Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 163

Newsletter N°163 - Martedì, 22 luglio 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2008: LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DEFINITIVO
E' disponibile nel sito di Ravenna2008, all'indirizzo http://www.ravenna2008.it/?dl_id=33, la brochure contenente il ricco programma della manifestazione che si svolgerà a Ravenna dall'8 al 10 ottobre 2008. I termini per l'iscrizione anticipata ridotta ai labMeeting sono prorogati al 31.08.08. Altre news: hanno aderito, come Main Sponsor, l'IPSOA (Gruppo Wolters Kluver) primario gruppo editoriale italiano e il Gruppo internazionale SACMI, leader mondiale nei settori delle macchine per Ceramics, Beverage &Packaging, Processing e Plastics.
Nelle prossime settimane approfondiremo la conoscenza del programma con Newsletter Speciali.
ACCORDO DI PROGRAMMA TRA ANCI E CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE
Un importante Accordo per il futuro del sistema nazionale di gestione dei rifiuti derivanti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) è stato siglato tra ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Centro di Coordinamento RAEE, con il contributo di ANIE, Federambiente e Fise-Assoambiente. Previsto dal DM 185/2007, l’Accordo ha l’obiettivo di razionalizzare il sistema di raccolta dei RAEE, consentendo il definitivo passaggio di competenze sulla gestione di questa tipologia di rifiuti dai Comuni ai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che se ne fanno carico attraverso i Sistemi Collettivi afferenti al Centro di Coordinamento RAEE. L’Accordo definisce in dettaglio le modalità e le caratteristiche sia delle attività di competenza dei Centri di Raccolta che del servizio erogato dai Sistemi Collettivi.
EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA: LEGGE N. 123/2008
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale N. 165 del 16 Luglio 2008 la Legge n. 123 del 14 luglio 2008 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile."
LE SOCIETÀ CONTROLLATE DAI MAGGIORI COMUNI ITALIANI: COSTI QUALITÀ ED EFFICIENZA - EDIZIONE 2008
Rifiutilab segnala lo studio realizzato da Ufficio Studi di Mediobanca per CIVICUM dal titolo "Le società controllate dai maggiori Comuni italiani: costi qualità ed efficienza - Edizione 2008" il cui capitolo6 è dedicato alle società che si occupano del servizio di igiene urbana.
ATTI DELL'ISWA BEACON CONFERENCE 2008
Segnaliamo la pubblicazione degli atti dell'Atti dell'ISWA Beacon Conference 2008 "The Global Challenge: Optimising the C Cycle Biological treatmment of biowaste - Composting, Anaerobic Digestion, MBT: Challenges, opportunities, innovative strategies" tenutasi in data 22-23 maggio presso la Facoltà di Agraria dell'università degli Studi di Perugia.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN TOSCANA OSSERVATORIO ECONOMICO 2000 – 2006
Presentato nel corso di una conferenza stampa a Firenze il rapporto "La gestione dei rifiuti urbani in Toscana Osservatorio economico 2000 – 2006" a cura di ARRR, Regione Toscana e Cispel Confservizi Toscana.
MILANO, 30/09/2008 > TERRE E ROCCE DI SCAVO
A Milano il 30 settembre 2008 si terrà il Corso di formazione di TuttoAmbiente in collaborazione con Studio Maglia, Labelab e IAL-FVG su "LA DISCIPLINA DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO e dei rifiuti da demolizione e da attività estrattive". Pochi argomenti come quello relativo alla corretta gestione delle terre e rocce da scavo conoscono una difficoltà interpretativa ed operativa così elevata, anche alla luce delle numerose e recenti modifiche intervenute con riferimento alla particolare disciplina: dall’art. 186 del D.L.vo 152/06 alla stessa nuova Dir. Europea sui rifiuti. Inoltre grande – ed attinente – rilievo assumono anche i temi relativi ai rifiuti da demolizione e a quelli delle industrie estrattive (di cui al recentissimo D.L.vo n. 117/08). Il corso si propone di offrire risposte autorevoli ed esaustive per tutti gli operatori. Attestato di partecipazione certificato! Info: convegni@tuttoambiente.it ; tel. 0523.315305. http://www.tuttoambiente.it/formazione/terre/index.htm
PIACENZA, 24/09/2008 > RIFIUTO, MPS O SOTTOPRODOTTO?
A Piacenza, il 24 settembre 2008, si terrà una importante Giornata di studio di TuttoAmbiente (in collaborazione con Studio Maglia, IAL-FVG e Arpa Piacenza) su "RIFIUTO, MPS O SOTTOPRODOTTO? nel Testo unico ambientale e nella nuova Dir. UE sui rifiuti. Analisi giuridico-operativa", in cui Stefano Maglia, Paolo Pipere e Letizia Nepi offriranno risposte autorevoli e puntuali a tutti gli operatori interessati e coinvolti in questa complessa materia. Attestato di partecipazione certificato! Info: convegni@tuttoambiente.it ; tel. 0523.315305. http://www.tuttoambiente.it/formazione/mps/index.htm
I SOFTWARE DI RIFIUTILAB
TARIFFA RIFIUTI? NON È PIÙ UN PROBLEMA!
Grazie agli innovativi strumenti offerti da Labelab, in pochi click potrete vedere gli effetti economici della Tariffa Rifiuti e confrontarli con la TARSU. Visitate software.labelab.it per maggiori informazioni.
NOVITA' DA ACQUALAB
"FRONTIERE" NELLA GESTIONE DEI SERVIZI IDRICI: DEPURAZIONE, REFLUI, ACQUE METEORICHE, TARIFFA

