Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 176

Newsletter N°176 - Martedì, 14 ottobre 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
TARIFFOMETRO RIFIUTI
Ad un anno dal lancio del software “Benchmark Impianti”, il Team di Rifiutilab, in collaborazione con il Consorzio di Bacino Padova 2, presenta un nuovo innovativo servizio: il Tariffometro Rifiuti. Con un unico e comodo strumento disponibile gratuitamente online è possibile consultare gli importi delle tasse/tariffe dei rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche nei diversi Comuni italiani, ed effettuare effettuare simulazioni personalizzate e confronti tra alcuni scenari esemplificativi.
Obiettivo del progetto “Tariffometro rifiuti” è la raccolta delle informazioni tariffarie al fine di una maggiore trasparenza, di un positivo confronto tra realtà diverse e della realizzazione di un quadro conoscitivo il più completo possibile. Al momento il numero dei Comuni censiti è limitato ma comprende le principali realtà italiane e copre quasi il 15% della popolazione residente.
RAVENNA2008: CHIUDE L’EVENTO DEDICATO ALLE BUONE PRATICHE E ALLE TECNOLOGIE INNOVATIVE NEI SETTORI RIFIUTI-ACQUA-ENERGIA.
Con oltre mille partecipanti da tutta Italia “Ravenna 2008” si è chiusa venerdì pomeriggio con una “open conference” al Teatro Alighieri, aperta dai saluti del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, che ha definito la manifestazione “una delle più importanti a livello nazionale”.
Gli atti saranno disponibili entro la prossima settimana.
IV° SEMINARIO - VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI
Nell'ambito dell'evento Ravenna2008 si è tenuto il IV° SEMINARIO - VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI. Rifiutilab segnala gli atti del seminario.
ECOSISTEMA URBANO 2009
Segnaliamo la pubblicazione dell'edizione 2009 del dossier Ecosistema Urbano realizzato da Legambiente. "Ecosistema Urbano rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei 103 comuni capoluogo italiani. Gli indicatori utilizzati servono dunque a pesare la sostenibilità ambientale della città e quindi, in particolare, il carico che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali e la qualità delle risposte messe in atto. Nel corso degli ultimi anni l'insieme delle città italiane ha mostrato un leggero miglioramento sulla gran parte dei parametri relativi alla qualità ambientale ed alla gestione, mentre sono incrementati i carichi ambientali, in particolare consumi energetici, carburanti e rifiuti."
III° SEMINARIO - VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI.
Segnaliamo la pubblicazione degli atti del III° Seminario - Verso il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti: partire dalle esperienze locali tenutosi a Sesto Fiorentino (FI) il 24 settembre 2008.
SERVIZI AMBIENTALI - TABELLE DEL COSTO DEL LAVORO
Rifiutilab segnala nel sito della Federazione Imprese di Servizi (FISE) sono disponibili le tabelle del costo del lavoro dei dipendenti da aziende esercenti servizi ambientali aggiornate ad ottebre 2008
ENERGY & INDUSTRIAL POWER FORUM
Diversificazione delle fonti e sviluppo delle infrastrutture: le nuove sfide energetiche per la competitività delle imprese
Roma, Palazzo Rospigliosi
29/10/2008
Giunge alla settima edizione l’appuntamento annuale di Business International dedicato alle sensitive issues del dibattito energetico nazionale, che quest’anno rinnova il confronto tra istituzioni e imprese sulle strategie e i programmi per l’energia della XVI Legislatura. Il prossimo 29 ottobre a Roma tutti gli operatori e gli stakeholder del mercato italiano dell’energia e del gas si confronteranno su temi chiave quali sicurezza, competitività e sostenibilità del sistema energetico.
Per maggiori informazioni sul programma clicchi qui.
Per iscriversi con quota speciale riservata ai lettori di Energialab inserisca il codice sconto SQ08 nell’area riservata alle iscrizioni “con codice sconto”.
NOVITA' DA ACQUALAB
ISTAT: SPESE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI, DELLE ACQUE REFLUE E DELLE RISORSE IDRICHE
L'ISTAT ha recentemente pubblicato la nuova serie storica, aggiornata al 2007, dei dati sulle spese dell'economia italiana per la gestione dei rifiuti, delle acque reflue e delle risorse idriche. La serie è calcolata secondo gli schemi sviluppati  in sede Eurostat.
Questi conti descrivono le risorse economiche utilizzate per proteggere l'ambiente da fenomeni di inquinamento (emissioni atmosferiche, scarichi idrici, rifiuti, inquinamento del suolo, ecc.) e di degrado (perdita di biodiversità, erosione del suolo,salinizzazione, ecc.), nonché le spese sostenute per usare e gestire secondo criteri di sostenibilità le risorse naturali (acque interne, risorse energetiche, risorse forestali, fauna e flora selvatiche, ecc.).
NOVITA' DA ENERGIALAB
CONVEGNO PREVISIONI E PROSPETTIVE DEL GAS NATURALE IN ITALIA E NEL MONDO
Al fine di fornire chiarimenti e approfondimenti in materia, Istituto Internazionale di Ricerca organizza “Previsioni e Prospettive del Gas Naturale in Italia e nel Mondo”. Il convegno, che si svolgerà nell’arco di due giornate, propone un’agenda ricca di importanti interventi di Esperti che verteranno su tematiche d’attualità, come:
  • Disponibilità e accesso a materie prime;
  • Nuovi canali di approvvigionamento e importazione;
  • Prezzi e tariffe;
  • Sviluppo delle infrastrutture;
  • GNL: in che misura rappresenta una reale opportunità per avviare la concorrenza.
La manifestazione è rivolta alle aziende del settore e agli enti pubblici coinvolti e in particolare rappresenta un momento unico di incontro e confronto per gli operatori.
PRIMO FORUM BIOMASSE
Imperdibile e Indispensabile Convegno per Aggiornarsi sulle Reali Opportunità nella Produzione e nello Sfruttamento delle biomasse e del biogas Oggi.

