Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 236

Newsletter N°236 - Mercoledì, 4 agosto 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2010 (29-30 SETTEMBRE/1 OTTOBRE): WORKSHOP M, N1-N2, O, P, Q, R
Rifiuti, acqua energia, buone pratiche, economia ambientale questi le tematiche affrontatte nei 27 Workshop che si svolgeranno durante la tre giorni ravennate (29-30 settembre e 1 ottobre 2010).
I workshop, tutti ad ingresso gratuito, costituiscono incontri di approfondimento tra esperti dei singoli settori sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti, ecc.) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale.
Lo speciale di oggi presenta i Workshop M, N1-N2, O, P, Q, R dedicati, in particolare, ai seguenti argomenti: progetti LIFE per coste e parchi, dismissione delle piattaforme off-shore, la figura professionale dell'ambientologo, tracciabilità dei rifiuti e micro eolico.

Workshop M: Progetto Life+Coast Best: Approccio coordinato per il trattamento e il riutilizzo sostenibile dei sedimenti in una rete di piccoli porti.
Obiettivi: Presentazione del progetto LIFE, sviluppo metodologico e stato dell’arte. biettivo principale del progetto LIFE Coast Best (Cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna), avviato nel gennaio 2010 e con termine a dicembre 2012, è quello di preservare la qualità delle zone costiere attraverso una gestione integrata dei sedimenti generati dalle attività di dragaggio di piccoli porti.

Workshop N1-N2: Progetto Life+ RELS: Gestione eco-sostenibile del ciclo integrato dei rifiuti per i parchi naturali
Obiettivi: Presentazione del progetto LIFE, sviluppo metodologico e stato dell’arte. Il progetto si pone come obiettivo generale di contribuire in maniera innovativa ed efficace allo sviluppo delle priorità dell’EU nel campo della gestione eco-compatibile del sistema integrato di gestione dei rifiuti, privilegiando riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti al recupero energetico.

Workshop O: Dismissione delle piattaforme adriatiche off-shore: un'opportunità per la promozione e tutela della natura e del turismo costiero
Obiettivi: Presentazione dello stato dell'arte e scenari futuri in tema di dismissione delle piattaforme off-shore

Workshop P: Certificazione delle figure professionali dell'ambientologo - Riunione del comitato scientifico
Obiettivi: Approfondimenti sulla figura professionale dell'ambientologo.

Workshop Q: Tracciabilità dei rifiuti - attuazione del contratto di programma tra Regione Emilia-Romagna e Confservizi Emilia-Romagna
Obiettivi: Finalizzato all’implementazione di azioni pilota volte a rendere effettivo il sistema di tracciabilità fisica e documentale dei rifiuti, tramite l’utilizzo di specifiche tecnologie e di software dedicati, per identificarne e monitorare i flussi lungo la filiera.

Workshop R: Wico - l'utilizzo del micro-eolico lungo le coste europee
Obiettivi: Presentazione del progetto, sviluppo metodologico e stato dell’arte. WICO – Wind of the coast è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Europeo di cooperazione interregionale INTERREG IVC – POWER Programme, il cui scopo è di favorire, attraverso azioni concrete, lo sviluppo ...
AGENDA
RAVENNA2010 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA BUONE PRATICHE, ECONOMIA AMBIENTALE
Ravenna, dal 29/09/2010 al 01/10/2010