Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 156

Newsletter N°156 - Martedì, 29 aprile 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
SALERNO 20-22/05/2008 > RIFIUTI: LA CORRETTA GESTIONE
A Salerno, si terrà, dal 20 al 22 maggio prossimi, il Corso di alta formazione: "RIFIUTI: LA CORRETTA GESTIONE. Le norme. Gli adempimenti. Le responsabilità" , con il patrocinio di Comieco e Unitel, nell'ambito del quale alcuni fra i maggiori esperti nazionali risponderanno a tutti i quesiti giuridici e tecnici relativi alla corretta gestione dei rifiuti alla luce del Testo Unico Ambientale dopo le recenti modifiche apportate dal Dlvo n. 4/08. ATTENZIONE: tutti coloro che si iscriveranno riceveranno gratuitamente la nuova edizione (2008) del Codice dell'Ambiente Ed. La Tribuna! ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO!!! SCONTO 10% ISCRITTI RIFIUTILAB e LABELAB! Info: convegni@tuttoambiente.it; tel. 0523.315305.Il programma è visibile alla pagina http://www.tuttoambiente.it/formazione/salerno/salerno.htm
SALUTE E RIFIUTI IN CAMPANIA
Nell'ambito del workshop interistituzionale organizzato dal Commissariato per l’Emergenza Rifiuti in Campania e dal Ministero della Salute, tenutosi a Napoli il 24 aprile presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stato presentato il rapporto "Salute e rifiuti in Campania" realizzato da Iss e Cnr, Regione Campania e Oms Europa.
STUDI DI IMPATTO AMBIENTALE DELLE DISCARICHE DI SANT'ARCANGELO TRIMONTE E SAVIGNANO IRPINO
Consultabili all'interno del sito del Commassariato di Governo per l'emergenza rifiuti in Campania gli Studi di Impatto Ambientale (S.I.A.) e i progetti relativi alla realizzazione delle discariche di SANT'ARCANGELO TRIMONTE (BN) e SAVIGNANO IRPINO (AV) individuate ai sensi della Legge 5 luglio 2007 n. 87, di conversione in legge del D.l. 61/2007, tra gli interventi per fronteggiare l’emergenza rifiuti della Regione Campania.
CONAI - RELAZIONE SULLA GESTIONE 2007
In occasione dell'Assemblea ordinaria e straordinaria di CONAI sono stati presentati il Bilancio e la Relazione sulla Gestione 2007.
GUIDA ECOLABEL 2008
Segnaliamo la “GUIDA ECOLABEL 2008. Prodotti e Servizi con il marchio Ecolabel europeo in Italia” realizzata da APAT - Settore Ecolabel con "l’obiettivo di rendere facilmente individuabili i prodotti e servizi contrassegnati con il marchio e le aziende titolari di licenze e si rivolge sia ai privati consumatori, che alle pubbliche amministrazioni affinché acquisiscano sempre più la consapevolezza dell’esistenza della presenza sul mercato di prodotti e servizi confacenti a scelte di consumo e politiche di acquisto più rispettose dell’ambiente. La guida risponde inoltre alle legittime domande che un qualsiasi consumatore può porsi nell’incontro con il logo del marchio Ecolabel europeo contrassegnato da un Fiore stilizzato i cui petali sono le stelle dell’Unione europea: che cos’è il marchio Ecolabel europeo? Qual’è il suo significato e valore aggiunto? Quali sono i prodotti certificati e come riconoscerli?
TIME FOR ACTION - TOWARDS SUSTAINABLE CONSUMPTION AND PRODUCTION IN EUROPE
Pubblicata la Relazione di sintesi della conferenza svoltasi il 27-29 settembre 2007 a Ljubljana, Slovenia. Questo rapporto è stato preparato dagli organizzatori della conferenza con l'obiettivo formulare le principali raccomandazioni per lo sviluppo e l'implementazione del Piano d'Azione della UE a Consumo e Produzione Ecosostenibili (EU Action Plan on Sustainable Consumption and Production - SCP).
MODENA, 29/05/2008 > ASPETTI LEGALI E TECNICI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il tema della Gestione dei Rifiuti così come rivisto dal Codice dell'ambiente e dagli ultimi aggiornamenti è materia di estremo interesse per tutti i gestori di rifiuti: dal produttore al destinatario finale, passando per il trasportatore e per l'intermediario. Tutti questi soggetti sono possibili soggetti passivi di sanzioni amministrative e penali in relazione alla condotta assunta od omessa ed al grado di responsabilità. Dolo o colpa, principio di causalità, elemento soggettivo od oggettivo costituiscono i fondamenti per capire la configurazione o le cause di esclusione di tali precetti spesso di difficile comprensione. Nella giornata verranno illustrati non solo i dettami normativi, ma anche quelli tecnici correllati, nel quadro più ampio della comprensione della disciplina al fine di illustrare tutti gli aspetti fondamentali per la corretta gestione dei rifiuti. Il seminario, organizzato da Ecoricerche, si svolgerà presso la PROMEC - Camera di Commercio di Modena, Via Ganaceto 134, come da programma riportato, dalle ore 9:30 alle ore 16:30.
