Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 202

Newsletter N°202 - Giovedì, 20 agosto 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
WORKSHOP E - F - G - H - I
Nell'ambito dell’evento Ravenna2009, che prenderà il via il 30 settembre 2009, sono previsti 16 Workshop (programmati nelle giornate di mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre). I workshop costituiscono incontri di approfondimento tra esperti dei singoli settori sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti, ecc.) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale (oltre 90 relatori). Nello speciale di oggi parliamo dei Workshop E, F, G, H, I1 e I2.
Workshop E - ENERGIA - EDILIZIA - AMBIENTE
Obiettivi: L'iniziativa mira a fornire un quadro delle conoscenze necessarie a realizzare edifici ad alta sostenibilità prendendo in esame i criteri proposti dalla normativa vigente e dalle buone pratiche già sperimentate. Illustrazione degli strumenti di calcolo e delle banche dati necessari ad effettuare l'analisi del ciclo di vita delle strutture edilizie.
Workshop F - INNOVAZIONE - ECO-DESIGN - IMPRESE
Obiettivi: Fornire un quadro delle conoscenze necessarie a comprendere le opportunità di mercato ed il funzionamento dei principali strumenti per la valutazione delle prestazioni ambientali del prodotto/processo/servizio e l'importanza della comunicazione ambientale per la crescita di una nuova generazione di prodotti sviluppati su concetti di sostenibilità e di eco-gestione.
Workshop G - Tecnologie appropriate - PVS
Obiettivi: Far conoscere il tema delle tecnologie appropriate per i Paesi in Via di Sviluppo in ambiti applicativi su tematiche connesse all'approvvigionamento idrico, al trattamento dei reflui anche potenzialmente patogeni, alla gestione e valorizzazione dei rifiuti, all'uso di energie rinnovabili.
Workshop H - Illuminazione ad alta efficienza
Obiettivi: L'importanza di una progettazione consapevole derivante da un'accurata analisi della situazione esistente finalizzata al risparmio energetico; far capire l'importanza della pianificazione della luce per organizzare una gestione programmata degli interventi e valorizzare l'ambiente urbano; spiegare le potenzialità delle nuove tecnologie (ad esempio i led e gli alimentatori elettronici con sistemi di telecontrollo); spiegare l'importanza di una progettazione contro l'inquinamento luminoso.
Workshop I1 - Energie Rinnovabili - PA e Workshop I2 - Energie Rinnovabili - PA
Obiettivi: Confrontare significative esperienze messe in attio da pubbliche strutture,diversamente organizzate,per promuovere e diffondere la cultura dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e realizzare impianti dimostrativi.
Il programma completo è disponibile al seguente link (anche in PDF)
Per maggiori informazioni sull’evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenze ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2009.it/