Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 189

Newsletter N°189 - Martedì, 10 marzo 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
FESTIVAL CINEMAMBIENTE: ON LINE L'ARCHIVIO COMPLETO
Disponibile on line l'archivio storico di CinemAmbiente che si tiene annualmente a Torino. 11 anni di documentari, film e cortometraggi raccontano la storia del rapporto tra cinema e tematica ambientale. Una semplice pagina di ricerca vi guiderà all'interno di un archivio immenso, che attraversa generi, nazioni, approcci e punti di vista diversi, ma tutti con una particolare attenzione all'ambiente. La ricerca può essere effettuate per titolo, regista, nazione e anno di produzione, per permettere ad appassionati, ricercatori, professionisti o semplici curiosi di selezionare facilmente le proprie richieste.
La 12^ edizione di CinemAmbiente – Environmental Film Festival si svolgerà a Torino dall'8 al 13 ottobre 2009.
MILANO, 24/03/2009 > CORSO DI ALTA FORMAZIONE: 'MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE E CONTROLLO DI GESTIONE NELLE UTILITIES'
labelab è lieta di segnalare il seguente evento, di cui è media partner attraverso i propri 3 portali tematici (rifiutilab.it, energialab.it e acqualab.it)

Misurazione delle Performance e Controllo di Gestione nelle Utilities

Hotel Melià, Milano - 24 marzo 2009

SCHEDA DI ISCRIZIONE

L'evoluzione normativa e gli scenari economici in cui le Public Utilities agiscono rendono necessario l'impiego di un sistema di programmazione e controllo in grado di garantire e promuovere la coerenza tra l’indirizzo politico–strategico e la formulazione annuale del piano economico di gestione nonché il monitoraggio dei risultati ottenuti.
I profondi cambiamenti avvenuti esigono un'adeguata attività di controllo di gestione non solo per il conseguimento degli obiettivi propri dei gestori, ma anche come utile strumento per interfacciarsi nel modo migliore con i soggetti regolatori, con il mercato e con i diversi portatori d’interesse. L'iniziativa si propone di presentare il quadro completo degli strumenti di controllo al fine di trasferire le competenze manageriali necessarie a sviluppare e gestire il ciclo di pianificazione, programmazione e controllo all'interno dell'azienda rafforzando nei partecipanti la capacità di pensare in termini "strategici", definire con chiarezza gli obiettivi di gestione, attivare strumenti e processi di controllo direzionale e strategico.
In particolare, verrà trattato il tema del controllo dei costi, del processo di budgeting e di reporting, della pianificazione economico-finanziaria e delle simulazioni, del benchmarking, nonché del ruolo assunto da innovativi strumenti quali la balanced scorecard e dai sistemi di business intelligence.

