Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 196

Newsletter N°196 - Martedì, 23 giugno 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA 2009: GIOVEDI' PROSSIMO NEWSLETTER SPECIALE
Ancora pochi giorni e sarà possibile scoprire gli eventi di Ravenna 2009, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre.
20 Labmeeting, 16 workshop, 5 Conferenze su rifiuti, acqua, energia
8 Eventi Culturali
Un'apposita newsletter raccoglierà le principali novità previste.
GLI IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI IN ITALIA
Rifiutilab segnala la pubblicazione del rapporto "Gli impianti per il trattamento dei rifiuti in Italia" realizzato da FISE Assoambiente.
"La ricerca, curata dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile, ha interessato gli impianti di trattamento dei rifiuti presenti in Italia, evidenziando come, tra le diverse modalità di gestione, il conferimento in discarica ricopra ancora un ruolo dominante sia per i rifiuti urbani (47%), sia per quelli speciali, pericolosi e non (44%)."
DIVERTING WASTE FROM LANDFILL
L'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) ha pubblicato il rapporto dal titolo "Diverting waste from landfill - Effectiveness of waste-management policies in the European Union". Lo studio intende mostrare come la definizione di obiettivi di medio-lungo termine per ridurre lo smaltimento in discarica abbia aiutato i paesi a definire strategie dper la gestione dei rifiuti e obiettivi di investimento.
IL BILANCIO AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI
Si segnala la pubblicazione del manuale ISPRA "Il Bilancio Ambientale negli Enti Locali".
"Il documento rappresenta la sintesi di un lavoro congiunto svolto da ISPRA e dal Sistema delle Agenzie ambientali e costituisce un’equilibrata mediazione tra le diverse correnti di pensiero che si sono confrontate sul tema dei Bilanci Ambientali negli Enti Locali. Ulteriori dibattiti e approfondimenti, associati a un’adeguata sperimentazione in campo, potranno consentire il consolidamento dei contenuti della proposta e favorire il processo di formazione di una norma di riferimento in materia."
GESTIONE DEI RIFIUTI: SINTESI DELLA LEGISLAZIONE UE
Il portale internet dell'Unione Europea raccoglie in un'unica pagina la sintesi delle norme europee per la gestione dei rifiuti. Dalla classificazione dei rifiuti alla gestione di particolari filiere di rifiuti fino agli impianti di trattamento e smaltimento in unica pagina una sintetsi a 360 gradi della normativa europea sulla gestione dei rifiuti.
MILANO, 02/07/2009 > CORSO DI FORMAZIONE 'RIFIUTI: INCONTRO CON GLI ESPERTI'
A Milano, il 2 luglio, si terrà il Corso di Formazione su "RIFIUTI: GESTIONE, ADEMPIMENTI, AUTORIZZAZIONI, NEL T.U.A. e nella Dir. 98/2008/Ce. Una giornata con gli esperti ", a cura di Stefano MAGLIA e del suo Studio di Consulenze Legali Ambientali . Il corso si propone di offrire risposte autorevoli ed esaustive per tutti gli operatori del settore. A tutti gli iscritti: una copia dei volumi di Stefano Maglia (Ed. Irnerio) “La gestione dei rifiuti dalla A alla Z ” e “Rifiuti, Scarichi, Bonifiche ”. Info: convegni@tuttoambiente.it, tel. 0523.315305.
NOVITA' DA ACQUALAB
VENEZIA 26.09.2009: ACQUA, UN PONTE FRA CULTURE – CONCERTO E PERFORMANCE D’ARTE FIGURATIVA
“Acqua, un ponte fra culture”, un evento organizzato dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua in contemporanea alla Biennale Musica 2009 di Venezia. Un’iniziativa unica ed esclusiva nel suo genere, tesa ad abbracciare i linguaggi artistici di culture tradizionalmente ostili (greci e turchi), portando all’attenzione del più ampio pubblico il valore dell’Acqua concepita come bene prezioso, come elemento di unione e solidarietà fra culture, anziché causa di conflitti.
Il Centro Civiltà dell’Acqua invita le aziende del settore a partecipare all’evento, fornendo loro numerosi benefici in termini di visibilità.
PROTEZIONE E GESTIONE DELLE ACQUE: SINTESI DELLA LEGISLAZIONE DELL'UE
Il portale internet dell'Unione Europea raccoglie in un'unica pagina la sintesi delle norme europee per la tutela e la gestione delle acque. Si tratta, tra l'altro, di normative sulla captazione di acque potabili, di trattamento dei reflui, di inquinamento marino e di scarico di sostanze, di Convenzioni a tutela delle aree umide.
NOVITA' DA ENERGIALAB
POTENZIALITÀ ENERGETICHE DELL'EOLICO TERRESTRE E OFF-SHORE IN EUROPA
Un Report recentemente pubblicato dall'Agenzia europea dell'ambiente fornisce una stima a livello europeo del potenziale eolico, ed inoltre introduce un'analisi quantitativa dei vincoli sociali ed ambientali allo sviluppo del settore.
RASSEGNA STAMPA
DISCARICA: RESTRIZIONI AI CONFERIMENTI DAL 1° LUGLIO 2009
Scade il 30 giugno 2009, salvo proroghe concesse alle singole Regioni su iniziativa dei relativi Presidenti, il termine entro cui potranno ...
TARSU: LA DETERMINAZIONE DELL´ALIQUOTA SPETTA AL CONSIGLIO COMUNALE
E’ la Giunta comunale l’organo che determina le aliquote della tassa per la gestione dei rifiuti (Tarsu) e che individua le categorie ...
VEICOLI FUORI USO: RIFIUTI IN CASO DI ABBANDONO
Secondo la Corte di Cassazione – con sentenza di questo mese – il veicolo è fuori uso, ossia è un rifiuto, non solo quando il proprietario ...
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009
CORSO DI FORMAZIONE 'RIFIUTI: INCONTRO CON GLI ESPERTI'
Milano, 02/07/2009
FINANZIAMENTI AMBIENTALI
Milano, 24/06/2009
PRESENTAZIONE XIV RAPPORTO SU RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO DI CARTA E CARTONE IN ITALIA
Roma, 01/07/2009
ROAD SHOW 'INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO
Torino, padova, napoli e palermo, dal 25/06/2009 al 01/07/2009
SEMINARIO 'LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI E PULIZIA DELLE STRADE IN SICUREZZA'
Roma, 30/06/2009
REMTECH EXPO 2009
Ferrara, dal 23/09/2009 al 25/09/2009