Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 210

Newsletter N°210 - Martedì, 13 ottobre 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
INDAGINE DI MERCATO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA
Rifiutilab segnala lo studio "Indagine di mercato sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia", realizzato da ecoprog GmbH, labelab srl e dott. ing. Giuseppe Pastorelli, che analizza in dettaglio il mercato italiano sulla gestione dei rifiuti urbani.
Il mercato italiano sulla gestione dei rifiuti è uno dei più interessanti e dinamici in Europa. Il paese mostra in modo chiaro differenti fenomeni in atto: esistono chiari segnali di esaurimento delle discariche in essere e carenza di nuovi siti di smaltimento e allo stesso tempo il recupero dei rifiuti ha subito un incremento maggiore del 30% dal 2003 ad oggi. In Italia sono operativi più di 120 impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) e circa 50 impianti di incenerimento e ciò nonostante una parte dei rifiuti urbani prodotti in Italia viene esportata per l’incenerimento in Germania.
Questo studio offre dati, fatti, stime e tendenze del mercato italiano della gestione dei rifiuti e risulta pertanto di interesse per produttori, fornitori, gestori, associazioni commerciali, istituti di ricerca e consulenti.
CONCLUSA RAVENNA2009
La manifestazione Ravenna2009 si è conclusa con grande successo e la partecipazione di 1500 persone registrate agli eventi tecnico - scientifici.
Esperti e operatori dei settori provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla tre giorni promossa da labelab nel centro storico di Ravenna, avviata con la conferenza stampa a cui era presente tra gli altri il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi.
LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE FINALIZZATA ALL’INFORMAZIONE AMBIENTALE: STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI
Segnaliamo la pubblicazione realizzata dall'ISPRA dal titolo "La comunicazione multimediale finalizzata all’informazione ambientale: strumenti teorici e metodologici".
L’obiettivo principale della ricerca è l’individuazione degli elementi traccianti la linea teorica della comunicazione pubblica che, nell’era post-moderna, affida ai nuovi mezzi di comunicazione tecnologica il messaggio di una scienza ambientale democratica.
ATTIVITÀ DI ANALISI DEI PIANI DI AMBITO SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI
Si segnala la relazione tecnica pubblicata dall'Autorità per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani relativamente all'attività di ANALISI DEI PIANI DI AMBITO SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI.
TUTTOAMBIENTE A ECOMONDO
Quest'anno TuttoAmbiente non solo sarà presente a Rimini con un proprio stand (008 pad. A4) ma ha organizzato un Seminario per il 28 ottobre, dalle 9.30 (Sala Diotallevi1), in cui Stefano Maglia e Paolo Pipere spiegheranno tutte le più significative innovazioni ed opportunità da cogliere nella recente Dir. 98/2008/CE sui rifiuti. Veniteci a trovare!http://www.ecomondo.com/
REMTECH EXPO 2009
Da mercoledì 23 settembre a venerdì 25 Settembre si è svolta la terza edizione di RemTech Expo 2009 - Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio, unico evento italiano interamente dedicato al settore delle bonifiche e della riqualificazione.
RemTech Expo è l’ideale luogo di incontro tra operatori, istituzioni e mondo accademico a livello internazionale. E’ un importante momento di dialogo e di crescita, per un confronto coordinato e costruttivo e per condividere obiettivi comuni di organizzazione, controllo e valorizzazione dell‘intero settore.
NOVITA' DA ACQUALAB
CORSO: STRUMENTI E SOLUZIONI PER UNA EFFICIENTE GESTIONE DEI DEPURATORI
IIR propone un’opportunità unica di approfondimento per:
  • Capire gli aspetti Tecnico-Giuridici del Testo Unico Ambientale
  • Capire come nuove e appropriate tecnologie possano garantire impianti efficienti
  • Conoscere gli obblighi e le sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di legge
  • IPPC: apprendere tutte le novità e le nuove applicazioni
  • Come gestire le attività di Manutenzione per avere impianti sicuri e durevoli nel tempo
  • Conoscere le tecniche per la riduzione degli inquinanti per gli impianti che scaricano in aree sensibili
SPECIALE SCONTO Euro 200 per ISCRIZIONI entro il 16 OTTOBRE 2009
NOVITA' DA ENERGIALAB
CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE PER GLI AGRICOLTORI
Produzione e cessione di energia elettrica e calorica da fonti rinnovabili agroforestali e fotovoltaiche nonché di carburanti e di prodotti chimici derivanti prevalentemente da prodotti del fondo: aspetti fiscali. Articolo 1, comma 423, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e successive modificazioni.
RASSEGNA STAMPA
OLI USATI: AGENZIA DELLE DOGANE SU DL 135/2009
Con le note 25 settembre 2009 n. 131159 e 30 settembre 2009, n. 128949 l’Agenzia delle dogane ha chiarito il tenore delle novità in materia ...
AIA: NUOVO FORMULARIO PER LA COMUNICAZIONE DEI DATI AL MINISTERO DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Fra due mesi le autorità competenti al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) dovranno rispettare un nuovo formulario per ...
COMPRAVERDE: PREMIATE LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI "GREEN"
Sono cinque i vincitori e sei le menzioni della seconda edizione del Premio CompraVerde 2009, destinato alle pubbliche amministrazioni che ...
AGENDA
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 21/11/2009 al 29/11/2009
CORSO: 'LE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DEI RIFIUTI'
Verona, 05/11/2009
SEMINARIO TUTTOAMBIENTE A ECOMONDO
Rimini, 28/10/2009
ECOMONDO 2009
Rimini, dal 28/10/2009 al 31/10/2009
IVE GIORNATE ITALIANE MEDICHE DELL’AMBIENTE
Salsomaggiore terme (pr), dal 04/11/2009 al 06/11/2009
RIFIUTI: ADEMPIMENTI, AUTORIZZAZIONI, CLASSIFICAZIONE, TRASPORTO
Napoli, 23/10/2009
FINANZIAMENTI AMBIENTALI. COME ACCEDERE AI FONDI EUROPEI?
Firenze, 15/10/2009