Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 194

Newsletter N°194 - Martedì, 19 maggio 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
BOLOGNA, 28/05/2009 > SEMINARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS - ASPETTI NORMATIVI TECNOLOGICI & OPPORTUNITÀ DI MERCATO
Giornata di formazione, organizzata da TuttoAmbiente in collaborazione con Labelab, dedicata alle opportunità di mercato offerte dalla produzione di Energia da Biogas con l'obiettivo di fornire un quadro completo ed aggiornato nel settore biogas. Nello specifico si intende fornire utili indicazioni nelle tematiche legate all’utilizzo ed alla valorizzazione energetica delle biomasse di diversa natura (come deiezioni zootecniche, fanghi, scarti dell’industria agroalimentare, rifiuti urbani).
FIRENZE, 10/06/2009 - 11/06/2009 > SEMINARIO: RACCOLTE INTEGRATE O RACCOLTE INTEGRALI PORTA A PORTA? ASPETTI ORGANIZZATIVI, TECNICI, ECONOMICI
Ti Forma, con il patrocinio di Federambiente e in collaborazione con labelab, organizza il seminario dal titolo 'RACCOLTE INTEGRATE O RACCOLTE INTEGRALI PORTA A PORTA? ASPETTI ORGANIZZATIVI, TECNICI, ECONOMICI'.
Modelli organiizzativi a confornto, dimensionamento del servizio, analisi per filiera, analisi di casi studo
NOVITA` AMBIENTALI. GLI EFFETTI PER GLI ENTI LOCALI E LE LORO AZIENDE
Rifiutilab presenta un articolo dal titolo "Novita` ambientali. Gli effetti per gli enti locali e le loro aziende" gentilmente inviato dall'autore Dott. Alberto Pierobon e pubblicato nel n. 4/2009 della rivista Azienditalia edita da Ipsoa - Wolters Kluwer Italia srl.
PRO – 2 > PROGRAMMA E RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO 2008 - 2009
Presentato il Rapporto 2008 dell'Osservatorio Nazionale Rifiuti.
Il Rapporto si riferisce in una certa misura alle attività dell’Osservatorio, che, nella sua attuale composizione, proprio in questi giorni compie un anno di vita, per cui l’omogeneizzazione tra i vari contributi di cui esso è composto non assume ancora un carattere sistemico. Infatti i dieci capitoli del Rapporto sono contributi dei singoli membri dell’Osservatorio, coadiuvati dalla Segreteria Tecnica e da rilevanti collaborazioni esterne. Pertanto essi riflettono, sia nell’approfondimento di alcuni aspetti sia nell’analisi critica dei dati, delle specializzazioni di cui i singoli componenti sono espressione anche in virtù della loro indicazione multi-ministeriale. Tuttavia l’Osservatorio, nella sua collegialità, ha proceduto alla selezione dei temi di maggiore rilevanza per l’ottimizzazione del Ciclo ed ad un allineamento coerente delle linee portanti dei singoli capitoli
DATI AMBIENTALI NELLE CITTÀ GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
L'Istat presenta i dati sulla gestione dei rifiuti urbani derivanti dall’indagine “Dati ambientali nelle città” che ha coinvolto gli Uffici comunali di statistica e altri organismi operanti sul territorio comunale1. I dati sulla gestione dei rifiuti urbani dei 111 comuni capoluogo di provincia sono disponibili in serie storica dal 2000 al 2007.
CEWEP ENERGY EFFICIENCY REPORT (STATUS 2004 - 2007)
Segnaliamo il secondo rapporto redatto dal CEWEP (Confederation of European Waste-to-Energy Plants) e relativo al periodo 2004 - 2007 dal titolo "Results of Specific Data for Energy, R1 Plant Efficiency factor and Net Calorific Value (NCV) of 231 European WtE Plants".
Il rapporto raccoglie e analizza i dati energetici (consumo, produzione, utilizzo) relativi a 231 termovalorizzatori ubicati negli stati europei.
FIRENZE, 29/05/2009 - 31/05/2009 > TERRA FUTURA
Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo. Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme – la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica,...
