Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 191

Newsletter N°191 - Martedì, 7 aprile 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
LABEBLOG
Rifiuti, acqua, energia, sviluppo sostenibile: se ne parla sul blog di labelab. Senza filtri.

La necessità di incrementare e rendere sempre più “trasparente” e “bidirezionale” la comunicazione di labelab, ha portato labelab a valutare lo strumento del blog come piattaforma ideale attraverso la quale avviare e proseguire un dialogo con clienti, utenti finali, stakeholder, giornalisti, curiosi, simpatizzanti e non. Nel 2008 con la manifestazione “Ravenna2008” (http://www.ravenna2008.it) abbiamo organizzato uno dei più importanti avvenimenti italiani sul tema dello sviluppo e dell’ecologia, in cui sono state presentate centinaia di buone pratiche in una sorta di festival “a cielo aperto” su rifiuti, acqua ed energia.
Da oggi è così possibile interagire in maniera “non mediata” (i commenti sono aperti) attraverso labeblog www.labelab.it/blog. Il blog metterà in evidenza le principali novità “corporate”, gli eventi, le nuove realizzazioni di labelab in termini di prodotti e servizi, le tendenze e le news dal mercato e dal mondo dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti.
Labeblog nasce quindi con l’intento di diventare un’agorà in cui confrontarsi e scambiare idee, opinioni, realizzazioni, progetti: a supportare la vocazione “sociale” dell’azienda sono anche i canali YouTube, Twitter, Facebook e Flickr, affinchè la condivisione di materiali riguardi davvero tutti gli interessati al progetto labelab.
BOLOGNA, 28/05/2009 > SEMINARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS - ASPETTI NORMATIVI TECNOLOGICI & OPPORTUNITÀ DI MERCATO
Giornata di formazione, organizzata da TuttoAmbiente in collaborazione con Labelab, dedicata alle opportunità di mercato offerte dalla produzione di Energia da Biogas con l'obiettivo di fornire un quadro completo ed aggiornato nel settore biogas. Nello specifico si intende fornire utili indicazioni nelle tematiche legate all’utilizzo ed alla valorizzazione energetica delle biomasse di diversa natura (come deiezioni zootecniche, fanghi, scarti dell’industria agroalimentare, rifiuti urbani).
PRESENTATO IL V RAPPORTO SULLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE URBANO
Il Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente urbano è una pubblicazione annuale che descrive lo stato e la dinamica della qualità dell’ambiente urbano nelle principali città italiane, attraverso l’aggiornamento di un set di indicatori chiave, che quest’anno è stato condiviso con le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA). Il Rapporto rappresenta un consolidato strumento di supporto alle decisioni per le amministrazioni locali ed un utile strumento di valutazione delle performances ambientali delle città. In particolare, l’edizione 2008 si distingue per l’incremento delle città indagate da 24 a 33, completando così la copertura regionale sul territorio nazionale.
OSSERVATORIO AMBIENTALE TERMOVALORIZZATORE ACERRA
Il 30/03/2009 è entrato in funzione il Termovalorizzatore di Acerra, il primo di questo tipo in Campania. Segnaliamo il sito dell'Osservatorio Ambientale Termovalorizzatore Acerra istituito ai sensi dell'O.P.C.M. 3730 del 07/01/2009 al fine di fornire un servizio di informazione relativamente all'esercizio dell'impianto.
EMILIA ROMAGNA: ANNUARIO REGIONALE DEI DATI AMBIENTALI 2008
In linea l´edizione 2009 dell´Annuario regionale dei dati ambientali di Arpa Emilia-Romagna. Dieci capitoli per altrettante matrici ambientali, che spaziano dall´aria al suolo, dai campi elettromagnetici ai rifiuti.
LO STATO DELL’ARTE DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE
Segnaliamo i risultati dello studio commissionato da Federambiente a IPSOS e presentato nell'ambito di BICA2009 dal titolo "Lo stato dell’arte della comunicazione ambientale".
