Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 212

Newsletter N°212 - Martedì, 10 novembre 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
L'ITALIA DEL RECUPERO
Presentata l'edizione 2009 del rapporto "L'Italia del recupero" realizzato da FISE UNIRE, appuntamento annuale di presentazione ed approfondimento sulla situazione economico-ambientale del riciclo in Italia.
ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE RAEE
Segnaliamo gli atti del Convegno nazionale RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) "Il Sistema della raccolta nella gestione dei RAEE" tenutosi a Bologna il 7 ottobre 2009.
INTERNATIONAL REVIEW OF HOUSEHOLD WASTE PREVENTION – POLICIES & PRACTICES
Rifiutilab segnala il rapporto, in lingua inglese, intitolato "INTERNATIONAL REVIEW OF HOUSEHOLD WASTE PREVENTION – POLICIES & PRACTICES". Il rapporto realizzato dal Resource Recovery Forum su commissione del Department for Environment, Food and Rural Affairs (DEFRA), il dipartimento del governo britannico responsabile della politica in materia di ambiente, alimentazione e agricoltura, raccoglie una serie di esperienze e politiche di prevenzione della produzione dei rifiuti urbani attuate in campo internazionale.
UMBRIA - L.R. 11/2009
Rifiutilab segnala la Legge Regionale (Umbria) "NORME PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI E LA BONIFICA DELLE AREE INQUINATE".
MILANO, 18/11/2009 - 19/11/2009 > IL TESTO UNICO AMBIENTALE. ANALISI OPERATIVA DEL DLVO 152/06
Questo Corso fornisce un'analisi complessiva e dettagliata dell'intero D.L.vo 3 aprile 2006, n. 152 a tre anni e mezzo dall'inizio della sua applicazione, anche alla luce delle nuove Direttive Europee (nn. 98 e 99 del 2008) sui rifiuti e sulla tutela penale dell'ambiente. Alcuni fra i più autorevoli ESPERTI (Maglia, Pipere, Prati, Galotto, Taina) delle singole MATERIE (Via-Vas-Ippc, Acqua, Rifiuti e Bonifiche, Aria, Danno) affronteranno tutte le principali problematiche utili agli operatori, con particolare riguardo agli aspetti pratici che coinvolgono sia le imprese che le pubbliche amministrazioni. 10% di SCONTO a TUTTI GLI ABBONATI ALLA NEWSLETTER DI RIFIUTILAB!
MILANO, 24/11/2009-25/11/2009 > RENEWABLES & ENERGY EFFICIENCY SUMMIT
Verso l’azienda energeticamente sostenibile: opportunità, strategie e investimenti
Milano, 24/11/2009 - 25/11/2009
L’edizione 2009 di Greenenergy Expo si aprirà a Milano il 24 novembre con la conferenza internazionale di Business International “Renewables & Energy Efficiency Summit”.
Per i lettori di RifiutiLab ed EnergiaLab sono previste modalità d’iscrizione agevolate: scoprile sul sito.
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
L’edizione 2009 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti. Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
A oggi i progetti in Italia (presentati da Enti/Scuole/Associazioni/ecc) sono già circa duecento, oltre ai tanti privati cittadini che stanno “aderendo” attraverso il sito www.menorifiuti.org, bacheca ufficiale dell’iniziativa italiana, dicendo cosa faranno loro in quei giorni per ridurre la produzione domestica di rifiuti.
La redazione di Rifiutilab segnala che l'Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (AICA), facente parte del Comitato Promotore Nazionale per l’Italia, offre, a ridosso/durante la Settimana, la propria disponibilità a fornire il supporto necessario (esempi di campagne italiane ed europee aderenti, contatti per eventuali interviste, ecc) agli interessati a fare approfondimenti sul tema.
