Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 186

Newsletter N°186 - Martedì, 27 gennaio 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RELAZIONE ANNUALE SULLO STATO DEI SERVIZI IDRICI, DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI - ANNO 2008
Pubblicata nel sito dell'Autorità regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani della Regione Emilia Romagna la Relazione annuale sullo stato dei servizi idrici, di gestione dei rifiuti urbani e sull'attività svolta relativamente al 2008.
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO MEDIANTE PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTE SOLARE FOTOVOLTAICA DISCARICA DI RONCAJETTE
Si segnala lo Studio di Impatto Ambientale relativo al Progetto di riqualificazione del territorio mediante produzione di energia da fonte solare fotovoltaica Discarica di Roncajette – Lotti B + C, Comune di Ponte San Nicolò
INFORMATIVA SUL RECUPERO DEGLI IMBALLAGGI, PER LE AZIENDE ITALIANE ESPORTATRICI IN GERMANIA
CONAI ha predisposto una nota di chiarimento per le aziende italiane che esportano imballaggi in Germania, a seguito delle recenti modifiche introdotte dalla legge tedesca per la gestione del Punto Verde e dei rifiuti di imballaggio domestici. In fondo alla nota sono riportate le istruzioni emanate dalla Camera di Commercio tedesca con le risposte ad alcuni quesiti base.
EMERGENZA RIFIUTI: CENTRI DI RACCOLTA CAMPANIA PULITA
Dal 9 dicembre 2008 tutti i cittadini della Campania, le associazioni di volontariato iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e le parrocchie della Campania potranno raccogliere e consegnare carta e cartoni, imballaggi di plastica, di vetro, di alluminio e di acciaio direttamente ai Centri di Raccolta allestiti presso le piattaforme convenzionate con il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai), ricevendo in cambio un corrispettivo economico in buoni spendibili presso la rete Agip di Eni. Fino al 31 gennaio 2009 per favorire gli spostamenti presso i Centri di Raccolta è prevista una riduzione di 10 centesimi al litro sull’acquisto di benzine e gasoli presso i distributori Agip convenzionati. La riduzione sarà applicata sui prezzi del giorno praticati dal gestore per le modalità “Servito” e “Fai da te” nei giorni: pomeriggio di martedì e giovedì e mattina del sabato esclusi i festivi (la riduzione si applica solo durante l’orario di apertura del punto vendita).
GENOVA, 09/02/2009 > VIII° SEMINARIO 'VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE RIFIUTI'
Federambiente e Legambiente intendono unire le proprie forze per avviare concretamente la discussione in vista del futuro obbligatorio Programma Nazionale di Prevenzione organizzando una serie di seminari territoriali che possano evidenziare la ricchezza di competenze già disponibili in Italia in materia di prevenzione.
Il primo appuntamento del 2009 è a Genova, il 9 febbraio.
MASTER PROGEA - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE E SOCIALMENTE ATTREZZATE
Il Master ProGeA è istituito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia - Centro Interdipartimentale I.D.E.A.S. (Interazioni Dinamiche tra Economia, Ambiente e Società), in collaborazione con CONSER Onlus, al fine di creare nuovi profili professionali capaci di supportare le fasi di progettazione, realizzazione e gestione di un’area industriale nuova o in riconversione seguendo i principi di sostenibilità in campo ambientale, sociale ed economico.
NOVITA' DA ACQUALAB
ANTEPRIMA CONVEGNO NAZIONALE FORUM 2009
Acqua e cambiamenti climatici: la gestione della risorsa idrica negli scenari futuri
Cappella Farnese – Palazzo D’Accursio – Bologna
lunedì 23 marzo 2009

