Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 169

Newsletter N°169 - Martedì, 2 settembre 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2008 IN 10 RIGHE
Ravenna2008, dall’8 ottobre: 3 giornate informative – formative dedicate ai rifiuti, acqua, energia per lo sviluppo locale.
16 labMeeting (corsi di formazione). Si alterneranno come docenti 75 tra i maggiori esperti provenienti dalle principali istituzioni, centri di ricerca, aziende, società di progettazione e consulenza;
12 Workshop . Costituiscono momenti di dialogo tra esperti dei singoli settori organizzati con la collaborazione di “reti esterne” con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale (oltre 80 relatori);
Una Conferenza dove sarà presentato il “libro bianco” sulle buone pratiche (oltre 1000 le esperienze e buone pratiche raccolte per la manifestazione);
Eventi culturali: è prevista un’esposizione di tecnologie nella piazza principale (organizzata in collaborazione con Agenda XXI Ravenna) e una Mostra Internazionale di Arte Contemporanea sulle tematiche inerenti la manifestazione (organizzata in collaborazione con MAR, Museo d’Arte Ravenna).
INDICATORI AMBIENTALI URBANI
L'Istat presenta i risultati dell’indagine sugli indicatori ambientali urbani che, oltre agli Uffici di statistica comunali, ha coinvolto altri Organismi operanti sul territorio comunale. I dati, relativi ai 111 comuni capoluogo di provincia, sono disponibili in serie storica dal 2000 e aggiornano al 2007 l’Osservatorio ambientale sulle città. Nei 111 capoluoghi di provincia oggetto di indagine, che coprono il 6,6% della superficie italiana, risiede il 29,5% della popolazione totale del Paese (circa 17 milioni di persone). La densità media della popolazione di questi comuni è pari a 883,7 abitanti per km2: quella massima si registra a Napoli con 8.306,8 abitanti per km2, quella minima a Tempio Pausania con 66,1 abitanti per km2.
INDAGINE CONOSCITIVA RIGUARDANTE IL SETTORE DEI RIFIUTI DA IMBALLAGGIO
Rifiutilab segnala che nel sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è disponibile il rapporto conclusivo relativo all'INDAGINE CONOSCITIVA RIGUARDANTE IL SETTORE DEI RIFIUTI DA IMBALLAGGIO. Come riportato nel comunicato stampa di presentazione per l'Autorità "I rifiuti sono risorse che i Comuni non riescono a sfruttare. Un assetto del settore più competitivo migliorebbe il servizio. Ricorrere alle aste per valorizzare il recupero dei materiali. Le gestioni emergenziali e le continue modifiche del quadro normativo hanno ostacolato lo sviluppo ottimale del settore. Rivedere il ruolo del Conai e dei Consorzi di filiera."
PROVINCIA DI TORINO - RAPPORTO SULLO STATO DEL SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI - LUGLIO 2008
Si segnala nel sito della Provincia di Torino la pubblicazione del RAPPORTO SULLO STATO DEL SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI - LUGLIO 2008 con dati relativi al 2007.
LIFE+ BANDO 2008
La Commissione Europea invita soggetti stabiliti nell'Unione europea a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ del 2008. Le proposte possono essere presentate da enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri dell'Unione europea e indirizzate al Ministero dell'Ambiente. I temi del bando 2008 riguardano Natura e biodiversità, politica e governance ambientali, informazione e comunicazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 21 novembre 2008.
FORMAZIONE IPSOA IN TEMA DI AMBIENTE
Danno ambientale, VIA, VAS e IPPC, aria e acqua, rifiuti e bonifiche, energia. Ipsoa in collaborazione con Studio Stefano Maglia presenta il nuovo catalogo di iniziative in tema ambientale: corsi e seminari sulle più importanti novità del settore e 2 master per formare gli esperti del settore. Consulta il catalogo completo.
NOVITA' DA ACQUALAB
RILEVAZIONE ISTAT SUGLI ENTI GESTORI DEI SERVIZI IDRICI
L’Istat ha pubblicato i risultati della rilevazione "Enti gestori dei servizi idrici" condotta presso le Autorità di ambito territoriale ottimale con riferimento al 31 dicembre 2007. Il documento accompagnatorio illustra sia la fotografia dello stato attuale delle gestioni che l'evoluzione del servizio dal 1999 al 2007 dovute alle diverse evoluzioni normative ed economiche.
NOVITA' DA ENERGIALAB
CONVEGNO: LE OPPORTUNITA’ DELLA COGENERAZIONE
Per capire come sfruttare le opportunità derivanti dall’utilizzo di questa fonte di energia del futuro e conoscere le esperienze e le soluzioni trovate da chi ha già deciso di investire nella cogenerazione, microcogenerazione e trigenerazione, Istituto Internazionale di Ricerca ha organizzato nelle giornate del 24 e 25 Settembre 2008 un Convegno di confronto ed aggiornamento:
Benefici, costi e nuove opportunità per la COGENERAZIONE OGGI
Si tratta dell’unico appuntamento che offre contenuti specifici e così tante testimonianze concrete da parte di relatori qualificati, provenienti dalle principali aziende, con i quali confrontarsi e scoprire in che misura la Cogenerazione rappresenta oggi una reale opportunità di investimento, di risparmi energetico e di business per le aziende.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
DISCARICHE ABUSIVE: DDL VINCOLA I SITI PER FAVORIRE GLI INTERVENTI DI BONIFICA
Bonificare terreni inquinati a causa dello scarico abusivo dei rifiuti anche nel caso in cui il proprietario sia ''irreperibile'', dando ...
IN ARRIVO CATENA NEGOZI CHE COMPRANO RIFIUTI
Sono gia' 320, e aumentano di giorno in giorno, le citta' da cui sono arrivate domande di franchising a Recoplastica, l'azienda di San ...
AGENDA
RAVENNA 2008 RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA: SVILUPPO LOCALE & VALORIZZAZIONE ECONOMICA
Ravenna, dal 08/10/2008 al 10/10/2008
REMTECH
Ferrara, dal 24/09/2008 al 26/09/2008
TERRE E ROCCE DI SCAVO
Milano, 30/09/2008
RIFIUTO, MPS O SOTTOPRODOTTO?
Piacenza, 24/09/2008
SALONE DEL NATURALE E DEL WELLNESS
Palermo, dal 10/10/2008 al 12/10/2008
METALRICICLO 2009
Montichiari, brescia (italy), dal 02/04/2009 al 04/04/2009
MASTER DIRITTO AMBIENTALE
Milano, dal 10/10/2008 al 13/12/2008