NOVITA' DA ACQUALAB
ACCADUEO 2010 NUOVA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE LEADER DEL SETTORE IDRICO
ACCADUEO, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, si svolgerà dal 19 al 21 Maggio 2010 presso il Quartiere Fieristico di Ferrara; è un appuntamento da non mancare, sia per la rilevanza degli argomenti trattati sia per il peso economico e merceologico delle aziende presenti. Alla sua decima edizione, ACCADUEO si conferma sempre di più quale momento d’incontro tra le aziende espositrici e l’imprenditoria pubblica e privata con un occhio di riguardo alle novità del mercato.
CALL FOR PAPER DI ACQUALAB INCONTRI 2010
Il 20 maggio 2010, in occasione di H2O a Ferrara, si terrà la 4a edizione di Acqualab Incontri. E' aperto il Call for Paper dell'iniziativa rivolta alla diffusione delle Buone Pratiche nell'uso dell'Acqua.
NOVITA' DA ENERGIALAB
RAPPORTO STATISTICHE SULLE FONTI RINNOVABILI IN ITALIA - ANNO 2008
Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) ha pubblicato il rapporto che fornisce una panoramica sulla situazione attuale e sull’evoluzione delle fonti rinnovabili impiegate in Italia. Il rapporto fornisce una panoramica sulla situazione attuale e sull’evoluzione delle fonti rinnovabili impiegate in Italia. Tra l'altro stato evidenziato il rapporto fra la Produzione rinnovabile e il Consumo Interno Lordo di energia elettrica per ciascuna regione italiana, rilevandone il potenziale contributo.
EKÒ, LA PRIMA LAMPADINA ECOLOGICA AL MONDO COSTRUITA CON MATERIALI RICICLATI
In occasione di Ecomondo, Wiva Group ha presentato Ekò, la prima lampadina ecologica realizzata con materiali riciclati, ottenuti principalmente da lampade giunte al termine del loro ciclo di vita. Si tratta di un prodotto rivoluzionario che nasce dall'attività interna di ricerca e sviluppo di Wiva Group. Ekò è una lampada che utilizza la metà del mercurio attualmente usato per il funzionamento di questa tipologia di sorgenti luminose, senza peraltro diminuire il livello di alcuna prestazione tecnica. Anche il packaging è composto al 100% di materia riciclata.
RASSEGNA STAMPA
LIFE+: LA COMMISSIONE EUROPEA FINANZIERÀ 196 NUOVI PROGETTI PER 200 MILIONI DI EURO
La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 196 nuovi progetti nell'ambito del secondo invito a presentare proposte per il ...
A RISCHIO I SISTEMI DI RACCOLTA E RECUPERO RIFIUTI
L’allarme emerge dallo studio annuale "L’Italia del Recupero", giunta alla decima edizione, presentato a Rimini nel corso della Fiera ...
AGENDA
CONVEGNO NAZIONALE 'COSTRUIRE IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE'
Roma, 25/11/2009
IL TESTO UNICO AMBIENTALE. ANALISI OPERATIVA DEL DLVO 152/06
Milano, dal 18/11/2009 al 19/11/2009
I CORSI DELLA SCUOLA EMAS ED ECOLABEL DI FORLÌ-CESENA E RAVENNA
Forlì e ravenna, dal 10/11/2009 al 27/11/2009
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Italia, dal 21/11/2009 al 29/11/2009
RENEWABLES & ENERGY EFFICIENCY SUMMIT
Milano, dal 24/11/2009 al 25/11/2009
TERRE E ROCCE DA SCAVO
Bologna, 17/12/2009
TERZA CONVENTION SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI DAL BASSO
Mestre - palaplip, 23/11/2009
RESPONSABILE E CONSULENTE AMBIENTALE
Rimini, dal 01/12/2009 al 03/12/2009
CONVEGNO: I MATERIALI BIODEGRADABILI IN AGRICOLTURA
Bologna, 12/11/2009
PERFORMANCE MIGLIORI E SOSTENIBILI,. SFIDE, STRATEGIE E STRUMENTI PER RIPARTIRE NEL 2010
Milano, dal 02/12/2009 al 03/12/2009