Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 195

Newsletter N°195 - Martedì, 9 giugno 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAPPORTO 'IL RECUPERO DI ENERGIA DA RIFIUTI IN ITALIA'
Rifiutilab segnala la pubblicazione della secondo rapporto 'Il recupero di Energia da rifiuti in Italia' frutto di una collaborazione fra il Servizio Tecnico di Federambiente e la Sezione Sviluppo Tecnologie di Trattamento Rifiuti dell’ENEA
EMISSIONE DI POLVERI FINI E ULTRAFINI DA IMPIANTI DI COMBUSTIONE
Presentato il 22 maggio a Milano lo studio sulle emissioni di polveri fini e ultrafini da impianti di combustione, primo e finora unico in Europa, che è stato condotto con rigorosa metodologia scientifica analizzando tutta la letteratura in materia e mediante rilevazioni "sul campo" mettendo a confronto le emissioni dei termovalorizzatori e quelle delle caldaie per il riscaldamento domestico a gasolio, carbone pellet e gas naturale.
ENSURING QUALITY OF LIFE IN EUROPE'S CITIES AND TOWNS
Segnaliamo il rapporto realizzato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) dal titolo 'Ensuring quality of life in Europe's cities and towns' (Garantire la qualità della vita nelle città europee).
MILANO, 24/06/2009 > CORSO DI FORMAZIONE SU I FINANZIAMENTI AMBIENTALI
A Milano, il 24 giugno, si terrà il Corso di Formazione di TuttoAmbiente su "FINANZIAMENTI AMBIENTALI: come accedere ai fondi europei", a cura di M.Adele CAMERANI CERIZZA, autrice del volume "Guida ai finanziamenti ambientali" di Irnerio Editore.
ROAD SHOW 'INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO'
Inaugurato con la prima tappa a Bologna lo scorso 20 maggio, il Road Show “Investire nel Fotovoltaico”, organizzato da Business International, in collaborazione con Enel.si, Banca Monte dei Paschi di Siena, Power-One e con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e del GSE, proseguirà tra giugno e luglio 2009 tra Torino, Padova, Napoli e Palermo. Obiettivo del tour itinerante di convegni è quello di illustrare gli aspetti normativi, economico-finanziari e tecnico-progettuali per la realizzazione di un impianto fotovoltaico ai manager delle aziende con alto consumo di energia, alle PMI, agli studi professionali ed alle Pubbliche Amministrazioni interessate ad implementare una strategia di efficienza e risparmio energetico, attraverso il contributo di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali nonché la presentazione di pratiche case history.
MODENA, 15/06/2009 > SEMINARIO 'L’ACCORDO ADR 2009: LE NOVITÀ PREVISTE DALLA NUOVA NORMA'
La corretta gestione ADR è fondamentale per TUTTE le aziende che caricano, scaricano o trasportano materie pericolose, compresi i rifiuti.
Il seminario ha come obiettivo di illustrare le novità apportate dal nuovo accordo ADR 2009 nella gestione delle merci pericolose, al fine di valutare le implicazioni nella gestione aziendale.
NOVITA' DA ACQUALAB
CONVEGNO INTERNAZIONALE KOLISOON - VISIONE INTEGRATA DEL TRATTAMENTO, MONITORAGGIO E VALORIZZAZIONE DEI REFLUI URBANI ED AGROINDUSTRIALI: RUOLO CENTRALE DEL DEPURATORE
Nell’ambito di una visione generale di gestione sostenibile delle acque reflue urbane ed agro-industriali, il depuratore municipale sarà sempre più proiettato non solo verso la rimozione di inquinanti ma anche verso il recupero e riuso di acqua, energia e materie prime. Il convegno del 2-3 luglio 2009, co-finanziato dai fondi comunitari LIFE ENVIRONMENT, intende portare a confronto diverse tecnologie, metodi e apparati applicabili sia per il pre-trattamento di reflui agro-industriali che per l’ottimizzazione e il controllo dei processi interni al depuratore allo scopo di fornire, ai gestori dei depuratori e agli organi pubblici competenti, integrazioni e sinergismi nel ciclo di trattamento delle acque reflue.
NOVITA' DA ENERGIALAB
LEGAMBIENTE RAPPORTO COMUNI RINNOVABILI 2009
Ricordiamo questa pubblicazione di Legambiente-GSE che fornisce un completo quadro della situazione e degli sviluppi delle fonti rinnovabili in Italia, in un periodo di grande crescita del numero e della potenza installata.
RASSEGNA STAMPA
ANCI - CONAI > OSSERVATORIO DEGLI ENTI LOCALI SUL SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN ITALIA
Garantire ai Comuni, e alla loro necessita' di programmazione, dati certi, tempestivi e omogenei sulla gestione della raccolta ...
RIFORMULAZIONE D.LGS. 152/06: NUOVA DELEGA
l Governo è delegato ad adottare entro il 30 giugno 2010 uno o più decreti correttivi del testo unico ambientale (Dlgs 152/06): una ...
CONAI - REGIONE ABRUZZO: NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA
Un nuovo Accordo di Programma con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) per il periodo 2009-2012, è stato approvato dalla Giunta ...
AGENDA
SEMINARIO: RACCOLTE INTEGRATE O RACCOLTE INTEGRALI PORTA A PORTA? ASPETTI ORGANIZZATIVI, TECNICI, ECONOMICI
Firenze, dal 10/06/2009 al 11/06/2009
FINANZIAMENTI AMBIENTALI
Milano, 24/06/2009
V CORSO DI FORMAZIONE 'IMPIANTI FOTOVOLTAICI E NUOVO CONTO ENERGIA'
Napoli, dal 15/06/2009 al 19/06/2009
ECOSPORTELLO BUS21
Sinnai (cagliari), dal 13/06/2009 al 14/06/2009
SEMINARIO: L’ACCORDO ADR 2009: LE NOVITÀ PREVISTE DALLA NUOVA NORMA
Modena, 15/06/2009
CONVEGNO 'TRATTAMENTO RIFIUTI: CRITICITÀ E POTENZIALITÀ'
Roma, 16/06/2009
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
REMTECH EXPO 2009
Ferrara, dal 23/09/2009 al 25/09/2009