Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 159

Newsletter N°159 - Martedì, 10 giugno 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
LA GESTIONE E L’EFFICIENZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI IN EMILIA-ROMAGNA
Segnaliamo la relazione finale del Progetto di Studio tra Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna – Polo Didattico di Rimini – Cdl in Tecnologie chimiche per l’ambiente e per la gestione dei rifiuti intitolata 'LA GESTIONE E L’EFFICIENZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI IN EMILIA-ROMAGNA' e gli atti della conferenza di presentazione.
IMOLA (BO), 24/06/2008 - 25/06/2008 - SEMINARIO CON.SER - LE NOVITA’ SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
A IMOLA, presso HOTEL MOLINO ROSSO, nelle date del 24-25 GIUGNO 2008 si terrà il seminario CON.SER: A) LA RESPONSABILITA’ DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI DI SOCIETA’ PUBBLICHE E MISTE, AZIENDE ED ENTI E DEI SOGGETTI PUBBLICI PARTECIPANTI (COMUNI, PROVINCE, ETC.) B) LE NOVITA’ LEGISLATIVE E GIURISPRUDENZIALI SULLA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Il seminario è di particolare interesse sia per gli amministratori e dipendenti di enti locali ed altri enti pubblici che per quelli di aziende speciali e società di capitali costituite o partecipate da tali enti per la gestione di servizi ed attività locali.Nel corso del seminario sarà dato ampio spazio alla discussione e verranno fornite dagli esperti approfondite risposte ai quesiti dei partecipanti.
HERA - BILANCIO DI SOSTENIBILITA' 2007
Presentato il Bilancio di Sostenibilità 2007 del Gruppo Hera. Nel Bilancio sono contenuti i dati e le informazioni che riguardano le attività economiche, sociali ed ambientali del 2007, i Valori e i Principi che guidano il Gruppo, il parere degli stakeholder, le performance raggiunte e gli obiettivi di miglioramento. Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per il Gruppo Hera il più importante strumento di dialogo con i propri stakeholder e con il territorio. I contenuti del bilancio sono stati predisposti in conformità alle linee guida definite dal GRI e dal GBS e tenendo conto delle informazioni considerate rilevanti per gli stakeholder aziendali. In questa edizione del bilancio, per il secondo anno, è stata utilizzata come riferimento la linea guida Reporting Guidelines G3.
LABORATORIO INTEGRATO TECNOLOGIE E CONTROLLO AMBIENTALE NEL CICLO DI VITA DEI RIFIUTI
Rifiutilab segnala il Progetto Laboratorio Integrato di Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo di Vita dei Rifiuti (LITCAR) che si inserisce tra i Laboratori facenti parte della Rete Regionale della Ricerca Industriale e del Trasferimento Tecnologico dell'Emilia Romagna che nasce "dall'esigenza di creare un punto di riferimento regionale per una gestione più sostenibile dei rifiuti, che svolga attività di ricerca industriale, di sviluppo e di trasferimento tecnologico di interesse per la PA, le Società di Servizi Ambientali, gli Enti di controllo, gli Enti di Ricerca Pubblici e Privati e le Aziende del settore. L'obiettivo generale del Progetto è l'ottimizzazione del sistema di produzione-trattamento dei rifiuti mediante interventi di tipo preventivo, innovativo e di controllo. I risultati previsti sono volti a trasferire, al tessuto regionale, tecnologie e strategie per una gestione complessiva dei rifiuti prodotti o smaltiti, con particolare attenzione ai vantaggi ambientali, alla fattibilità economica ed all'accettabilità sociale."
PROVINCIA DI BOLOGNA: I DATI DI PRODUZIONE E RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI NEL 2007
Dall'Osservatorio provinciale rifiuti della Provincia di Bologna, si segnala la pubblicazione dei dati relativi alla produzione e raccolta dei rifiuti urbani nel territorio provinciale del 2007.
BARI, 18/06/2008 - SEMINARIO: 'VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI'
Sulla base dell’esperienza e dell’impegno già da tempo messi in campo in materia di prevenzione della produzione dei rifiuti, Federambiente e Legambiente intendono unire le proprie forze per avviare concretamente la discussione in vista del futuro obbligatorio Programma Nazionale di Prevenzione, così come stabilisce la direttiva quadro sui rifiuti in fase finale di discussione. I primi seminari tecnici, che si terranno nel prossimo mese di giugno a Milano il 10, nell’ambito del Festival Internazionale dell’Ambiente, e a Bari il 18, apriranno la strada al dibattito nazionale che Federambiente e Legambiente intendono intraprendere con le Istituzioni preposte e i principali interlocutori del ciclo beni/rifiuti nell’ambito di un incontro nazionale che sarà organizzato a Roma a chiusura del ciclo di seminari territoriali.
ROMA, 18/06/2008 > FORUM RINNOVABILI 2008
Si terrà il 18 giugno a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi l’evento annuale che Business International dedica ai temi chiave del dibattito energetico nel nostro Paese:
FORUM RINNOVABILI 2008
Lo sviluppo delle fonti rinnovabili nella nuova politica energetica del Sistema Paese
Nel corso del Forum i decision maker dell’intera filiera italiana delle rinnovabili si confronteranno sulla necessità di un ripensamento programmatico delle politiche e degli strumenti per lo sviluppo delle “energie verdi” in Italia, con l’obiettivo di analizzare le criticità che condizionano il mercato, i provvedimenti allo studio del Governo e le nuove opportunità di business e di risparmio energetico che si aprono per le imprese e le amministrazioni pubbliche.
