Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 166

Newsletter N°166 - Martedì, 5 agosto 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RL166 - SPECIALE RAVENNA2008: FOCUS WORKSHOP C - D - E - F - G
All’interno dell’evento Ravenna 2008, che prenderà il via l’8 ottobre 2008 sono previsti 12 Workshop (programmati nella giornata di giovedì 9 ottobre) ed eventi culturali. I workshop costituiscono momenti di dialogo tra esperti dei singoli settori organizzati con la collaborazione di “reti esterne” come Rifiuti XXI Network (Gruppo di lavoro sulla Tematica rifiuti del coordinamento delle Agende XXI) e da importanti istituzioni, associazioni e imprese operanti nel settore dei rifiuti, acqua, energia (Federambiente, Regione Emilia-Romagna, Conai, Ente di Bacino Padova 2, Ansep-Unipam, Bureau Veritas Italia, Fondazione AMGA, Scuola Agraria del Parco di Monza, CIC-Consorzio Italiano Compostatori, Confindustria Ravenna, CNA Ravenna, Azienda Speciale S.I.D.I. - Eurosportello, CCIAA Ravenna) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale (oltre 80 relatori). Nello speciale di oggi parliamo dei Workshop C, D, E, F, e G:
Workshop C - Rifiuti portuali
La Gestione dei rifiuti provenienti dalle navi, dal naviglio minore e dal diporto – Accordo Cial - Ansep Unitam per il recupero dell’alluminio proveniente dalle navi. Obiettivo del Workshop, organizzato con la collaborazione di ANSEP-UNITAM, è quello di far conoscere una realtà ecologica spesso trascurata o sottovaluta, come la gestione dei rifiuti provenienti dalle navi e la relativa organizzazione dei servizi ecologici portuali con tutte le problematiche annesse, anche in considerazione del complesso contesto normativo in cui si colloca.
Workshop D - Certificazione raccolte differenziate
La certificazione della filiera dei rifiuti: Raccolte differenziate e casi studio. Il Workshop, organizzato in collaborazione con Bureau Veritas Italia, fa parte di un ciclo di incontri tematici organizzati dal Bureau Veritas "iBV" e nello specifico intende trattare il tem della tracciabilità e della verificabilità nell'ambito della filiera di gestione dei rifiuti. A tal fine verranno presentate alcune esperienze innovative, quali: la definizione di un disciplinare tecnico per l'attestazione della filiera del servizio di raccolta differenziata finalizzato a qualificare i flussi raccolti e l'esperienza di prequalifica fornitori di un importante Consorzio di Raccolta e Riciclaggio.
Workshop E - Incontro interno e gemellaggio Sicilia
Il gemellaggio tra Rifiuti 21 Network e il gruppo di lavoro sui rifiuti del Coordinamento Ag21L della Sicilia (mattino). La comunicazione ambientale sul tema dei rifiuti: esperienze a confronto (pomeriggio). Come costruire la prevenzione dei rifiuti dal basso a livello locale (pomeriggio). Il workshop vuole essere l'occasione per allargare la rete delle collaborazioni già esistenti attraverso l'incontro con il gruppo di lavoro sui rifiuti del Coordinamento Ag21L della Sicilia, per uno scambio di esperienze sulla gestione integrata dei rifiuti. Verrà dedicata anche una parte della giornata ad approfondire l'aspetto della comunicazione in campo ambientale sul tema dei rifiuti, illustrando alcune esperienze di campagne informative realizzate da alcuni enti partner. Infine verrà illustrata una procedura su come costruire la "prevenzione dei rifiuti dal basso" a livello locale. (Riservato Associati Gruppo di Lavoro Rifiuti 21 Network)
Workshop F - Forum Risparmio Idrico - Riunione gruppi di lavoro
Forum nazionale sul risparmio e la conservzione della risorsa idrica. Incontri di approfondimento dei membri del gruppo di lavoro (Riservato Membri dei Gruppi di Lavoro del Forum)
Workshop G - Gestione acquedotti
Gestione moderna ed efficiente degli acquedotti. Seminario di approfondimento gestito da Fondazione AMGA, Università di Perugia, Studio Marco Fantozzi, Gruppo Ottimizzazione Acquedotti e Italian Water Convention.

L'elenco completo dei workshop è disponibile al seguente link http://www.ravenna2008.it/?dl_id=27
Per maggiori informazioni sull’evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenza ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2008.it/