ROMA, 21/04/2009 - 22/04/2009 > I SOLAR REVOLUTION SUMMIT
Verso un'economia dell'energia solare: sfide e opportunità per l'Italia. Momento di riflessione e approfondimento che si articolerà in due giornate: la prima, di taglio strategico, metterà a confronto i key player a livello internazionale e nazionale del mondo della ricerca, delle istituzioni, delle imprese, della PA e della finanza sullo stato attuale e le prospettive di sviluppo dell’economia dell’energia da fonte solare; la seconda, di taglio più operativo, analizzerà i vantaggi di un impianto di generazione di energia da fonte solare per gli utenti del settore industriale, delle costruzioni e per gli enti locali. L’illustrazione sarà corroborata dalla presentazione di diverse tipologie di case Histor Iscrizioni con sconto speciale riservato ai Lettori di RifiutiLab/EnergiaLab.
CERTIFICAZIONE AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA
MILANO, 23 aprile: Corso intensivo di formazione su "CERTIFICAZIONE AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA". Il seminario illustra la gestione delle problematiche ambientali e quelle della sicurezza di un’organizzazione aziendale ed il percorso di implementazione di un sistema di gestione ambientale certificato verso l’adozione di un modello organizzativo conforme ai requisiti del D.Lgs. n. 231/01 (responsabilità amministrativa dell’azienda).
BOLOGNA, 23/04/2009 > CONVEGNO 'RIFIUTI, L'INNOVAZIONE NECESSARIA. LE BUONE PRATICHE DALLA RIDUZIONE AL RECUPERO'
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna. organizza il convegno "Rifiuti, l'innovazione necessaria. Le buone pratiche dalla riduzione al recupero". Un momento di confronto e di divulgazione che consente alla Regione di illustrare le nuove politiche programmate e intraprese, anche alla luce delle "buone pratiche" di prevenzione e riduzione dei rifiuti e di raccolta differenziata che hanno dimostrato efficacia e risultati.
NOVITA' DA ACQUALAB
SICCITÀ E CONSUMO ECCESSIVO DI ACQUA IN EUROPA
La recente relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) "Water resources across Europe – confronting water scarcity and drought" (Risorse idriche in Europa – affrontare il problema della carenza idrica e della siccità) sottolinea che, mentre nel sud dell'Europa continuano a sussistere i maggiori problemi dovuti a carenza di acqua, lo stress idrico è in aumento anche in alcune regioni del nord. Inoltre il cambiamento climatico provocherà un aumento della gravità e della frequenza delle siccità in futuro, esacerbando lo stress idrico, soprattutto nei mesi estivi.
NOVITA' DA ENERGIALAB
EVENTO: TELECONTROLLO - RETI ACQUA, GAS ED ELETTRICHE 2009 RETI INTELLIGENTI
Segnaliamo questo appuntamento in programma a Roma il Roma 14-15 ottobre. L'edizione di quest'anno punta alla verifica dell'andamento del mercato nella prospettiva del passaggio alle cosiddette "reti intelligenti". Fino al 30 aprile sono accettate memorie da presentare durante l'evento.
RASSEGNA STAMPA
ACCORDO DI PROGRAMMA RACCOLTA TONER
L'Associazione Anitec (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo), con il supporto del ...
ETICHETTA PER ECO-COMPATIBILITÀ DEGLI PNEUMATICI
rivenditori di autoveicoli e di pneumatici dovranno fornire ai clienti informazioni dettagliate sull´efficienza energetica, sicurezza e le ...
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
I SOLAR REVOLUTION SUMMIT
Roma, dal 21/04/2009 al 22/04/2009
SEMINARIO 'LE NOVITA’ SUI SERVIZI DI COMUNI, PROVINCE E ALTRI ENTI PUBBLICI LE SOCIETA’ IN HOUSE E MISTE, LE ISTITUZIONI E LE AZIENDE SPECIALI'
Cagliari, 22/04/2009
CONVEGNO: RIFIUTI MADE IN ITALY
Roma, 07/04/2009
CONVEGNO 'RIFIUTI, L'INNOVAZIONE NECESSARIA. LE BUONE PRATICHE DALLA RIDUZIONE AL RECUPERO'
Bologna, 23/04/2009
TERRA FUTURA
Firenze, dal 29/05/2009 al 31/05/2009
SEMINARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS - ASPETTI NORMATIVI TECNOLOGICI & OPPORTUNITÀ DI MERCATO
Bologna, 28/05/2009
REMTECH EXPO 2009
Ferrara, dal 23/09/2009 al 25/09/2009