Agli iscritti alla newsletter di Rifiutilab è riservato uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione. Per maggiori informazioni sul programma e per scaricare la scheda di adesione:http://www.biweb.it/Conferenze/SchedaConferenza.aspx?IdConvegno=1666
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
TARIFFA RIFIUTI? NON È PIÙ UN PROBLEMA!
Grazie agli innovativi strumenti offerti da Labelab, in pochi click potrete vedere gli effetti economici della Tariffa Rifiuti e confrontarli con la TARSU. Visitate software.labelab.it per maggiori informazioni.
NOVITA' DA ACQUALAB
CO.VI.R.I.: RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO SULLO STATO DEI SERVIZI IDRICI PER L'ANNO 2007
Il Co.Vi.R.I. pubblica la Relazione annuale al Parlamento sullo stato dei servizi idrici per l'anno 2007 già trasmessa ai due rami del parlamento. La Relazione, sulla base dei risultati dell'indagine effettuata nella seconda metà del 2007 sull'organizzazione dei servizi, sugli investimenti e sulle tariffe, rappresenta una valutazione dello stato dell'arte, evidenziando i punti di forza e di debolezza del sistema e mettendo in luce i problemi che richiedono ancora interventi migliorativi.
NOVITA' DA ENERGIALAB
APPROVATO IL DECRETO SULL’EFFICIENZA DEGLI USI FINALI DELL’ENERGIA E LA PROMOZIONE DEI SERVIZI ENERGETICI
Il Consiglio dei Ministri del 30.05.2008 ha approvato, in via definitiva, lo schema di Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva Europea 2006/32/CE sull’efficienza degli usi finali dell’energia e la promozione dei “servizi energetici” (ovvero delle E.S.Co – Energy Service Company), lasciato in stand-by dal precedente governo. Energialab ne sintetizza le principali novità.
REGOLE, AUTORIZZAZIONI E COSTI DELLO SVILUPPO DEL SOLARE FOTOVOLTAICO
Il 24 e 25 giugno 2008, a Milano, Istituto Internazionale di Ricerca affronta le tematiche relative allo sviluppo del fotovoltaico in Italia attraverso il convegno “Regole, autorizzazioni e costi dello sviluppo del Solare Fotovoltaico: opportunità di business e criticità degli investimenti oggi in Italia”.
Il convegno, che rappresenta un’occasione unica di confronto e di aggiornamento, propone un’agenda ricca di interventi e di autorevoli Case Study. Gli argomenti trattati spazieranno dalle valutazioni strategiche, tecnologiche, economiche ed ambientali alle opportunità in termini di business per le imprese, senza tralasciare gli aspetti normativi dopo le modifiche del quadro normativo di riferimento e le disposizioni della Finanziaria 2008. Sarà inoltre possibile ascoltare le testimonianze delle aziende che hanno impiegato con successo l’energia solare.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
RAPPORTO ECOMAFIA 2008
Legambiente presente l'annuale rapporto sulla criminalità ambientale. Aumentano i reati contro l'ambiente crescono gli incendi dolosi e i ...
RIFIUTI DA ATTIVITÀ ESTRATTIVA: APPROVATO IL DECRETO LEGGE
Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva nella seduta dello scorso 30 maggio il decreto legislativo sui rifiuti da attività ...
LEGISLAZIONE AMBIENTALE: PROCEDURA UE CONTRO L''ITALIA
La Commissione europea procede contro l'Italia in relazione a tre casi di violazione della legislazione UE sull'ambiente. Nel primo caso lo ...
ECODOM, RICICLATE LE PRIME 3 MILA TONNELLATE DI RAEE
Nei primi 120 giorni di operatività sono stati effettuati 1.298 ritiri da parte dei partner di Ecodom nei 1.844 centri di raccolta gestiti ...
AGENDA
CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO 'GESTIONE RIFIUTI: I NUOVI ADEMPIMENTI
Piacenza, 24/06/2008
WORKSHOP 'ENEA E LE TECNOLOGIE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI'
Roma, 18/06/2008
RACCOLTA PILE E BATTERIE: BUONE PRATICHE NELLA PROVINCIA DI LECCO
Lecco, 12/06/2008
GIORNATA DI STUDIO 'LE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO DI ENERGIA DA RIFIUTI A CONFRONTO'
Piacenza, 18/06/2008
SEMINARIO CON.SER - LE NOVITA’ SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Imola (bo), dal 24/06/2008 al 25/06/2008
FORUM RINNOVABILI 2008
Roma, 18/06/2008
SEMINARIO: 'VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI'
Bari, 18/06/2008
SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Palermo, dal 10/10/2008 al 12/10/2008
RAVENNA 2008 RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA: SVILUPPO LOCALE & VALORIZZAZIONE ECONOMICA
Ravenna, dal 08/10/2008 al 10/10/2008