TORINO 08/05/08 > CORSO 'IL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE'
Si segnala che a Torino in data 8 maggio 2008 presso l'Hotel Principi di Piemonte in Via Gobetti n. 15 si terrà Il corso "IL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE. PROBLEMATICHE E GESTIONE ALLA LUCE DEL D.LGS. 16/01/2008, N.4 E DEL DECRETO MINISTERIALE ATTUATIVO DELL’ART. 183, COMMA 1, LETT.”CC” DEL CODICE AMBIENTALE" organizzato da AXIOMA.
II^ CONVENTION NAZIONALE SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI DAL BASSO
Il team di Rifituilab segnala che Sabato 3 maggio al PalaPlip in via San Dona 195/c a Mestre si terrà la II^ Convention Nazionale sulla Prevenzione dei Rifiuti dal Basso. Convegni, discussioni, proiezioni e coordinamento nazionale degli sportelli ambientali e della rete "prevenzione dei rifiuti".
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
PROGETTAZIONE FACILE E VELOCE
Prova gli innovativi software labelab! Grazie alla loro immediatezza e semplicita d'uso e' possibile progettare servizi e tariffe in pochi click. Visita http://software.labelab.it !
NOVITA' DA ACQUALAB
EVENTI ACQUALAB AD ACCADUEO 2008
Dal 21 al 23 maggio prossimo si terrà a Ferrara la fiera AccaDueO 2008. Acqualab è presente con l'appuntamento Acqualab Incontri - Le Buone Pratiche nell'uso dell'Acqua il giorno 22 maggio. Il programma completo del convegno è disponibile sul nostro sito.
Durante AccaDueO sono previste altre due interessanti iniziative segnalate da Acqualab: il 22 maggio si terrà il convegno "Innovazione tecnologica e ricerca nel settore idrico", mentre il 21 e 22 maggio si svolgerà "Leakage Technology Conference": una serie di conferenze relative alle tematiche di gestione efficiente delle reti acquedottistiche.
Sul sito Acqualab sono pubblicati tutti i dettagli su queste iniziative. Acqualab Vi aspetta tutti i giorni della manifestazione AccaDueO presso lo stand n. 1.
NOVITA' DA ENERGIALAB
ENERGY CONF 2008 - FACCIAMO LUCE SULL'ENERGIA
Conoscere e prevedere COSTI e PREZZI dell’energia: per fare chiarezza verso un argomento così attuale e di interesse generale, Istituto Internazionale di Ricerca organizza Energy Conf 2008, che ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa e aggiornata della Composizione dei Costi dell’energia e una valutazione delle opportunità di riduzione dei costi attraverso risposte specifiche e puntuali. Energy Conf 2008, che rappresenta la decima edizione di un evento che ha da sempre riscosso successo, si svolgerà a Milano, i prossimi 26 e 27 maggio. L’agenda del convegno, ricca di interventi e testimonianze, pone il focus sull’evoluzione e sulla previsione dei costi dell’energia.
ATTESA INFINITA DELLE LINEE GUIDA PER L’EFFICIENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI.
Il punto della situazione sulla travagliata vicenda dell'approvazione delle linee guida, in vista della ripresa delle attività di Governo e Parlamento.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
PROGETTO CARTA VIVA
La raccolta di carta e cartone viene introdotta in 7500 uffici pubblici della città di Napoli. progetto, messo a punto nel mese di ...
A BRINDISI SEQUESTRATE DISCARICHE ABUSIVE
I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi hanno sottoposto a sequestro nel territorio di Brindisi ...
I MATTONI CON LA PLASTICA RICICLATA AL POSTO DEL CEMENTO
Un gruppo proveniente da aziende ed istituti di Spagna (Hormigones Uniland) , Lettonia (Partneris L.V., University Of Latvia/Institute Of ...
AGENDA
LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI
Salerno, dal 20/05/2008 al 22/05/2008
CORSO > IL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Torino, 08/05/2008
ASPETTI LEGALI E TECNICI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Modena, 29/05/2008
IFAT 2008
Monaco di baviera, dal 05/05/2008 al 08/05/2008
RACCOLTA DIFFERENZIATA E TERMOVALORIZZAZIONE: UN MODELLO INTEGRATO
Milano, 07/05/2008
II^ CONVENTION NAZIONALE SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI DAL BASSO
Mestre (ve), 03/05/2008
MASTER DI SPECIALIZAZZIONE TESTO UNICO AMBIENTALE
Roma, dal 09/05/2008 al 21/06/2008
SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Palermo, dal 10/10/2008 al 12/10/2008
FESTIVAL DELL'ENERGIA 2008
Lecce, dal 16/05/2008 al 18/05/2008
RAVENNA 2008
Ravenna, dal 08/10/2008 al 10/10/2008