Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 180

Newsletter N°180 - Martedì, 18 novembre 2008
NOVITA' DA RIFIUTILAB
TASSA - TARIFFA
Rifiutilab pubblica un contributo, gentilmente inviato dall'autore l'Arch. Antonio Condemi, inerente il passaggio da TARSU a TIA.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EMILIA-ROMAGNA - REPORT08
Rifiutilab segnala la pubblicazione dell'edizone 2008 del rapporto "La gestione dei rifiuti in Emilia-Romagna". "Rallenta nel 2007 la produzione di rifiuti in Emilia-Romagna, mentre la raccolta differenziata sfiora la quota del 40% prevista dalla normativa nazionale, e diminuisce l´immondizia destinata alla discarica. Sono alcuni dei dati del Report Rifiuti 2008, il dossier con le statistiche dello scorso anno curato da Arpa Emilia-Romagna in collaborazione col Servizio regionale Rifiuti e Bonifica Siti."
TECNOLOGIE INNOVATIVE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. CASO STUDIO DI APPLICAZIONE DELLA CALOTTA EGATE PER IL CONTROLLO DEL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI.
L’Università di Bologna-Polo Scientifico didattico di Rimini- Facoltà di Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e la gestione dei Rifiuti sta effettuando uno Studio sulle possibilità di applicazione del Sistema di controllo dei conferimenti eGate prodotto e commercializzato da emz. Lo Studio viene eseguito presso l’applicazione realizzata da Hera-Rimini S.r.l nel il comune di Poggio Berni (Rimini).
Lo Studio ha lo scopo di verificare le performance del Sistema eGate in termini di sperimentazione di sistemi innovativi, individuazione di alternative al “porta a porta” ecc.
I primi risultati dello Studio sono riassunti nel documento curato dall'Università di Bologna - Polo Didattico di Rimini.
ATTI DEL 'VI° SEMINARIO - VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI.'
Segnaliamo la pubblicazione degli atti del "VI° Seminario - Verso il Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti: partire dalle esperienze locali" tenutosi a Verona in data 11 nevembre 2008.
AL BROADBAND BUSINESS FORUM ED EXPOCOMM ITALIA SI PARLA DI GREEN IT

Dopo il grande successo del 2007, che ha visto la presenza di oltre 4000 visitatori, provenienti da 16 paesi, 217 relatori in 41 conferenze specializzate, 142 sponsor, espositori e partner di cui il 30% esteri e presenze istituzionali di rilievo, dal 2 al 4 Dicembre nel nuovo centro espositivo di Fiera Roma si svolgeranno in contemporanea due importanti eventi nel mondo ICT: la quarta edizione di BROADBAND BUSINESS FORUM, organizzata da Wireless e la prima edizione EXPO COMM ITALIA, organizzata da E. J. Krause e Fiera Roma.

Fra le numerose sessioni che si terranno durante le tre giornate, segnaliamo Green IT & Energy Management. Riduzione dei costi unica spinta alla tecnologia sostenibile?
Il tema di soluzioni eco-compatibili in ambito IT sta assumendo un ruolo sempre più importante per le aziende. Il primo driver di sviluppo per queste soluzioni è senza dubbio la variabile economica, ovvero la necessità / possibilità di una riduzione dei costi. E quello dei Green Data Center è un tema fra i più caldi.
Tuttavia al momento le soluzioni e le tecnologie sono spesso costose e possono scoraggiare investimenti in tal senso.
Per i dettagli degli eventi e tutte le altre informazioni consulta lo speciale su Energialab.it
L'ingresso all'area espositiva e alle sessioni conferenza è gratuito. Per registrarsi: http://www.segreteriaevento.com/go.php?ID=Energialab_BBF-ECI_registrazione

NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell'area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
RIFIUTI: AL VIA DECRETO RECEPIMENTO DIRETTIVA UE SU PILE
Un sistema di raccolta e riciclo di pile e accumulatori che concilia tutela dell'ambiente e libera concorrenza sul mercato. Con queste ...
PROROGA EMERGENZA BONIFICHE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2008 il Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2008 ...
RIFIUTI, È NATO IL CONSORZIO ATO TOSCANA COSTA
E' stato ufficialmente costituito il Consorzio Ato Toscana Costa, l’organismo a cui è affidata la gestione dei rifiuti urbani di 111 Comuni ...
DIFFERENZIATA PORTA A PORTA? ARGELATO LO DECIDE CON UN REFERENDUM
Meglio i classici cassonetti o la raccolta porta a porta? Il Comune di Argelato di Bologna, il primo in Italia, passa la parola ai ...
AGENDA
VII° SEMINARIO - VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE DEI RIFIUTI: PARTIRE DALLE ESPERIENZE LOCALI.
Salerno, 24/11/2008
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Bologna, dal 21/11/2008 al 14/01/2009
ISTRUZIONE PERMANENTE - TECNOLOGIE PER IL BIOWASTE
Milano, dal 23/02/2009 al 26/02/2009
CORSO 'LA GESTIONE DELLE MATERIE PERICOLOSE: CLASSIFICAZIONE, ETICHETTATURA, IMBALLAGGIO, SCHEDA DI SICUREZZA'
Modena, 19/11/2008
CORSO 'LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA: OBBLIGHI E ADEMPIMENTI'
Modena, 20/11/2008
TERRE E ROCCE DA SCAVO
Roma, 11/12/2008
'CORSO L’ACCORDO ADR: NORMATIVA E CASI PRATICI'
Modena, 25/11/2008
SEMINARIO 'ASPETTI LEGALI E TECNICI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI'
Modena, 27/11/2008
SETTIMANA EUROPEA SULLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Europa, dal 22/11/2008 al 30/11/2008
PRESENTAZIONE RAPPORTO 2008 DELL'OSSERVATORIO SU "I COSTI DEL NON FARE"
Roma, 21/11/2008
METALRICICLO 2009
Montichiari, brescia (italy), dal 02/04/2009 al 04/04/2009