Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 208

Newsletter N°208 - Martedì, 22 settembre 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2009 > CONFERENZA STAMPA IL 25 SETTEMBRE. INTERVERRÀ MARIO TOZZI
A) E’ disponibile nel sito della manifestazione la guida all’evento con tutte le informazioni di dettaglio. Download al seguente link http://www.ravenna2009.it/wp-content/uploads/Newletter3-Guida-Evento.pdf.
B) E’ ancora possibile iscriversi a tutte le iniziative. Ultimi giorni anche per l’iscrizione ai corsi di formazione (LabMeeting) su NORMATIVA RIFIUTI, RIFIUTI URBANI, BONIFICHE, ACQUE, ENERGIA
C) Segue Comunicato stampa

------------------------------
A Ravenna 1500 buone pratiche nella gestione dei rifiuti, acqua ed energia. Tre giorni di dialogo, formazione e confronto (30 settembre 1 e 2 ottobre).
Conferenza Stampa a Ravenna il 25 settembre. Interverrà Mario Tozzi, geologo e conduttore TV.

Ravenna – l’incontro con il padre italiano della progettazione sostenibile Sergio Los, le proposte innovative per la raccolta differenziata adatte per ogni ambiente come ad esempio i sistemi GIDUT. Le “buone pratiche” locali in campo ambientale e del loro ruolo per il rilancio di un “nuovo” sviluppo economico – La prima guida per un uso consapevole dell’acqua da bere – Il Brasile esempio di sviluppo sociale ed economico…e tante altre esperienze guida. Questi alcuni delle 1500 progetti, buone pratiche e tecnologie per l’acqua, energia e rifiuti raccolti da “labelab” la rete dei portali ambientali nata in Emilia Romagna nel 2001 per la diffusione di idee “dal basso” nella gestione dei servizi idrici, energetici e dei rifiuti.
Le esperienze più interessanti saranno illustrate ai giornalisti venerdì 25 settembre ore 11:30 (sala Consiliare del Comune di Ravenna), dal Sindaco Fabrizio Matteucci, dall’Assessore Regionale all’Ambiente Lino Zanichelli, da Giovanni Montresori e Mario Sunseri, fondatori di “labelab” e Direttori della manifestazione. Alla conferenza stampa interverrà anche il noto geologo e ricercatore del CNR Mario Tozzi.
La conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare “Ravenna2009: Rifiuti, Acqua, Energia. Sostenibilità e Innovazione, Citta’ e Territorio, il festival a carattere nazionale, con un mix di 49 +1 iniziative (5 Conferenze, 16 Workshop, 20 Labmeeting, 8 Eventi Culturali + una Banca Dati di 1500 buone pratiche su rifiuti, acqua, energia). Una location speciale, una delle più importanti Città d’Arte, 12 Sale attrezzate nel Centro Storico pedonale di Ravenna, un Teatro Tenda in Piazza del Popolo, attività e esposizioni nelle Piazze e nei Musei (cinema, musica e arte) per una manifestazione a km zero.
MILANO, 14/10/2009 - 16/10/2009 > LA GESTIONE DEI RIFIUTI DAL DLVO 152/06 ALLA DIR. 98/09/CE. ANALISI TECNICO-NORMATIVA
Dalla parte IV del “Testo Unico Ambientale” (come più volte modificata) alla numerosa normativa speciale in materia, dalla nuova legge delega ambientale alla recentissima Dir. n. 98/2008/CE, dalle difficoltà interpretative o quelle operative. Il corso si propone (anche grazie al dibattito con i docenti, tutti grandi esperti del settore) di formare una competenza professionale di alto profilo, dando la possibilità ai partecipanti di acquisire le necessarie competenze per affrontare tutte le questioni relative alla corretta gestione dei rifiuti.
AGENDA
RAVENNA2009 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE, CITTÀ E TERRITORIO.
Ravenna, dal 30/09/2009 al 02/10/2009