Alla luce dell’esperienze in atto e delle novità normative nazionali e comunitarie previste, in quali termini e con quale criterio conviene oggi investire nel settore delle Biomasse per fare giuste scelte aziendali. Fattori quali l’aumento record del prezzo del petrolio, nuovi inasprimenti sulle Emissioni di CO2, l’evoluzione costante delle tecnologie e la sperimentazione di nuovi impianti, insieme a un’incertezza normativa e fiscale su tutto ciò che ruota intorno al mondo dei combustibili alternativi, in particolare delle biomasse, rendono necessario un approfondimento specifico e concreto sul tema.

Il Forum Biomasse rappresente un’occasione unica per apprendere in soli due giorni, grazie al confronto con altre aziende, quali sono i reali vantaggi nell’investimento in biomasse oggi, come accedere a incentivi e finanziamenti per la produzione e lo sfruttamento, quali sono le reali opportunità per impianti di Teleriscaldamento e Cogenerazione. Verranno approfonditi il ruolo e la disponibilità attuale all’interno del “mercato” dei combustibili per la produzione di energia e calore e analizzato in quale misura lo sfruttamento delle biomasse può realmente contribuire ad ottenere Certificati Verdi e titoli di Efficienza Energetica per le Aziende.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
MINISTERO DELL'AMBIENTE: 10 MLN PER EFFICIENZA E RINNOVABILI
Dieci milioni di euro per la ricerca sull'efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili. Questo lo stanziamento del bando promosso dal ...
TOSCANA: ATO RIFIUTI NOMINATI I COMMSSARI
Come previsto dalla legge regionale sui rifiuti sono stati nominati oggi i commissari per guidare la nascita dei tre nuovi Ato dei rifiuti. ...
AGENDA
LA GESTIONE DI SERVIZI E ATTIVITA’ DA PARTE DI COMUNI, PROVINCE E REGIONI DOPO LA RIFORMA DI AGOSTO 2008 E LE FINANZIARIE 2007-2008
Imola (bologna), dal 05/11/2008 al 06/11/2008
CONVEGNO DI STUDI SU AMBIENTE E SICUREZZA NEL BILANCIO D'ESERCIZIO E NELL'ANALISI DEL RISCHIO D'IMPRESA
Bologna, 23/10/2008
ENERGY & INDUSTRIAL POWER FORUM
Roma, dal 29/10/2008 al 30/10/2008
TERRE E ROCCE DA SCAVO
Roma, 11/12/2008
PRODURRE E CONSUMARE SOSTENIBILE. L’ECOLABEL EUROPEO E GLI APPALTI VERDI IN PIEMONTE
Torino, 20/10/2008
METALRICICLO 2009
Montichiari, brescia (italy), dal 02/04/2009 al 04/04/2009
CINEMAMBIENTE 2008
Torino, dal 16/10/2008 al 21/10/2008