Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 165

Newsletter N°165 - Giovedì, 31 luglio 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
SPECIALE RAVENNA2008: FOCUS WORKSHOP A - B E ESPOSIZIONE DI TECNOLOGIE
All’interno dell’evento Ravenna 2008, che prenderà il via l’8 ottobre 2008 sono previsti 12 Workshop (programmati nella giornata di giovedì 9 ottobre) ed eventi culturali. I workshop costituiscono momenti di dialogo tra esperti dei singoli settori organizzati con la collaborazione di “reti esterne” come Rifiuti XXI Network (Gruppo di lavoro sulla Tematica rifiuti del coordinamento delle Agende XXI) e da importanti istituzioni, associazioni e imprese operanti nel settore dei rifiuti, acqua, energia (Federambiente, Regione Emilia-Romagna, Conai, Ente di Bacino Padova 2, Ansep-Unipam, Bureau Veritas Italia, Fondazione AMGA, Scuola Agraria del Parco di Monza, CIC-Consorzio Italiano Compostatori, Confindustria Ravenna, CNA Ravenna, Azienda Speciale S.I.D.I. - Eurosportello, CCIAA Ravenna) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale (oltre 80 relatori). Nello speciale di oggi parliamo dei Workshop A e B, dedicati rispettivamente alla Comunicazione ambientale e agli Strumenti di certificazione ambientale per il turismo, e di uno degli eventi culturali in programma: l'esposizione di tecnologie.
Workshop A
La comunicazione ambientale: una riflessione sull’efficacia: È tempo di cambiare modello? - Il workshop, organizzato con la collaborazione di Ente di Bacino Padova 2 e Novambiente, intende proporre il confronto di esperienze e punti di vista diversi sulla comunicazione ambientale con particolare riferimento alla prospettiva con cui se ne valutano i risultati. Il metodo adottato sarà quello del dialogo “socratico”, nel quale emergono e vengono discussi le diverse opinioni e i modelli adottati per aspirare - se non alla ricerca della “verità” – alla definizione di principi e strumenti condivisi.
Workshop B
Strumenti di certificazione per il turismo (EMAS ed ECOLABEL) - Quali criteri e strumenti per il miglioramento della sostenibilità delle attività dei servizi turistici ? Obiettivi del Workshop, organizzato con la collaborazione di Azienda Speciale S.I.D.I. - Eurosportello, CCIAA Ravenna e Scuola EMAS e Ecolabel di Forlì-Cesena e Ravenna, sono i seguenti: evidenziare l'importanza dei marchi ambientali per i servizi turistici al fine di definire un politica di sviluppo del turismo che sia attenta ai problemi ambientali e che sia volta ad un continuo miglioramento della sostenibilità. Basi scientifiche, economiche e politiche che stanno alla base dei turismo sostenibile, con particolare riferimento alle peculiarità ambientali e turistiche del litorale romagnolo.
ESPOSIZIONE TECNOLOGIE
In piazza del Popolo, nel centro storico di Ravenna verrà organizzata una mostra permanente delle tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili e delle tecnologie per il risparmio energetico in collaborazione con il Comune di Ravenna (Ufficio Agenda21). La mostra sarà accessibile e visitabile gratuitamente nei giorni della manifestazione Ravenna 2008. Saranno presenti in piazza impianti eolico, fotovoltaico, solare termico, biomassa, risparmio energetico ed altro. Sarà inoltre a disposizione personale specializzato che guiderà i visitatori attraverso un tour delle rinnovabili, il materiale informativo e divulgativo, impianti testabili per provare direttamente le soluzioni disponibili sul mercato e le innovazioni della ricerca più avanzata. Verranno inoltre organizzati eventi specifici per gruppi organizzati e scuole.
L'elenco completo dei workshop è disponibile al seguente link http://www.ravenna2008.it/?dl_id=27
Per maggiori informazioni sull’evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenza ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2008.it/