Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 201

Newsletter N°201 - Giovedì, 6 agosto 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
WORKSHOP A - B - C - D
Nell'ambito dell’evento Ravenna2009, che prenderà il via il 30 settembre 2009, sono previsti 16 Workshop (programmati nelle giornate di mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre). I workshop costituiscono incontri di approfondimento tra esperti dei singoli settori sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti, ecc.) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale (oltre 90 relatori). Nello speciale di oggi parliamo dei Workshop A1, A2, B, C e D dedicati rispettivamente alla comunicazione ambientale, alla gestione degli imballaggi, al trasporto dei rifiuti, alla tracciabilità dei rifiuti e alla certificazione dei flussi riciclati.
Workshop A1 - Comunicazione Ambientale
Comunicazione, ambiente e società: Interpretare le società per costruire un servizio efficiente
Workshop A2 - Comunicazione Ambientale
Esperienze a confronto
Obiettivi: Nella prima sessione si indagheranno da un punto di vista sociologico le motivazioni per cui l'approccio partecipativo, ovvero il coinvolgimento attivo dei beneficiari potenziali nelle diverse fasi di organizzazione dei servizi, permette di ottenere i risultati migliori, nella seconda si sposta l’attenzione sul lato operativo con diverse esperienze a confronto.
Workshop B - Imballaggi - Italia/Germania
Confronto tra sistema italiano e tedesco sull'applicazione del contributo ambientale sugli imballaggi. Sviluppi e prospettive per l'ambiente e per il recupero di efficienza per la categoria degli utilizzatori
Obiettivi: Presentazione delle recenti novità nelle normative sulla gestione degli imballaggi. Analisi sui vantaggi di un sistema aperto e competitivo.
Workshop C - Trasporto Rifiuti
Il trasporto su strada dei rifiuti: obblighi - prescrizioni - sanzioni
Obiettivi: Comprendere le problematiche relative al trasporto su strada dei rifiuti - imparare a verificare le autorizzazioni e le relative prescrizioni - aggiornare le conoscenze dell'ADR 2009 - conoscere i corretti comportamenti da adottare durante il trasporto e le sanzioni applicabil in caso di infrazioni della norma.
Workshop D - Certificazione Raccolte Differenziate
La tracciabilità dei rifiuti e certificazione dei flussi riciclati
Obiettivi: Attraverso le testimonianze di rappresentanti di diversi settori verranno messe a confronto esperienze operativamente gia avviate e consolidate ed analizzate le prospettive future. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, produttori e gestori, impegnati per la gestione integrata in diverse filiere produttive.

Il programma completo è disponibile al seguente link (anche in PDF)
Per maggiori informazioni sull’evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenza ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2009.it/