RIFIUTI SENZA FRONTIERE NELL'UNIONE EUROPEA? SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DI RIFIUTI
Segnaliamo il rapporto n. 1/2009 pubblicato dall'Agenzia Europea dell'Ambiente che presenta i dati sulle spedizioni di rifiuti in Europa e fuori d'Europa relativamente sia ai rifiuti pericolosi sia non pericolosi. Il rapporto esamina la crescita delle spedizioni transfrontaliere e le possibili cause. Presenta anche i problemi connessi alle spedizioni illegali.
IL MOVIMENTO TRANSFRONTALIERO DEI RIFIUTI
Presentato il primo rapporto elaborato da FISE Assombiente "Il movimento transfrontaliero dei rifiuti". "Segnaliamo la sintesi scaricabile on line dal sito FISE.
Negli ultimi anni le esportazioni dei rifiuti speciali sono cresciute soprattutto grazie all’aumento dei flussi di "pericolosi", passati dalle 116.000 tonnellate del 2002 a circa 573.000 tonnellate nel 2005 (+350%): si tratta, in particolare, di rifiuti prodotti da trattamento meccanico, fluff, ceneri/scorie e apparecchiature fuori uso. Dallo studio emerge la differente capacità di gestione dei rifiuti speciali da parte dei Paesi europei, con nazioni come la Germania che presenta un’alta capacità di smaltimento e costituisce la meta di gran parte dei rifiuti speciali italiani esportati (542mila tonnellate l’anno)."
L. 13/2009 (CONVERSIONE D.L. 208/2008)
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2009 la Legge 27 febbraio 2009, n. 13 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208, recante misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente"
RAVENNA, 12/03/2009 >SEMINARIO ASPETTI TECNICI DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Segnaliamo il seminario gratuito, organizzato da Ecoricerche, in collaborazione con Rifiutilab, 'ASPETTI TECNICI DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI' che si terrà a Ravenna presso la Biblioteca Classense (Sala Muratori) il 12/03/2009.
Nel seminario verranno illustrati alcuni criteri basilari della gestione sia da un punto di vista normativo che tecnico: dalle autorizzazioni degli impianti all’applicazione della norma ADR, alle spedizioni transfrontaliere, nel quadro più ampio della comprensione della disciplina al fine della corretta gestione dei rifiuti.
MUD 2009
BOLOGNA, 27 marzo 2009. Corso di formazione: MUD 2009. Gli enti e le imprese che producono rifiuti pericolosi, le imprese che producono determinate tipologie di rifiuti non pericolosi, i gestori di alcune tipologie di impianti assoggettati alla Direttiva IPPC, ecc., sono tenuti a consegnare alle Camere di Commercio, entro il 30 aprile 2009, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).
IL TESTO UNICO AMBIENTALE
FIRENZE, 30 marzo - 3 aprile 2009: Corso di Alta Formazione su "IL TESTO UNICO AMBIENTALE. Analisi normativo-operativa". I più autorevoli esperti di tutte le materie di cui si compone il DLvo 152/2006 (Via-Vas-Ippc; Acque, Rifiuti, Bonifiche, Emissioni, Danno) affrontano in questo Corso di alta formazione tutte le principali problematiche utili agli operatori.
BOLOGNA, 12/03/2009 > CONVEGNO 'LA CERTIFICAZIONE FSC ACQUISTI VERDI PUBBLICI E OPPORTUNITÀ DI MERCATO'
Si terrà a Bologna il 12 marzo il convegno "La certificazione FSC. Acquisti Verdi pubblici e opportunità di mercato". L'iniziativa, promossa dal gruppo FSC Italia e organizzata da Punto 3 in collaborazione con la Provincia di Bologna, esplora le principali iniziative nazionali e regionali per lo sviluppo del Green Public Procurement - GPP (Acquisti Verdi Pubblici)
MODENA, 02/04/2009 > LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA: OBBLIGHI E ADEMPIMENTI
L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 152/06 e delle ultime integrazioni ha modificato i criteri gestionali dei rifiuti prodotti dalle aziende. Il corso, organizzato da Ecoricerche, è rivolto al personale che nelle Aziende gestisce la “problematica rifiuti” ed è strutturato in una parte teorica rivolto allo studio della legislazione vigente e alla sua interpretazione e in una parte pratica volta alla lettura delle autorizzazioni e alla corretta compilazione dei documenti inerenti la gestione dei rifiuti.
MODENA, 19/03/2009 > SEMINARIO ASPETTI TECNICI E LEGALI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il tema della Gestione dei Rifiuti così come rivisto dal Codice dell'ambiente e dagli ultimi aggiornamenti è materia di estremo interesse per tutti i gestori di rifiuti: dal produttore al destinatario finale, passando per il trasportatore e per l'intermediario. Ecoricerche organizza una giornata formativa in cui saranno illustrati non solo i dettami normativi, ma anche i principali aspetti tecnici correlati, nel quadro più ampio della comprensione della disciplina al fine di illustrare tutti gli aspetti fondamentali per la corretta gestione dei rifiuti