MILANO, 26/05/2009 > AGGIORNAMENTO PER RESPONSABILI AMBIENTALI
Corso di aggiornamento per "CONSULENTE E RESPONSABILE AMBIENTALE. Gli strumenti, le norme, le responsabilità". Le figure di Responsabile e Consulente ambientale – sempre più richieste nell’ambito della corretta gestione delle problematiche ambientali tecnico-giuridico-amministrative di imprese e pubbliche amministrazioni – necessitano di un Aggiornamento costante e puntuale. Ciò soprattutto alla luce del “Testo Unico in materia ambientale” (D. Lvo. 152/2006) il quale, com’è noto, ha già subito numerose rettifiche e modificazioni. Il Corso a cura di uno dei massimi esperti legali ambientali a livello nazionale, si pone il principale obiettivo di fornire sia un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico, dando la possibilità ai partecipanti di acquisire le necessarie conoscenze in materia ambientale."
NOVITA' DA ACQUALAB
HYDRICA 2009 - PADOVA 23-25 GIUGNO 2009
Si chiama HYDRICA il nuovo Salone professionale delle Tecnologie per l’Acqua. La prima edizione si era svolta in contemporanea al salone delle Ecotecnologie SEP. Il successo dell’evento ha spinto PadovaFiere ad un’iniziativa autonoma. L’evento rivolto al risparmio, alla valorizzazione ed al corretto uso della risorsa idrica, in tutti gli aspetti applicativi, si sviluppa con i contributi delle aziende ed istituzioni che operano nel settore.
Hydrica è composta da due sezioni: una espositiva e una congressuale. La parte espositiva presenta le soluzioni Tecnologiche per l’impresa, i gestori e il mondo tecnico scientifico che opera nella gestione dell’acqua. La sezione congressuale comprende un articolato programma di aggiornamento per gli operatori privati e pubblici che va dagli aspetti gestionali, a quelli energetico sino alla salvaguardia ambientale.
NOVITA' DA ENERGIALAB
LE NUOVE FRONTIERE DELLA COGENERAZIONE - MILANO 7-8 LUGLIO 2009
Quante e quali opportunità di risparmio o di guadagno offre la Cogenerazione oggi? Quali sono, tra le soluzioni Impiantistiche Cogenerative d’avanguardia, quelle che garantiscono maggiore efficienza nella produzione di Energia e quanto costano? Come scegliere, tra tutte le applicazioni disponibili, l’Impianto più adatto alle proprie esigenze? In quanto tempo il Ritorno d’Investimento è garantito?
La Cogenerazione è una delle soluzioni più funzionali per razionalizzare l’uso dell’ Energia e centinaia di Aziende in Italia hanno già scelto di adottarla sia per l’autoconsumo sia per il dispacciamento. Il trend del settore è in crescita anche grazie alle politiche dell’Unione Europea, che sono tutte orientate ad appoggiare i progetti che concretamente favoriscono il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Dopo il successo delle 6 precedenti edizioni, l’Istituto Internazionale di Ricerca quest’anno propone il Convegno con un taglio assolutamente nuovo ed inedito: le “Nuove Frontiere della Cogenerazione” darà l’occasione concreta di confrontare tutte le opportunità che il mercato offre, analizzando le potenzialità delle principali Tecnologie già a disposizione e di quelle in fase di sperimentazione.
RASSEGNA STAMPA
IMPIANTI PORTUALI DI RACCOLTA RIFIUTI E RESIDUI: UE PARERE CONTRO L'ITALIA
La Commissione europea oggi ha deciso oggi di trasmettere al governo italiano un parere motivato per il mancato rispetto di una sentenza ...
AGENDA
V CORSO DI FORMAZIONE 'IMPIANTI FOTOVOLTAICI E NUOVO CONTO ENERGIA'
Napoli, dal 15/06/2009 al 19/06/2009
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
CONVEGNO 'EMISSIONI DI POLVERI FINI E ULTRAFINI DA IMPIANTI DI COMBUSTIONE'
Milano, 22/05/2009
CONVEGNO 'IL PERCORSO VERSO LA CARBON NEUTRALITY'
Bologna, 25/05/2009
CONVEGNO ECOCENTER
Bolzano, 27/05/2009
SEMINARIO: RACCOLTE INTEGRATE O RACCOLTE INTEGRALI PORTA A PORTA? ASPETTI ORGANIZZATIVI, TECNICI, ECONOMICI
Firenze, dal 10/06/2009 al 11/06/2009
AGGIORNAMENTO PER RESPONSABILI AMBIENTALI
Milano, 26/05/2009
SEMINARIO: PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOGAS - ASPETTI NORMATIVI TECNOLOGICI & OPPORTUNITÀ DI MERCATO
Bologna, 28/05/2009
TERRA FUTURA
Firenze, dal 29/05/2009 al 31/05/2009
REMTECH EXPO 2009
Ferrara, dal 23/09/2009 al 25/09/2009