Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 200

Newsletter N°200 - Mercoledì, 29 luglio 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2009: FOCUS PERCORSO LABMEETING 3 - BONIFICHE: DAI PIANI DI INDAGINE, ALL'ANALISI DI RISCHIO FINO ALLE TECNICHE DI BONIFICA
All'interno dell'evento Ravenna2009, che prenderà il via il 30 settembre 2009 sono previsti 5 percorsi di formazione e approfondimento a numero chiuso. Si tratta di veri e propri momenti formativi e di approfondimento relativi a tematiche di interesse per operatori, professionisti, enti locali, svolti con l'ausilio di software dedicati e case-studies. Si alterneranno come docenti 90 tra i maggiori esperti provenienti dalle principali istituzioni, centri di ricerca, aziende, società di progettazione e consulenza.
Nello speciale di oggi presentiamo il Percorso 3 dedicato alle BONIFICHE. Il corso si svolge nelle giornate dell'1 e 2 ottobre e sarà declinato in 4 LabMeeting.
LABMEETING I
- TERRE E ROCCE DA SCAVO, PIANI DI INDAGINE
Terre e rocce da scavo: procedure operative. L'impostazione del piano di indagine: dalla ricerca storica alle tecniche di indagine
Obiettivi: la prima parte è dedicata al tema della gestione delle terre e rocce da scavo, problematica di interesse per un'ampia fetta di tecnici, ma soprattutto per chi lavora nel settore delle bonifiche e del recupero dei siti contaminati; La seconda parte del labmeeting ha come obiettivo quello di fornire una visione di insieme dei principi guida dei piani di indagine, sottolineando l'importanza, ai fini di una corretta progettazione, di tale fase.
LABMEETING L
- L'INTERPRETAZIONE DEI DATI E DEI RISULTATI DELLE INDAGINI
L'interpretazione dei dati delle indagini: come passare dall'approccio intuitivo all'analisi geostatistica
Obiettivi: Fornire le necessarie basi di geostatistica necessarie per l'analisi dei dati scaturiti dalle indagini e mostare, anche con esempi pratici, come tali strumenti consentano, con l'uso di appropriati software, di descrivere i livelli di contaminazione presenti in un sito da bonificare.
LABMEETING M
- ANALISI DI RISCHIO: CONCETTI BASE ED APPLICAZIONI PRATICHE
L'analisi di rischio: strumento base sia per la corretta progettazione della bonifica sia per il corretto recupero dei siti bonificati
Obiettivi: Fornire gli strumenti di base per impostare ed eseguire correttamente l'analisi di rischio al fine di arrivare a definire un modello concettuale definitivo dei siti da bonificare.
LABMEETING N
- TECNICHE DI BONIFICA: STATO DELL'ARTE ED EVOLUZIONE TECNOLOGICA
Obiettivi: Fornire un quadro dell'attuale stato dell'arte in relazione alle tecnologie di bonifica applicate in Italia evidenziando le necessità in termini di innovazione tecnologica e proponendo esempi di tale innovazione.

Il programma completo è disponibile al seguente link (anche in PDF)
Condizioni Agevolate per Iscrizioni entro il 31 Agosto 2009
Per maggiori informazioni sull’evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenza ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2009.it/
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009