Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 192

Newsletter N°192 - Martedì, 21 aprile 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
BOLOGNA, 28/05/2009 > SEMINARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS - ASPETTI NORMATIVI TECNOLOGICI & OPPORTUNITÀ DI MERCATO
Giornata di formazione, organizzata da TuttoAmbiente in collaborazione con Labelab, dedicata alle opportunità di mercato offerte dalla produzione di Energia da Biogas con l'obiettivo di fornire un quadro completo ed aggiornato nel settore biogas. Nello specifico si intende fornire utili indicazioni nelle tematiche legate all’utilizzo ed alla valorizzazione energetica delle biomasse di diversa natura (come deiezioni zootecniche, fanghi, scarti dell’industria agroalimentare, rifiuti urbani).
ATO R TORINO: PIANO D'AMBITO DI PRIMA ATTIVAZIONE 2008-2014
Con deliberazione n° 28 del 16/12/2008 l'Assemblea di ATO-R ha approvato il "Piano d'Ambito di prima attivazione 2008-2014".
ATTI DEL SEMINARIO 'LA NUOVA DIRETTIVA CE E IL D. LGS. 152/2006'
Regione Toscana, ARRR, la scuola Sant’Anna e Cispel, con il patrocinio di Federambiente, hanno organizzato a Pisa, nell’ambito del Master in gestione dei rifiuti, un seminario per approfondire alcuni aspetti innovativi previsti dalla nuova direttiva rifiuti che dovranno essere recepiti nel nostro ordinamento.
ARPA EMILIA ROMAGNA: ON LINE L’ANNUARIO 2008
Disponibile l’edizione 2008 del report di Arpa Emilia-Romagna sui dati ambientali. Dieci capitoli su aria e suolo, campi elettromagnetici e rifiuti, clima e acque interne. Integrato da elaborazioni e valutazioni del Servizio Geologico della Regione, l’Annuario è un importante supporto per le strategie degli Enti territoriali.
RIFIUTI: CLASSIFICAZIONE E TRATTAMENTO
BARI, 5 maggio: Corso di formazione su "RIFIUTI: classificazione, caratterizzazione, trattamento, trasporto, alla luce dei nuovi CER". Il saper classificare, trattare, caratterizzare e trasportare con sicurezza i rifiuti è un compito fondamentale ed estremamente importante per tutti coloro che operano nell'ambito della gestione dei rifiuti, anche per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste dal D. Lvo. 152/06. Il corso di TuttoAmbiente (docenti: S. Maglia; P. Pipere; G. Scaltriti e E. Onori) si propone di offrire risposte autorevoli ed esaustive per tutti gli operatori del settore, anche alla luce della nuova Dir. 2008/98/Ce sui rifiuti e dell'imminente riforma del Catalogo Europeo dei Rifiuti.
FIRENZE, 29/05/2009 - 31/05/2009 > TERRA FUTURA
Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo.
Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme – la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica,...
SERVIZI IGIENE AMBIENTALE: AGGIORNAMENTO TABELLE COSTO LAVORO
Il 24 marzo 2009, presso il Ministero del Lavoro e del Welfare, si è svolta la consueta riunione di Assoambiente con tutte le OO.SS. FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL per l’aggiornamento e la sottoscrizione delle tabelle del costo del lavoro dei dipendenti da aziende esercenti servizi ambientali.
L’ aggiornamento delle tabelle è stato effettuato in base all’Accordo di rinnovo del CCNL 5.4.2008.
NOVITA' DA ACQUALAB
SERIE DI WORKSHOP: INNOVAZIONI PER UNA RAZIONALE ED EFFICACE GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI' MAGGIO 2009
IWC (Italian Water Convention), responsabile dell'organizzazione di alcune sessioni dei convegni tecnici nell'ambito della Fiera H2O di Ferrara 2008, ha organizzato una serie di Workshop dal titolo "INNOVAZIONI PER UNA RAZIONALE ED EFFICACE GESTIONE DEI SISTEMI IDRICI" che si terranno a Biella l'11 maggio 2009, a Lucca il 12 maggio 2009, a Catania il 14 maggio 2009 e a Palermo il 15 maggio 2009 che vedranno importanti relatori nazionali ed internazionali presentare le più recenti soluzioni pratiche per una gestione efficiente dei sistemi idrici.
