Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 155

Newsletter N°155 - Martedì, 15 aprile 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
INTERVISTA A STEFANO MAGLIA
Rifiutilab pubblica un'intervista a Stefano Maglia Professore in Legislazione ambientale presso le facoltà di Scienze ambientali e di Ingegneria dell'ambiente e del territorio dell'Università di Parma, Fondatore e direttore del sito web www.tuttoambiente.it partner di Rifiutilab
SALERNO 20-22/05/2008 > RIFIUTI. LA CORRETTA GESTIONE
A Salerno, si terrà, dal 20 al 22 maggio prossimi, il Corso di alta formazione: "RIFIUTI. LA CORRETTA GESTIONE. Le norme. Gli adempimenti. Le responsabilità" , con il patrocinio di Comieco e Unitel, nell'ambito del quale alcuni fra i maggiori esperti nazionali risponderanno a tutti i quesiti giuridici e tecnici relativi alla corretta gestione dei rifiuti alla luce del Testo Unico Ambientale dopo le recenti modifiche apportate dal Dlvo n. 4/08.
ATTENZIONE: tutti coloro che si iscriveranno riceveranno gratuitamente la nuova edizione (2008) del Codice dell'Ambiente Ed. La Tribuna! ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO!!! SCONTO 10% ISCRITTI RIFIUTILAB e LABELAB! Info: convegni@tuttoambiente.it; tel. 0523.315305.Il programma è visibile alla pagina http://www.tuttoambiente.it/formazione/salerno/salerno.htm
DECRETO LEGGE N. 59/08
Nella Gazzetta Ufficiale n. 84 del 09.04.2008 è stato pubblicato il Decreto Legge n. 59/08 del 8 aprile 2008, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunita' europee. Il decreto (c.d. "salva-infrazioni") ha l'obiettivo, in particolare, di sanare alcune procedure di infrazione e impedire la presentazione di eventuali ricorsi scongiurando così una condanna dell'Italia da parte della Corte di Giustizia. Come stabilito dall’art. 12 “il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.” Rifiutilab riporta le principali disposizioni in materia ambientale.
ATTI DEL SEMINARIO > COME SI RIDUCONO I RIFIUTI: ESPERIENZE A CONFRONTO
Pubblicati gli atti del seminario 'Come si riducono i rifiuti: esperienze a confronto' evento che il gruppo di lavoro Rifiuti 21 Network, promosso da Rifiutilab, ha organizzato a Torino il 17 marzo 2008. Il seminario ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e della Regione Piemonte.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EMILIA-ROMAGNA - REPORT 2007
Segnaliamo il Report 2007 “La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna” predisposto da Arpa – Ingegneria Ambientale - Sezione Regionale del Catasto Rifiuti, insieme al Servizio Rifiuti e bonifica siti della Regione Emilia Romagna.
NOVITÀ DAL WASTE-TO-ENERGY RESEARCH AND TECHNOLOGY COUNCIL
Il Waste-to-Energy Research and Technology Council (WTERT) è gruppo tecnico che riunisce ingegneri, scienziati, manager prvenienti dal settore dell'industria, dell'università e del governo, con l'obiettivo di far progredire gli obiettivi di gestione sostenibile dei rifiuti a livello globale. in particolare segnaliamo i seguenti articoli:
- 'Report on China visit' in cui sono riportate alcune informazioni in merito agli impianti di termovalorizzazione di Shanghai e Zhejiang;
- 'The potential of solid waste' inerente il contributo energetico recuperabile dai rifiuti.
MODENA, 29/05/2008 > ASPETTI LEGALI E TECNICI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il tema della Gestione dei Rifiuti così come rivisto dal Codice dell'ambiente e dagli ultimi aggiornamenti è materia di estremo interesse per tutti i gestori di rifiuti: dal produttore al destinatario finale, passando per il trasportatore e per l'intermediario. Tutti questi soggetti sono possibili soggetti passivi di sanzioni amministrative e penali in relazione alla condotta assunta od omessa ed al grado di responsabilità. Dolo o colpa, principio di causalità, elemento soggettivo od oggettivo costituiscono i fondamenti per capire la configurazione o le cause di esclusione di tali precetti spesso di difficile comprensione. Nella giornata verranno illustrati non solo i dettami normativi, ma anche quelli tecnici correllati, nel quadro più ampio della comprensione della disciplina al fine di illustrare tutti gli aspetti fondamentali per la corretta gestione dei rifiuti. Il seminario si svolgerà presso la PROMEC - Camera di Commercio di Modena, Via Ganaceto 134, come da programma riportato, dalle ore 9:30 alle ore 16:30.
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
PROGETTA FACILE!
Questo e' lo slogan dei servizi offerti da Labelab a chi desidera progettare servizi di igiene urbana, valutare gli aspetti tecnico-economici di spazzamento, raccolte differenziate e non, attrezzature. E' possibile anche simulare l'effetto economico dell'applicazione della Tariffa Rifiuti alle diverse realtà locali. I software, versatili e veloci da utilizare, permettono di valutare, grazie alla possibilità di memorizzare piu' scenari di un diverso servizio, gli impatti delle differenti scelte tecniche o gestionali. Visitate I Software di Labelab per scoprire le diverse opportunità che i software on-line offrono!
