Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 214

Newsletter N°214 - Martedì, 15 dicembre 2009
NOVITA' DA RIFIUTILAB
E=MC2 'ENERGIA DA RIFIUTI IN ITALIA'
Segnaliamo la pubblicazione dell'executive summary dello studio E=mc2 "Energia da rifiuti in Italia: potenzialità di generazione e contributo alle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici" presentato il 3 dicembre 2009 e teso ad analizzare il contributo delle tecnologie di recupero di energia dai rifiuti per il conseguimento degli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici per l’Italia nell’ambito della strategia europea nota come "20-20-20".
RIFIUTI: ATTUAZIONE DELLA LEGISLAZIONE DELL’UE NEL PERIODO 2004-2006
Rifiutilab segnala la ‘Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni sull’attuazione della legislazione comunitaria relativa ai rifiuti nel periodo 2004-2006’ elaborata a norma dell’articolo 5 della direttiva 91/692/CEE. La presente relazione è finalizzata a informare le altre istituzioni comunitarie, gli Stati membri e il pubblico in merito all’attuazione della legislazione dell’UE relativa ai rifiuti nel periodo 2004-2006.
INTERVISTA A ROSALBA MARTINO AUTRICE DEL RECENTE LIBRO (SETTEMBRE 2009) “RIFIUTI AGRICOLI – LA CORRETTA GESTIONE” EDIZIONI IRNERIO
Il libro intende dare adeguate e concrete risposte agli operatori del settore (Aziende agricole, Associazioni di categoria, Cooperative di servizio, ecc.) per una corretta gestione dei rifiuti derivanti dalle normali pratiche agricole, dell’utilizzo agronomico delle sostanze organiche derivanti dalle attività agricole, dell’utilizzo e della produzione di energia dalle biomasse. Rifiutilab sottopone sette brevi domande all'autore.
ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE 'I SERVIZI PUBBLICI LOCALI: RIFORME E RUOLO DEGLI ENTI LOCALI'
Il 27 novembre 2009 si è svolto a Torino un convegno nazionale, organizzato dall’Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino insieme all’ANCI nazionale, nel quale sono state affrontate le novità legislative in merito alla gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica. Durante la mattinata, di fronte a più di 300 partecipanti, sono stati presentati gli indirizzi per la redazione dei contratti di servizio, elaborati in collaborazione con un Comitato scientifico di esperti. Nel pomeriggio, invece, è stato fatto il punto sulla riforma dei servizi pubblici locali.
Segnalimo la pubblicazione degli atti.
ATTI DEL CONVEGNO 'COSTRUIRE IL PROGRAMMA NAZIONALE DI PREVENZIONE'
Nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Federambiente, Legambiente e ONR hanno organizzato a Roma presso Villa Celimontana il Convegno Nazionale "Costruire il Programma Nazionale di Prevenzione".
GREEN BOOK 2009 - PRESENTAZIONE
Rifiuti in Gara - Aspetti Economici della gestione dei rifiuti urbani. Federambiente ha presentato l'edizione 2009 del Green Book realizzato da Utilitatis pro acqua energia ambiente.
NOVITA' DA ACQUALAB
SCUOLA EMAS ED ECOLABEL DEL POLITECNICO DI MILANO
E' stato pubblicato il bando per l'edizione 2010 dei Corsi SE-RA sulle tematiche acqua e rifiuti erogati dalla Scuola EMAS ed Ecolabel del Politecnico di Milano. Scadenza: 13 Gennaio 2010.
NOVITA' DA ENERGIALAB
GUIDA: LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
In questa guida dell'Agenzia delle Entrate, sono descritti i vari tipi di intervento per i quali si può fruire del beneficio e gli adempimenti necessari per ottenerlo, previsti dalla normativa in vigore, comprese le recenti novità introdotte quest’anno. Fino al 31 dicembre 2010, si può usufruire di un’agevolazione fiscale per le spese sostenute in relazione ad interventi finalizzati al risparmio di energia.
RASSEGNA STAMPA
L'AQUILA - RICICLO DELLE MACERIE: È PARTITÀ LA SFIDA
Si sono conclusi i lavori dell’incontro a cui hanno partecipato il Comune di L’Aquila, la Regione Abruzzo, la Provincia di L’Aquila, la ...
AGENDA
TERRE E ROCCE DA SCAVO
Bologna, 17/12/2009
CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Salerno, dal 20/01/2010 al 22/01/2010
RIFIUTI AGRICOLI
Bologna, 27/01/2010
BANDO 2010 PER LA REALIZZAZIONE DELLA “FILIERA RI-INERTE” - AREA 5
Area 5 (emilia romagna, liguria, lombardia, piemonte e valle d’aosta), 10/03/2010