Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 211

Newsletter N°211 - Martedì, 27 ottobre 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
ECOMONDO 2009
ECOMONDO 2009, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. In mostra un'ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi e attrezzature, servizi per risolvere i complessi e specifici problemi ambientali.

Focus espositivi
RECLAIM EXPO
Il progetto ReclaimExpo coinvolge i soggetti istituzionali (Ministeri competenti in materia, Istituzioni Scientifiche Nazionali, ISPRA, ARPAs), i soggetti "potenzialmente inquinatori" e i soggetti preposti alla bonifica, cioè i Key Player del settore. Particolare attenzione è data all´esame degli aspetti normativi del settore, esaminando la normativa vigente e quella in corso di emanazione e soffermandosi soprattutto, sugli aspetti problematici dell´applicazione della normativa stessa. Da tale disamina si vuole pervenire a proposte di modifica da proporre come position paper agli organi competenti in materia.
ORO BLU
Salone sulle tecnologie per un uso sostenibile dell'acqua.
INERTECH
il Salone sulle Demolizioni e il Riciclaggio nel Mondo delle Costruzioni, iniziativa giunta alla sua terza edizione organizzata da Rimini Fiera e da Edizioni PEI interamente dedicata alla demolizione, al riciclaggio dei materiali da C&D e stradali, e al loro reimpiego.
ECOBUY
Progetti e prodotti per lo sviluppo sostenibile che integrano aspetti ambientali, economici, sociali. Obiettivo principale dell´iniziativa è di offrire un´opportunità di incontro tra la domanda e l´offerta di prodotti ecologici e di creare occasioni di mercato per aziende che hanno fatto dell´ambiente una chiave di competitività.
RI3
Esposizione di tecnologie ed prodotti dedicati alla rigenerazione dei supporti di stampa, rivolgendosi ad un sistema composto da 2500 imprese impegnate nel trasmettere al mercato un messaggio ecologico, ovvero lo stimolo ad utilizzare cartucce rigenerate e di totale affidabilità.
Forum RAEE
Approfondimento e aggiornamento in merito allo stato di attuazione del sistema nazionale di gestione dei RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Seminari, forum e conferenze
Consulta il programma dei convegni tecnico-scientifici dell'edizione 2009
Visitare le fiera
Tutte le indicazioni riguardo a date, orari e modalità per raggiungere la fiera.
RAVENNA2009: DISPONIBILI ONLINE GLI ATTI DEGLI EVENTI
Sul sito www.ravenna2009.it, nella sezione Atti sono disponibili in formato PDF i documenti presentati nei Workshop e Conference.
LABELAB A ECOMONDO 2009
Labelab parteciperà all'edizione 2009 di Ecomondo con uno spazio espositivo presso lo stand 003 nel Padiglione A4.
TUTTOAMBIENTE A ECOMONDO 2009
Quest'anno TuttoAmbiente non solo sarà presente a Rimini con un proprio stand (008 pad. A4) ma ha organizzato un Seminario per il 28 ottobre, dalle 9.30 (Sala Diotallevi1), in cui Stefano Maglia e Paolo Pipere spiegheranno tutte le più significative innovazioni ed opportunità da cogliere nella recente Dir. 98/2008/CE sui rifiuti. Veniteci a trovare!
http://www.ecomondo.com/
RIPARTIRE NEL 2010: STRUMENTI E STRATEGIE

Top Management Forum 2009, “Performance migliori e sostenibili. Sfide, strategie e strumenti per ripartire nel 2010”, 2-3 dicembre 2009, Milano, Hotel Melià Milano
La priorità per tutte le aziende di oggi è impegnarsi nel rivedere i propri sistemi di gestione focalizzandosi principalmente sulle modalità di recupero di efficienza, sullo sviluppo di nuove opportunità e nel ripensamento delle strategie e dei propri modelli di business, identificando sin da subito azioni concrete che consentano di cogliere tutte le opportunità e le sfide che il 2010 potrà offrire. Tuttavia, le aziende non possono limitarsi a ricercare una performance sempre migliore trascurando l’aspetto della “sostenibilità” dei risultati aziendali. Coniugare performance migliori e sostenibili è dunque uno dei maggiori dilemmi per tutte le aziende che intendono ottenere risultati soddisfacenti nel breve termine e realizzare una strategia di lungo periodo che garantisca grandi e duraturi successi. Tutto ciò verrà approfondito attraverso le eccezionali testimonianza di Robert Kaplan, una tavola rotonda fra alcune delle più autorevoli figure del top management italiano e diversi workshop settoriali funzionali al confronto tra gli operatori

NOVITA' DA ENERGIALAB
L’EUROPA E LE REGIONI PER LO SVILUPPO DELLE ENERGIE RINNOVABILI
Il Rapporto 2009 della Fondazione per lo sviluppo sostenibile è dedicato all’approfondimento dell’obiettivo europeo di sviluppo delle energie rinnovabili e alla sua ripartizione fra le Regioni. La Direttiva 2009/28/CE stabilisce che ogni Stato membro debba presentare, entro il 30 giugno 2010, alla Commissione europea, piani di azione nazionali per le energie rinnovabili. Gli Stati membri devono fissare a loro volta obiettivi nazionali nei settori del riscaldamento e raffreddamento, elettricità, trasporti, in modo da raggiungere il loro obiettivo complessivo di rinnovabili. L’obiettivo complessivo per l’Italia significa passare dal 5,2% nel 2005, al 17% del consumo finale lordo del 2020, soddisfatto con fonti energetiche rinnovabili.
AGENDA
ECOMONDO 2009
Rimini, dal 28/10/2009 al 31/10/2009
WORKSHOP 'ECOBANK® - VUOTI PIENI DI VALORE'
Ecomondo (rimini), 30/10/2009
WORKSHOP 'PORTA A PORTA - RELEASE 2.0'
Ecomondo (rimini), 29/10/2009
SEMINARIO TUTTOAMBIENTE A ECOMONDO
Rimini, 28/10/2009
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 21/11/2009 al 29/11/2009
TERZA CONVENTION SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI DAL BASSO
Mestre - palaplip, 23/11/2009
CORSO: 'LE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE DEI RIFIUTI'
Verona, 05/11/2009
IVE GIORNATE ITALIANE MEDICHE DELL’AMBIENTE
Salsomaggiore terme (pr), dal 04/11/2009 al 06/11/2009
PERFORMANCE MIGLIORI E SOSTENIBILI,. SFIDE, STRATEGIE E STRUMENTI PER RIPARTIRE NEL 2010
Milano, dal 02/12/2009 al 03/12/2009