Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 226

Newsletter N°226 - Martedì, 25 maggio 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RIPARTY A FERRARA!
Labelab sponsorizza e supporta l'evento Riparty che si terrà a Ferrara il 5 e il 6 giugno 2010, due giorni di incontri, seminari, laboratori sul riuso, sulla preparazione al recupero e sulla prevenzione della produzione dei rifiuti. Consulta il Blog e il Programma dell'evento.
All'interno di Riparty, sabato 5 giugno alle ore 18, in collaborazione con Festival Cinema Ambiente di Torino, sarà proiettato "Addicted to plastic". La proiezione si svolgerà nell'ambito del Cinemambiente Tour promosso da Labelab.
RAPPORTO SULLE TECNICHE DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA
Rifiutilab segnala la presentazione a Roma, presso la sede di ENEA, del RAPPORTO sulle TECNICHE di TRATTAMENTO dei RIFIUTI URBANI in ITALIA. "Il Rapporto illustra i risultati di un'indagine svolta congiuntamente da ENEA e Federambiente, con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, sulla filiera del riciclaggio e del recupero."
RIFIUTI SPECIALI, UN PROBLEMA APERTO
Segnaliamo il supplemento di ArpaRivista dedicato al tema dei rifiuti speciali: produzione, gestione e controllo, sistema di tracciabilità Sistri, attività della Commissione parlamentare d´inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti dal titolo "Rifiuti speciali, un problema aperto"
ATTI DELLA III CONFERENZA INTERNAZIONALE ATIA-ISWA ITALIA
Segnaliamo gli atti della III Conferenza Internazionale ATIA-ISWA ITALIA sul Trattamento Biologico svoltasi a Perugia il 15-16 aprile 2010.
CONAI: BILANCIO E GESTIONE 2009
Approvati il Bilancio 2009 e la Relazione sulla Gestione 2009 del CONAI.
RISCHI AMBIENTALI CONNESSI ALL’USO DI BIOMASSA PER PRODUZIONE DIRETTA DI ENERGIA. VALUTAZIONI TECNICHE ED ECONOMICHE
Si segnala la pubblicazione ISPRA "Rischi ambientali connessi all’uso di biomassa per produzione diretta di energia. Valutazioni tecniche ed economiche". "Questo lavoro valuta la migliore tecnologia accettabile da un punto di vista ambientale ed economico, esaminando trattamento anaerobico, incenerimento e gassificazione"
GENOVA, 04/06/2010 > GENOVA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI
Giornata mondiale dell’ambiente 2010
Genova 4 giugno - Auditorium Palazzo Rosso - Via Garibaldi, 12
Ore 9.30 -16
Incontro nazionale della Rete Rifiuti 21 Network Ewaste Management di Eurocities “Città sostenibile in Europa e rifiuti”
ROMA, 22/06/2010 - 23/06/2010 - III SOLAR REVOLUTION SUMMIT
Verso un’economia dell’Energia Solare: mercato, opportunità e sfide per l'Italia oltre il III Conto Energia
Roma, 22 e 23 giugno 2010 c/o Grand Hotel Parco dei Principi
Al via la terza edizione del Solar Revolution Summit organizzato da Business International, col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare e del GSE, in collaborazione con Aper, Assosolare, Gifi, Epia e Fire e con la partecipazione di Astra, Enel Green Power, Mediocredito Italiano, Norton Rose e 9Ren in qualità di Sponsor dell’iniziativa.
Per consultare il programma
http://solar-summit.businessinternational.it/home.action
Per iscriversi con lo speciale sconto riservato ai lettori di RifiutiLab/EnergiaLab: http://www.businessinternational.it/download/Solar_Summit_Rifiuti_lab.pdf
PADOVA, 17/06/2010 > CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 'MUD 2010 E SISTRI'
Gli enti e le imprese che producono rifiuti pericolosi, le imprese che producono determinate tipologie di rifiuti non pericolosi, i gestori di alcune tipologie di impianti assoggettati alla Direttiva IPPC, i consorzi istituiti per il recupero di particolari tipologie di rifiuti, le amministrazioni comunali e tutti gli operatori del settore sono tenuti entro il 30 giugno 2010 ad inviare alle Camere di Commercio, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativo al 2009, di cui al DPCM 27 aprile 2010. Quali novità? Come si compila? Quali adempimenti anche in relazione all'imminente avvio del sistema SISTRI? In questo Corso si risponderà a tutti questi quesiti ed a tutti quelli che saranno posti dai partecipanti. Casistica ed esercitazioni pratiche.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI
4 GIUGNO 2010 .GENOVA CAPITALE DELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI
Il 4 giugno a Genova presentati il Museo della Rumenta e gli indirizzi per il Programma Comunale di Prevenzione dei Rifiuti. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
AMBIENTE: CARENZA IDRICA E SICCITÀ - UN PROBLEMA PER MOLTE ZONE IN EUROPA
Questa la conclusione della relazione sui risultati ottenuti dagli Stati membri della UE nella lotta alla carenza idrica e alla siccità. Anche se nel 2009 nei paesi dell’Europa meridionale le precipitazioni sono state più elevate rispetto agli anni precedenti, non sarà possibile arrestare l’eccessivo sfruttamento delle risorse idriche europee, notoriamente limitate, e invertire le tendenze in atto senza un’azione più incisiva. Una politica efficace di tariffazione dell’acqua e misure nel campo dell’efficienza e del risparmio idrico sono tutti elementi essenziali che potranno permettere all’Europa di disporre di acqua a sufficienza e di qualità adeguata a soddisfare le esigenze degli utilizzatori e ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.
NOVITA' DA ENERGIALAB
NASCE IL CONSORZIO SANPELLEGRINO NESTLÉ GREEN ENERGY UN ULTERIORE PASSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ
Il Consorzio potrà utilizzare energia elettrica derivante da fonti rinnovabili per la maggior parte dei suoi siti produttivi. In particolare lo stabilimento di S. Bernardo sarà alimentato completamente da energia eolica con un parco esteso su una superficie di circa 35.000 mq.
RASSEGNA STAMPA
SISTRI, VERSO IL RINVIO PER LE PMI
Approvato un emendamento al cd. Ddl Semplificazioni che prevede il rinvio di circa 18 mesi dell'operatività del Sistri per le imprese che ...
AGENDA
RAVENNA2010 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA BUONE PRATICHE, ECONOMIA AMBIENTALE
Ravenna, dal 29/09/2010 al 01/10/2010
GENOVA PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI
Genova, 04/06/2010
CORSO LA GESTIONE DEI RIFIUTI I DECRETI SU SISTRI, RAEE E MUD 2010, LA NORMA VIGENTE E LA DIRETTIVA 98/08/CE: I NUOVI OBBLIGHI E LE RESPONSABILITÀ PER ENTI E IMPRESE
Modena, 10/06/2010
ECOMONDO
Rimini, dal 03/11/2010 al 06/11/2010
CORSO INTENSIVO DI AGGIORNAMENTO 'TRASPORTO RIFIUTI'
Milano, 25/05/2010
III SOLAR REVOLUTION SUMMIT
Roma, dal 22/06/2010 al 23/06/2010
CORSO DI FORMAZIONE RAEE
Milano, 27/05/2010
TERRA FUTURA
Firenze, dal 28/05/2010 al 30/05/2010
CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 'MUD 2010 E SISTRI
Padova, 17/06/2010
CORSO DI FORMAZIONE RAEE
Roma, 09/06/2010