Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 153

Newsletter N°153 - Martedì, 11 marzo 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
VERONA 04/04/2008 > SCARICHI E RIFIUTI DOPO IL CORRETTIVO
A Verona, il 4 aprile prossimo, si terrà il Corso Intensivo di formazione di IAL-FVG e TuttoAmbiente su "RIFIUTI E SCARICHI: I NUOVI OBBLIGHI", alla luce del DLvo 4/08, correttivo del Testo Unico Ambientale. Info: convegni@tuttoambiente.it; tel. 0523.315305. Il programma è visibile alla pagina http://www.tuttoambiente.it/formazione/verona/verona.htm
NUOVA CONTABILITÀ E BILANCIO AMBIENTALE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Rifiutilab presenta un articolo dal titolo "Nuova contabilità e bilancio ambientale nelle pubbliche amministrazioni" gentilmente inviato dal Dott. Alberto Pierobon, uno degli autori, e pubblicato come inserto del n. 12 dicembre 2007 della rivista Azienditalia edita da Ipsoa - Wolters Kluwer Italia srl.
CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, IL DECRETO MILLEPROROGHE
Nel Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29 febbraio 2008 è stato pubblicato il testo del D.L. 248/2007 del 31 dicembre 2007, recante: «Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria.», coordinato con il testo della L. 31/2008 del 28 febbraio 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria".
Rifiutilab riporta l'elenco delle principali disposizioni in materia ambientale contenute nel provvedimento evidenziando le modifiche rispetto al testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 302 del 31 dicembre 2007.
SOCIETÀ PARTECIPATE ENTI LOCALI: RAPPORTO UNIONCAMERE
Rifiutilab segnala il rapporto 'Le società partecipate dagli enti locali' realizzato da un gruppo di ricerca del Centro Studi Unioncamere.
"Dal 2003 al 2005 le società partecipate da Comuni, Province, Regioni e Comunità montane sono passate da 4604 a 4874, con un incremento del 5,9%. Di queste, 3166 sono controllate (direttamente o indirettamente) da Enti Locali con una percentuale che si assesta al 65% del totale ed un incremento dal 2003 al 2005 del 12%. Questi sono alcuni dati forniti dal Rapporto che il Centro studi di Unioncamere ha effettuato sulle società partecipate degli Enti Locali. L'analisi si è basata sui bilanci depositati da queste società presso le Camere di commercio."
EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: NUOVE DISPOSIZIONI
Al fine di fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, si segnala che, nel mese di febbraio 2008, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato le seguenti ordinanze:
- OPCM n. 3656/08 del 6 febbraio 2008 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N. 37 del 13 Febbraio 2008)
- OPCM n. 3657/08 del 20 febbraio 2008 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N. 51 del 29 Febbraio 2008).
TORINO, 17/03/2008 > RIFIUTI 21 NETWORK 'COME SI RIDUCONO I RIFIUTI: ESPERIENZE A CONFRONTO'
Il terzo evento che il gruppo di lavoro ha organizzato è un seminario sulla riduzione dei rifiuti che si terrà a Torino il 17 marzo 2008. Il seminario ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Piemonte.
ROMA 31/03/08 - 01/04/08 > SOLAR REVOLUTION
Lo sviluppo dell’energia solare rappresenta una rivoluzione necessaria per il sistema economico globale, un’opportunità per conciliare efficienza energetica e tutela dell’ambiente, un’occasione di crescita occupazionale e business per le imprese. Solar Revolution, a Roma il 31/03 e il 1/04, è il grande evento di Business International dedicato alle opportunità di sviluppo dell'energia solare in Italia. A confronto sui temi chiave legati alla trasformazione dell'industria energetica globale, i principali esperti del mondo istituzionale, accademico ed imprenditoriale. Al centro della due giorni un’attenta analisi, dal punto di vista strategico, normativo, tecnico e finanziario su come sviluppare e implementare l’intera catena del valore dell’energia solare in Italia. Focus on: il nuovo pacchetto UE sull’energia e le ricadute sul mercato italiano ed internazionale, le misure incentivanti e il quadro normativo di riferimento, le modalità di finanziamento degli impianti FV e la gestione amministrativa delle tariffe, lo stato dell’arte e i nuovi trend delle tecnologie e delle applicazioni per la conversione fotovoltaica. Clicca qui per usufruire dello sconto speciale del 20% riservato ai lettori della newsletter EnergiaLab
OSSERVATORIO MEDIA PERMANENTE NIMBY FORUM® - III EDIZIONE
L'Espresso anticipa i dati della terza edizione dell'Osservatorio Media Permanente Nimby Forum®, l'annuale rapporto che sarà presentato con un convegno il 13 marzo a Milano. "Ne esce, intanto, una fotografia dei punti di crisi. Sono 194 quelli schedati. Ci trovi di tutto: acciaierie, cementifici, piccoli aeroporti come Bolzano, Viterbo e Siena, il Mose di Venezia e la tramvia a ridosso del Battistero a Firenze, i tre parchi eolici di Termoli, Scansano e Sillaro, per intero le tratte dell'Alta velocità dal corridoio 5 che taglia in orizzontale l'Italia del nord fino alla Firenze-Bologna. L'energia ne esce come un rebus irrisolvibile: dei rigassificatori diremo fra un istante, ma anche la centrale geotermica per la produzione di elettricità di Monte Amiata e le 23 a biomasse, progettate un po' ovunque dal Piemonte alla Sicilia e che in teoria dovrebbero fare la gioia degli ambientalisti, quando provi a costruirle scatenano il furore delle popolazioni coinvolte, né più né meno delle 30 nuove centrali termoelettriche previste e delle sei idroelettriche. L'altro buco nero è lo smaltimento dei rifiuti: non vogliamo tra i piedi discariche di qualsiasi tipo, impianti di compostaggio, inceneritori. E dei 46 progetti di termovalorizzatori schedati dall'indagine non ce n'è uno che passi indenne nella percezione dei cittadini e con il loro consenso. Nimby Forum ha steso il rapporto censendo e analizzando 4.100 articoli su 300 quotidiani nazionali e locali e 1.400 periodici, più un centinaio di siti Internet."
