Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 167

Newsletter N°167 - Giovedì, 21 agosto 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
SPECIALE RAVENNA2008: FOCUS WORKSHOP H - I - L - M - N
All’interno dell’evento Ravenna 2008, che prenderà il via l’8 ottobre 2008 sono previsti 12 Workshop (programmati nella giornata di giovedì 9 ottobre). I workshop costituiscono momenti di dialogo tra esperti dei singoli settori organizzati con la collaborazione di “reti esterne” come Rifiuti XXI Network (Gruppo di lavoro sulla Tematica rifiuti del coordinamento delle Agende XXI) e da importanti istituzioni, associazioni e imprese operanti nel settore dei rifiuti, acqua, energia (Federambiente, Regione Emilia-Romagna, Conai, Ente di Bacino Padova 2, Ansep-Unipam, Bureau Veritas Italia, Fondazione AMGA, Scuola Agraria del Parco di Monza, CIC-Consorzio Italiano Compostatori, Confindustria Ravenna, CNA Ravenna, Azienda Speciale S.I.D.I. - Eurosportello, CCIAA Ravenna) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale (oltre 80 relatori). Nello speciale di oggi parliamo dei Workshop H, I, L, M, N:
Workshop H - Prevenzione rifiuti
Verso il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti: partire dalle esperienze locali. Sulla base dell’esperienza e dell’impegno già da tempo messi in campo in materia di prevenzione della produzione dei rifiuti, Federambiente e Legambiente intendono unire le proprie forze per avviare concretamente la discussione anche in vista del futuro Programma Nazionale di Prevenzione annunciato nella revisione della direttiva quadro sui rifiuti appena approvata. Per mettere mano a tale strategico e complesso compito, Federambiente e Legambiente hanno ritenuto importante fare tesoro delle conoscenze e delle buone pratiche locali, sempre più numerose ed efficaci in Italia, come è possibile riscontrare nella Banca dati Federambiente sulla prevenzione. Tale workshop costituisce un ulteriore step del ciclo di seminari, inaugurato a giugno scorso dai due incontri tenutisi con successo a Milano e a Bari.
Workshop I - Gestione frazione organica rifiuti
L'ottimizzazione della filiera del trattamento e valorizzazione delle frazioni organiche: tendenze e prospettive. Il workshop organizzato in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e il Consorzio Italiano Compostatori, si pone l'obiettivo di stimolare un dibattito ed offrire valutazioni e spunti di riflessione su alcuni degli argomenti in agenda per l'ulteriore ottimizzazione della filiera del trattamento e valorizzazione delle frazioni organiche (come ad es. gestione degli scarti organici e lotta a cambiamento climatico; strategie di certificazione e controllo dei prodotti compostati, esigenze ed effetti sulla filiera agroalimetare; strategie e pratiche di integrazione tra compostaggio e digestione anaerobica; risultati dei programmi di monitoraggio delle qualità delle frazioni organiche sotto diversi sistemi di raccolta).
Workshop L - Certificazione EMAS APO
Certificazione EMAS Ambito Produttivo Omogeneo (APO) Ravenna. In collaborazione con Confindustria Ravenna,il workshop sarà incentrato intorno al PROTOCOLLO D’INTESA PER LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DELLE AZIENDE DELL’AREA CHIMICA ED INDUSTRIALE RAVENNATE stipulato con l'obiettivo di contribuire al miglioramento dell’ambiente e allo sviluppo economico e sociale dell’Area chimica ed industriale di Ravenna.
Workshop M - Teleriscaldamento
Il teleriscaldamento: Opportunità ed esperienze a confronto. Il workshop, organizzato in collaboraziopne con CNA Ravenna, offre una panoramica sulla tematica del teleriscaldamento e intende costituire un momento di riflessione con le istutuzioni locali, le imprese, i professionisti ed i cittadini.
Workshop N - Incontro interno RER - CONAI e riunione tecnica
Riunione del Comitato Tecnico: Regione Emilia-Romagna e CONAI (mattina) Riunione Tecnica su Assimilazione, Raccolta Differenziata e Direttiva Comunitaria (pomeriggio). Tale workshop costituisce un aggiornamento del Tavolo Tecnico Regione Emilia Romagna - CONAI.

L'elenco completo dei workshop è disponibile al seguente link http://www.ravenna2008.it/?dl_id=27
Per maggiori informazioni sull’evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenza ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2008.it/