NOVITA' DA ACQUALAB
CONVEGNO NAZIONALE FORUM 2009: ACQUA E CAMBIAMENTI CLIMATICI: ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO
Il 23 marzo si terrà a Bologna il Convegno nazionale: Acqua e cambiamenti climatici - la gestione della risorsa idrica negli scenari futuri.
Sul sito del Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica  è disponibile il programma definitivo.
Il convegno del Forum di questa edizione intende presentare un quadro aggiornato degli scenari europei e nazionali, sia da un punto di vista scientifico che delle politiche messe in atto. L’obiettivo è evidenziare la cruciale connessione fra i diversi settori e promuovere modalità di governance in un’ottica di programmazione piuttosto che di emergenza, che valorizzino anche il contributo della riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera.
NOVITA' DA ENERGIALAB
NAPOLI 25-26/03/2009 > CONVEGNO: SVILUPPO E GESTIONE OPERATIVA DEL PARCO EOLICO
L’energia eolica è tra le rinnovabili quella che garantisce il più rapido ritorno di investimento ed il suo potenziale nel territorio italiano è vastissimo.
Non solo le grandi compagnie energetiche stanno investendo in questo settore: il mercato dell’eolico in Italia cresce di circa il 30% ogni anno e secondo le stime ANEV la potenza installata potrebbe raggiungere i 27,2 TWh nel 2020.
L’Istituto Internazionale di Ricerca organizza nelle giornate del 25 e 26 Marzo un’ irripetibile occasione di confronto per chi è già nel settore o si appresta ad entrare, per conoscere le soluzioni agli ostacoli che più frequentemente si incontrano nello sviluppo e nella gestione del parco eolico ed avvantaggiarsi da subito del know-how creato dalle precedenti esperienze.
Per i navigatori di ENERGIALAB è previsto uno sconto! Maggiori informazioni nel sito.
RASSEGNA STAMPA
CONAI: AUMENTA CONTRIBUTO SULLA PLASTICA
Il Consiglio di amministrazione Conai, su proposta di Corepla - il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei ...
RAEE: ELETTRONICI, UE RIVEDE LA DIRETTIVA MADRE
Si avvicina a grandi passi il momento di intervenire sulla direttiva 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ...
INCENERIMENTO A TERRA DEI RAMI TAGLIATI, È GESTIONE DI RIFIUTI
Il taglio di alberi, eseguito nell'ambito della silvicoltura, costituisce attività produttiva e quindi si applica il Dlgs 152/2006; il ...
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
REMTECH EXPO 2009
Ferrara, dal 23/09/2009 al 25/09/2009
PRESENTAZIONE 'COMUNI RICICLONI' DELL'EMILIA-ROMAGNA
Bologna, 10/03/2009
SEMINARIO 'ASPETTI TECNICI DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI'
Ravenna, 12/03/2009
CORSO PER RESPONSABILE TECNICO DELLE AZIENDE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI (MODULO BASE-MODULO A-MODULO B)
Sassuolo (mo), 16/03/2009
CORSO 'LA GESTIONE DELLE MATERIE PERICOLOSE: CLASSIFICAZIONE, ETICHETTATURA, IMBALLAGGIO, SCHEDE DI SICUREZZA'
Modena, 18/03/2009
CORSO 'L’ACCORDO ADR: STRUTTURA DELLA NORMA E NOVITÀ 2009'
Modena, 24/03/2009
CORSO INTENSIVO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE 'RAEE: STRUTTURA IMPIANTISTICA E GESTIONE OPERATIVA DEI SISTEMI TECNOLOGICI DI TRATTAMENTO E DEI PROCESSI DI RECUPERO'
Milano, dal 10/03/2009 al 11/03/2009
CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IL NUOVO MUD 2009 ALLA LUCE DEL DPCM 2.12.08
Bologna, 27/03/2009
CORSO DI ALTA FORMAZIONE: 'MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE E CONTROLLO DI GESTIONE NELLE UTILITIES'
Milano, 24/03/2009
SEMINARIO GRATUITO ASPETTI TECNICI E LEGALI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Padova, 25/03/2009
CONVEGNO 'LA CERTIFICAZIONE FSC ACQUISTI VERDI PUBBLICI E OPPORTUNITÀ DI MERCATO'
Bologna, 12/03/2009
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA: OBBLIGHI E ADEMPIMENTI
Modena, 02/04/2009
IL TESTO UNICO AMBIENTALE. ANALISI OPERATIVA DEL D.L.VO 152/06 DOPO LE RIFORME
Firenze, dal 30/03/2009 al 03/04/2009
SEMINARIO ASPETTI TECNICI E LEGALI NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Modena, 19/03/2009
BICA 2009
Roma, dal 10/03/2009 al 11/03/2009
METALRICICLO 2009
Montichiari, brescia (italy), dal 02/04/2009 al 04/04/2009