SERVIZI A RETE - LIVE SHOW - 5-6-7 MAGGIO - CONCOREZZO (MI)
Ancora pochi giorni per iscriversi a "Servizi a rete live show", 3 giorni dedicati alle reti del sottosuolo di acqua, gas e fognatura rivolto ai tecnici di Ato, regioni, comuni, provincie, utilities ecc, organizzato i prossimi 5-6-7 maggio a Concorezzo (Mi) dalla Tecnedit srl di Milano, durante i quali si svolgeranno diverse dimostrazioni pratiche di tecnologie per le reti del sottosuolo, 2 convegni sul tema delle reti e verrà inoltre allestita una zona espositiva di 40 aziende.

La partecipazione è gratuita.
NOVITA' DA ENERGIALAB
ENERGY CONF 09 - MILANO - 25-26 MAGGIO 2009
Energy Conf 09 rappresenta una preziosa opportunità per aggiornarsi sull’andamento dei costi, dei consumi e dei prezzi dell’energia e conoscerne l’impatto sull’intero Settore; per valutare in che misura puntare oggi su quali investimenti - in funzione anche degli incentivi e degli sgravi fiscali previsti. In due intense giornate potrà valutare i Nuovi Scenari, le Opportunità e le Criticità che si vanno delineando per il Settore. Le Istituzioni, le principali Associazioni, gli Operatori e gli Esperti che interverranno come Relatori non Le forniranno solo informazioni, ma apriranno ampi spazi di condivisione e confronto sulle principali tematiche che animano oggi il Settore.
RASSEGNA STAMPA
TOSCANA: RIFIUTI, ECCO LE REGOLE DELLE GARE PER I CONTRATTI DI GESTIONE
Serviranno per definire i rapporti tra i tre Ato e i tre gestori unici
La Toscana ha approvato, ed è la prima Regione italiana a farlo, ...
ESPORTAZIONE RIFIUTI: LA COMMISSIONE EUROPEA RIVEDE IL REGOLAMENTO COMUNITARIO
La Commissione europea rivede il regolamento comunitario sulla spedizione dei rifiuti per adeguarlo al progresso scientifico e all’accordo ...
NUOVE REGOLE PER INQUINANTI TROPPO 'PERSISTENTI'
Tra poco meno di venti giorni entreranno in vigore le nuove disposizioni per la gestione dei rifiuti contenenti inquinanti organici ...
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN EUROPA
Firenze, 24/04/2009
RIFIUTI: CLASSIFICAZIONE E TRATTAMENTO
Bari, 05/05/2009
I SOLAR REVOLUTION SUMMIT
Roma, dal 21/04/2009 al 22/04/2009
SEMINARIO 'LE NOVITA’ SUI SERVIZI DI COMUNI, PROVINCE E ALTRI ENTI PUBBLICI LE SOCIETA’ IN HOUSE E MISTE, LE ISTITUZIONI E LE AZIENDE SPECIALI'
Cagliari, 22/04/2009
CONVEGNO 'RIFIUTI, L'INNOVAZIONE NECESSARIA. LE BUONE PRATICHE DALLA RIDUZIONE AL RECUPERO'
Bologna, 23/04/2009
TERRA FUTURA
Firenze, dal 29/05/2009 al 31/05/2009
SEMINARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS - ASPETTI NORMATIVI TECNOLOGICI & OPPORTUNITÀ DI MERCATO
Bologna, 28/05/2009
CONFERENZA LAKS LIFE
Reggio emilia, 06/05/2009
ONR > PROGRAMMA E RAPPORTO DELL'OSSERVATORIO
Roma, 06/05/2009
REMTECH EXPO 2009
Ferrara, dal 23/09/2009 al 25/09/2009