL DECRETO CORRETTIVO AL D.LGS. 152/06
Milano, dal 06/02/2008 al 07/02/2008
CORSO DI FORMAZIONE GESTIONE DEI RIFIUTI DA AMIANTO
Piacenza, 22/02/2008
ROMENVIROTEC-SEP
Bucarest, romania, dal 21/04/2008 al 24/04/2008
SEMINARIO 'INFORMAZIONE, PARTECIPAZIONE AMBIENTALE E PIANIFICAZIONE - METODI, STRUMENTI E PRATICHE'
Roma, 30/01/2008
IIA GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO - I SERVIZI PUBBLICI LOCALI - I SERVIZI AMBIENTALI
Milano, 08/02/2008
RAPPORTO RIFIUTI 2007 - PRESENTAZIONE
Roma, 06/02/2008
SEMINARIO LE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DEI RIFIUTI
Piadova, 29/01/2008