CASAHERA 2.0
Rifiutilab segnala il lancio di CasaHera 2.0, il nuovo servizio on-line disponibile da ora su www.casahera.com.
"Casahera 2.0 rappresenta lo sviluppo del progetto inaugurato a Modena lo scorso luglio 2007 e tutt'ora itinerante. La mostra interattiva di CasaHera diviene ora uno strumento accessibile a tutti, permettendo in maniera immediata ai navigatori di scoprire come viene utilizzata l'energia elettrica all'interno delle proprie abitazioni, migliorare abitudini ed efficienza.
MODENA 02/04/2008 > LE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1013/06
Il corso, organizzato da Ecoricerche e Promec, rivolto alle Aziende che operano nel settore delle spedizioni transfrontaliere, o che vogliono cogliere le opportunità che queste gestioni offrono, si svolgerà analizzando gli aspetti cardine della nuova disposizione comunitaria fornendo gli strumenti per la corretta gestione delle procedure di spedizione previste. Il corso si svolgerà presso la PROMEC - Camera di Commercio di Modena, Via Ganaceto 134, come da programma riportato, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
TARIFFA RIFIUTI? NON È PIÙ UN PROBLEMA!
Grazie agli innovativi strumenti offerti da Labelab, in pochi click potrete vedere gli effetti economici della Tariffa Rifiuti e confrontarli con la TARSU. Visitate software.labelab.it per maggiori informazioni.
NOVITA' DA ACQUALAB
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 12 marzo a Bologna è in programma la conferenza internazionale su "Le politiche dell’acqua nei territori occupati in Palestina:dall'emergenza allo sviluppo" mentre è stato fissato per il 19 marzo prossimo, vigilia della Giornata Mondiale dell'Acqua, il secondo incontro del Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica, che sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e riflettere sulle prospettive future per una gestione razionale dell’acqua, per premiare i vincitori del Premio Pianeta Acqua e per presentare l'attività dei Gruppi di Lavoro del Forum.
LIBRO: "L’ACQUA NELLA STORIA"
La Fondazione AMGA Onlus promuove questo libro che intende illustrare la storia dell’uso dell’acqua descrivendo nel dettaglio le diverse tecniche di raccolta, captazione, distribuzione e le relative opere architettoniche finalizzate a soddisfare i fabbisogni idrici.
RASSEGNA STAMPA
RAEE, VIA LIBERA ALLA RISCRITTURA DLGS 151/2005
Con la pubblicazione ufficiale della legge "Comunitaria 2007" (legge 34/2008, Guri del 6 marzo) si apre formalmente la procedura di ...
NAPOLI: RACCOLTA DIFFERENZIATA IN OSPEDALE
Nasce da un accordo tra Comune di Napoli, Asia Spa e l’azienda ospedaliera A. Cardarelli di Napoli, il nuovo progetto sulla raccolta ...
TI RICICLO IN ARTE
"Ti riciclo in Arte" è il titolo di questa collettiva d'arte contemporanea, curata da Antonietta Campilongo. In mostra, una selezione di ...
RAVENNA: POTENZIATO L’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI VOLTANA
Si sono conclusi i lavori di potenziamento dell’impianto di produzione di compost gestito, a Voltana, da Recupera srl, società del Gruppo ...
AGENDA
SCARICHI E RIFIUTI DOPO IL CORRETTIVO
Verona, 04/04/2008
CORSO > LE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1013/06
Modena, 02/04/2008
RIFIUTI 21 NETWORK 'COME SI RIDUCONO I RIFIUTI: ESPERIENZE A CONFRONTO'
Torino, 17/03/2008
ROMENVIROTEC-SEP
Bucarest, romania, dal 21/04/2008 al 24/04/2008
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI
Salerno, dal 20/05/2008 al 22/05/2008
SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Palermo, dal 09/05/2008 al 11/05/2008
SEMINARIO - LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE IN BASILICATA: VANTAGGI E OPPORTUNITÀ PER COMUNI, GESTORI E PIATTAFORME
Potenza, 14/03/2008
LA GESTIONE DEI RIFIUTI D’IMBALLAGGIO SPIEGATA AGLI OPERATORI
Roma, 11/03/2008
SOLAR REVOLUTION
Roma, dal 31/03/2008 al 01/04/2008
CONVEGNO NAZIONALE NIMBY FORUM® 'ANDARE OLTRE IL GIARDINO. INFRASTRUTTURE E CONSENSO PER UNO SVILUPPO DURATURO'
Milano, 13/03/2008
FESTIVAL DELL'ENERGIA 2008
Lecce, dal 16/05/2008 al 18/05/2008
SOSTANZE E PREPARATI PERICOLOSE: CLASSIFICAZIONE, IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA E SCHEDE DI SICUREZZA
Modena, 08/04/2008
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA: OBBLIGHI E ADEMPIMENTI
Mkodena, 11/04/2008
L’ACCORDO ADR: NORMATIVA E CASI PRATICI
Modenqa, 15/04/2008
ASPETTI LEGALI E TECNICI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Modena, 29/05/2008
RAVENNA 2008
Ravenna, dal 08/10/2008 al 10/10/2008