I cambiamenti climatici in atto non si limitano all’innalzamento delle temperature, ma interessano anche la distribuzione e la disponibilità delle risorse idriche, con forti ripercussioni sull’intero ciclo dell’acqua. Ciò impone di operare nella direzione di una gestione intersettoriale ancora più efficace ed efficiente dell’acqua, che tenga conto dei riflessi sociali, ambientali ed economici che il mutamento porta con sé.
Il convegno del Forum Nazionale sul Risparmio e Conservazione della Risorsa Idrica 2009 intende presentare un quadro aggiornato degli scenari europei e nazionali, sia da un punto di vista scientifico che delle politiche messe in atto che affrontano il problema, evidenziando la cruciale connessione fra i diversi settori e promuovendo modalità di governance in un’ottica di programmazione piuttosto che di emergenza. L’obiettivo è anche evidenziare il contributo che un’ottimale gestione della risorsa idrica potrebbe fornire per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera.
A breve verrà pubblicato sul sito del Forum il programma dettagliato.

NOVITA' DA ENERGIALAB
INDUSTRIA 2015: I PROGETTI AMMESSI AL BANDO EFFICIENZA ENERGETICA
Sono stati resi noti i progetti ammessi al bando Efficienza energetica, secondo bando di Industria 2015, chiuso il 15 settembre scorso. Sono stati ammessi a finanziamento 30 progetti di ricerca e innovazione sugli 86 presentati; coinvolgeranno 234 imprese, 160 enti di ricerca e attiveranno circa 500 milioni di investimenti in attività di ricerca e sviluppo. Molti progetti selezionati mostrano una stretta collaborazione tra industria e mondo universitario, con interventi che spaziano dall'eolico alle celle a combustibile, dal solare ai biocarburanti.
NOVITA' DA RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
RIFIUTILAB PER FEDERAMBIENTE
Rifiutilab ricorda agli associati Federambiente che nell' area dedicata, e' possibile utilizzare software di progettazione di sistemi di igiene urbana, consultare documenti sulle tematiche di attualità nel mondo dei rifiuti, navigare tra links appositamente selezionati dal Team di Rifiutilab.
RASSEGNA STAMPA
CORRETTIVO DEL DLGS 152/2006: LE NOVITÀ NEL TESTO IN ITINERE
Ripristino del concetto di scarico diretto ed indiretto, recepimento della nozione di “sottoprodotto” previsto dalla nuova direttiva ...
INCOSTITUZIONALE LIMITARE L´ENTRATA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI EXTRAREGIONALI
Dopo la legge regionale sarda anche la disposizione della legge regionale della Puglia che limita lo smaltimento dei rifiuti speciali ...
IL CDR È UN RIFIUTO: CORTE UE DI GIUSTIZIA CONDANNA L'ITALIA
Il 22 dicembre, dalla Corte di giustizia europea è arrivata un’altra condanna per l’Italia per mancata attuazione della disciplina in ...
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
LA NUOVA DIRETTIVA CE SUI RIFIUTI. DIRETTIVA CE 19 NOVEMBRE 2008, N. 98
Milano, 29/01/2009
LE VALUTAZIONI AMBIENTALI EX ANTE VAS, VIA E IPPC ALLA LUCE DEL D.L.VO N. 152/06
Roma, 05/02/2009
MASTER PROGEA: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE E SOCIALMENTE ATTREZZATE
Venezia, dal 27/01/2009 al 14/02/2009
IL NUOVO MUD 2009
Verona, 13/02/2009
LA GESTIONE DEI RIFIUTI DAL D.L.VO 152/06 ALLA DIRETTIVA CE N. 98/08. ANALISI TECNICO-NORMATIVA
Milano, dal 17/02/2009 al 19/02/2009
IL TESTO UNICO AMBIENTALE. ANALISI OPERATIVA DEL D.L.VO 152/06 DOPO LE RIFORME
Firenze, dal 30/03/2009 al 03/04/2009
BICA 2009
Roma, dal 10/03/2009 al 11/03/2009
ISTRUZIONE PERMANENTE - TECNOLOGIE PER IL BIOWASTE
Milano, dal 23/02/2009 al 26/02/2009
VIII° SEMINARIO 'VERSO IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE RIFIUTI'
Genova, 09/02/2009
METALRICICLO 2009
Montichiari, brescia (italy), dal 02/04/2009 al 04/04/2009