NOVITA' DA ACQUALAB
PROGRAMMA DEFINITIVO APPUNTAMENTI ACQUALAB AD ACCADUEO 2008
Pubblicato il programma definitivo di Acqualab Incontri 2008 - Le Buone Pratiche nell'uso dell'Acqua che si terrà il 22 maggio prossimo in occasione di AccaDueO a Ferrara. L'iniziativa è finalizzata alla selezione delle migliori soluzioni adottate per la riduzione dei consumi, il riutilizzo dell’acqua, la qualità e prezzi dell’acqua, la comunicazione pubblica e l’acqua su internet, le tecnologie appropriate per i paesi in via di sviluppo.
Parallelamente il 22 maggio si terrà il CONVEGNO "INNOVAZIONE TECNOLOGICA E RICERCA NEL SETTORE IDRICO" organizzato in collaborazione con lo Studio Torta e orientato a presentare i vari aspetti della R&S applicata all'ambito idrico.
PUBBLICATI GLI ATTI DEL SECONDO CONVEGNO NAZIONALE DEL FORUM RISPARMIO ACQUA
Sul sito www.forumrisparmioacqua.it sono stati pubblicate le presentazioni utilizzate nel corso degli interventi del convegno nazionale "Forum Nazionale: stato dell’arte e prospettive future per una gestione sostenibile dell’Acqua" tenutosi il 19 marzo scorso a Bologna.
NOVITA' DA ENERGIALAB
CONVEGNO: CASACLIMA, IL PIACERE DI ABITARE
Con il convegno "CasaClima, il piacere di abitare" in programma martedì 15 aprile proseguono i convegni, organizzati dall’associazione Archinnova di Ferrara, sul tema dell’efficienza energetica degli edifici, con la partecipazione straordinaria di Norbert Lantschner Direttore della Agenzia CasaClima di Bolzano.
CORSO: ENERGIA EOLICA: ASPETTI TECNOLOGICI, NORMATIVI E AMBIENTALI
Energialab segnala l’interessante corso di perfezionamento post-universitario in Gestione e Controllo dell’Ambiente “ENERGIA EOLICA: ASPETTI TECNOLOGICI, NORMATIVI E AMBIENTALI”, organizzato dal Cudam (Centro di ricerca dell’Università degli Studi di Trento), che si terrà dal 13 al 17 maggio 2008 presso la sede dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Il corso si pone l’obbiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli elementi per valutare la fattibilità di impianti eolici.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
RIFIUTI: PLASTICA PER ALIMENTI, DAL 17 NUOVE REGOLE
Entreranno in vigore dal prossimo 17 aprile le disposizioni del nuovo regolamento della Commissione relativo ai materiali e agli oggetti di ...
QUALITÀ DELL’ARIA NELLE AREE URBANE: L’ESPERIENZA FRANCESE
In Francia, negli agglomerati di più di 100.000 abitanti, viene calcolato obbligatoriamente un indice sintetico della qualità dell’aria ...
FEDERAMBIENTE: DANIELE FORTINI CONFERMATO PRESIDENTE
Roma, 3 aprile 2008 Daniele Fortini, 53 anni, fiorentino, dal 2005 presidente di Federambiente, la Federazione italiana dei servizi ...
AGENDA
MANIFESTO PER UN'ENERGIA DA RIFIUTI SENZA CO2, LA DIGESTIONE ANAEROBICA
Milano, 18/04/2008
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI
Salerno, dal 20/05/2008 al 22/05/2008
ASPETTI LEGALI E TECNICI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Modena, 29/05/2008
MASTER DI SPECIALIZAZZIONE TESTO UNICO AMBIENTALE
Roma, dal 09/05/2008 al 21/06/2008
CORSO GESTIONE DEI RIFIUTI DOPO IL D.LGS.4/08 CORRETTIVO DEL TESTO UNICO AMBIENTALE
Milano, 17/04/2008
ROMENVIROTEC-SEP
Bucarest, romania, dal 21/04/2008 al 24/04/2008
SEMINARIO LE VALUTAZIONI AMBIENTALI EX ANTE: VAS, VIA E IPPC
Milano, dal 15/04/2008 al 16/04/2008
I RIFIUTI: DALLE ULTIME MODIFICHE AL TESTO UNICO ALL’ANALISI DEL NUOVO PIANO PROVINCIALE DI MANTOVA
Garolda di roncoferraro (mn), 18/04/2008
FESTIVAL DELL'ENERGIA 2008
Lecce, dal 16/05/2008 al 18/05/2008
L’ACCORDO ADR: NORMATIVA E CASI PRATICI
Modena, 15/04/2008
RAVENNA 2008
Ravenna, dal 08/10/2008 al 10/10/2008