A Ravenna 2008 il Percorso 4 coinvolge i temi più attuali per quanto riguarda la gestione delle acque e dei servizi idrici. Si tratta di incontri di formazione e approfondimento a numero chiuso rivolti ai professionisti, aziende, ATO ed Enti Locali.
Il Percorso si compone di 4 Labmeeting, dedicati rispettivamente a:

  • LabMeeting O - La depurazione delle acque: sistemi innovativi e a basso impatto ambientale
  • LabMeeting P - Sistemi integrati aerobico-anaerobico per il trattamento dei reflui zootecnici
  • LabMeeting Q - La corretta gestione delle acque meteoriche: aspetti normativi, tecnici, progettuali e casi pratici
  • LabMeeting R - La determinazione della tariffa di depurazione e fognatura per le attività produttive

NOVITA' DA ENERGIALAB
CONVEGNO: LE OPPORTUNITA’ DELLA COGENERAZIONE
Per capire come sfruttare le opportunità derivanti dall’utilizzo di questa fonte di energia del futuro e conoscere le esperienze e le soluzioni trovate da chi ha già deciso di investire nella cogenerazione, microcogenerazione e trigenerazione, Istituto Internazionale di Ricerca (www.iir-italy.it ) ha organizzato nelle giornate del 24 e 25 Settembre 2008 un Convegno di confronto ed aggiornamento:
Benefici, costi e nuove opportunità per la COGENERAZIONE OGGI
Si tratta dell’unico appuntamento che offre contenuti specifici e così tante testimonianze concrete da parte di relatori qualificati, provenienti dalle principali aziende, con i quali confrontarsi e scoprire in che misura la Cogenerazione rappresenta oggi una reale opportunità di investimento, di risparmi energetico e di business per le aziende.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
BONIFICA CAMPANIA: SIGLATO ACCORDO DI PROGRAMMA
E' stato firmato alla prefettura di Napoli ''un accordo di programma per la bonifica della Campania''. Lo rende noto l'ufficio stampa di ...
ACCORDO COMPENSAZIONI CAMPANIA:COSA PREVEDE
Ecco cosa prevede l'Accordo di programma strategico per le compensazioni ambientali in Campania. L'Accordo, spiega il ministero ...
INVESTIMENTI AMBIENTALI PER KYOTO NELL'AREA BALCANICA: ARRIVA IL PORTAFOGLIO PROGETTI 2008 PER LA MACEDONIA
Anche in Macedonia si pensa al portafoglio 2008. “Stiamo preparando un nuovo gruppo di sette/otto progetti Cdm i cui primi bandi saranno ...
AGENDA
TERRE E ROCCE DI SCAVO
Milano, 30/09/2008
RIFIUTO, MPS O SOTTOPRODOTTO?
Piacenza, 24/09/2008
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLE GESTIONI INDUSTRIALI DEI RIFIUTI
Napoli, 28/07/2008
SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Palermo, dal 10/10/2008 al 12/10/2008
REMTECH
Ferrara, dal 24/09/2008 al 26/09/2008
RAVENNA 2008 RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA: SVILUPPO LOCALE & VALORIZZAZIONE ECONOMICA
Ravenna, dal 08/10/2008 al 10/10/2008