Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 237

Newsletter N°237 - Martedì, 17 agosto 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2010 (29-30 SETTEMBRE/1 OTTOBRE): WORKSHOP S, T, U, V, W, Y
Con lo speciale di oggi si chiude la presentazione dei 27 Workshop che si svolgeranno durante la tre giorni ravennate (29-30 settembre e 1 ottobre 2010) dedicata a rifiuti, acqua, energia, buone pratiche, economia ambientale.
I workshop, tutti ad ingresso gratuito, costituiscono incontri di approfondimento tra esperti dei singoli settori sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti, ecc.) con protagonisti i principali decisori politici e tecnici a livello nazionale.
Lo speciale di oggi presenta i Workshop S, T, U, V, W, Y che affrontano, in particolare, i seguenti argomenti: geotermia per la climatizzazione degli edifici, risparmio energetico nell'edilizia, mini-eolico,inquinamento da idrocarburi, EMAS, mercato delle materie prime seconde.

Workshop S: La geotermia per la climatizzazione degli edifici.
Obiettivi: Presentare le opportunità che può dare questa fonte energetica rinnovabile in termini di sostenibilità, risparmio, incentivi presenti.

Workshop T: Risparmio energetico e ristrutturazioni edili ed impiantistiche: gli interventi possibili- casi pratici e simulazioni
Obiettivi: Fornire strumenti teorici e applicativi per la riconversione in chiave ambientale del patrimonio edilizio.

Workshop U: Openwind - progetto di ricerca applicata sul mini-eolico
Obiettivi: Il minieolico è una tecnologia in forte espansione ed alla portata, finalmente, di tutti o quasi. I problemi legati a questa tecnologia sono comunque gli alti costi ed i lunghi tempi per identificate e quantificare la risorsa vento in un sito. Impronte, grazie ad un progetto di ricerca spinner, ha realizzato un software di analisi e verifica che permette in pochissimo tempo (giorni) e con costi quasi nulli di verificare la bontà di un sito, individuare la migliore macchina sul mercato, definire l'iter autorizzativo, quantificare i costi di massima di un'installazione.

Workshop V: Casi Deepwater in Messico e Lambro in Italia - Come reagisce il Sistema Italia all'inquinamento da idrocarburi per la salvaguardia dell'ambiente fluviale e marino
Obiettivi: Il workshop offre una panoramica delle tecnologie ed esperienze operative in Italia per la salvaguardia dell'ambiente marino e fluviale dall'inquinamento connesso agli idrocarburi.

Workshop W: EMAS APO Ravenna, verso la registrazione
Obiettivi: L'Emas Apo di Ravenna è il primo ambito produttivo omogeneo che ha implementato un sistema di gestione ambientale che sarà registrato ai sensi del regolamento Emas 3. Il seminario ha lo scopo di esaminare, in termini operativi, l’applicazione dell’art. 37 del nuovo regolamento.

Workshop Y: La teoria dei giochi globali applicata alle raccolte differenziate italiane
Obiettivi: Presentazione degli scenari di riferimento per lo sviluppo del mercato delle materie prime seconde.

Il programma completo è disponibile al seguente link (anche in PDF)
Per maggiori informazioni sull'evento, sui programmi ...
AGENDA
RAVENNA2010 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA BUONE PRATICHE, ECONOMIA AMBIENTALE
Ravenna, dal 29/09/2010 al 01/10/2010