Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 241

Newsletter N°241 - Martedì, 14 settembre 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2010 (29-30 SETTEMBRE/1 OTTOBRE): GLI EVENTI CULTURALI
Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e cultura intesi come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare.
Nei tre giorni della manifestazione si susseguiranno diversi eventi culturali in vari luoghi del centro storico di Ravenna.

EMERGENZE CREATIVE 2010 Public Art/ 3a edizione
Rifiuti, acqua ed energia nell’arte contemporanea internazionale. Per la terza edizione, viene presentato un progetto di arte pubblica con tre installazioni specifiche, sempre legate ai temi rifiuti, acqua ed energia, che saranno visibili in luoghi strategici di Ravenna. Il concept è quello di far interagire direttamente i cittadini con le opere d’arte nei luoghi della loro quotidianità, con l’obbiettivo di creare un dialogo aperto e continuo tra artista, opera e contesto pubblico. A cura di Silvia Cirelli, Maria Livia Brunelli e Anna Cirelli.
Piazza del Popolo, Piazza S. Francesco, Giardini Speyer - dal 29 settembre per 2 settimane

Esposizione di tecnologie.
Nel centro storico della Città (Piazza del Popolo) sarà allestita un’esposizione dedicata alla sostenibilità delle città e del territorio (fotovoltaico, solare termico, risparmio energetico, bioedilizia, rifiuti) e un Teatro Tenda dove saranno proiettati e commentati filmati. Sono previste anche attività di animazione e divulgazione per i visitatori e le scolaresche. In collaborazione con Agenda XXI (Ravenna).
Piazza del Popolo - dal 29 settembre al 1 ottobre (tre giorni)

Laboratori di riciclo creativo
Laboratori di riciclo creativo, curati da Chiara Zizola (Leopardo Arts), saranno tenuti da artisti italiani e internazionali coinvolti in un progetto di creazione di opere di arredo urbano riciclando i materiali recuperati localmente. Attraverso l’arte e il design realizzati con materiali riciclati, quello che usualmente viene gettato può tornare a vivere grazie alla fantasia creativa degli artisti e di tutti noi, che riusciamo ad interpretare ciò che gli altri scartano come preziosa risorsa e a trasformarla. L’obiettivo del programma di laboratori, è di coinvolgere giovani e adulti in questo processo creativo - apportando nuove idee che promuovano la tutela ambientale - e di offrire a tutti l’opportunità di esprimere le proprie abilità e di esserne parte integrante.
Piazza del Popolo - dal 29 settembre al 1 ottobre (tre giorni)

CinemAmbiente
Una selezione dei migliori cortometraggi presentati nelle ultime edizioni del festival di Torino sui temi energia, rifiuti, acqua, cambiamenti climatici, sostenibilità. I cortometraggi, selezionati a livello internazionale e rivolti ad un pubblico di adulti e di bambini, illustreranno attraverso un’eterogeneità di linguaggi (animazione, finzione, documentario) i temi dell’evento (a cura del CinemAmbiente – Environmental Film Festival – Torino)
Piazza del Popolo Teatro Tenda - Proiezioni dal 29 settembre al 1 ottobre, ore 9:00 - 19:00

Buone Pratiche
Ravenna 2010 sarà l’occasione per accrescere la banca dati delle buone pratiche gestita da labelab. In esposizione quest'anno in Piazza del Popolo, il "Sacchetto Salva H2O". Come risparmiare Acqua - Senza - Cambiare le nostre abitudini".
Piazza del Popolo - dal 29 settembre al 1 ottobre (tre giorni)

Ecobusking
Una selezione di artisti provenienti da una delle più grandi manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada (il Ferrara Buskers Festival). La musica di strada e i suoi interpreti hanno sempre combinato due elementi fondamentali e, potremmo dire, costitutivi di questa forma di espressione artistica: la scarsa disponibilità di risorse economiche e la grande creatività, spesso stimolata proprio dalla povertà di mezzi, che ha dato vita alla creazione strumenti fantasiosi realizzati con l’utilizzo di materiali di recupero. Artisti: Riciclato Circo Musicale.
Piazza del Popolo - Spettacolo: Venerdì 1 ottobre ore 18:00

Mostra "Comunicare l'Acqua"
AICA espone la mostra “Comunicare l’Acqua Pubblica”, dedicata ad alcune delle migliori campagne comunicative realizzate negli ultimi anni in Italia sul tema dell’acqua “del sindaco” e del risparmio idrico.
Piazza del Popolo - dal 29 settembre al 1 ottobre (tre giorni)

Giancarlo Scagnolari
L’opera di Giancarlo Scagnolari "Non libro" dialoga con il luogo che la ospita: la cripta del X secolo. L’opera nega già dal suo titolo qualsiasi affermazione per condurci nell’assenza, nella privazione, infine nello spazio in cui le tracce di significati conosciuti si capovolgono dileguandosi e sfumando i loro contorni come il mosaico del pavimento su cui si trova continuamente invaso dalle acque. Il grande libro capovolto, che accoglie il visitatore le cui pagine immerse sembrano essere senza una fine, richiama la sorte stessa della Chiesa di Neone, la cui forma è ormai persa nell’architettura della Chiesa di San Francesco, e non può non suscitare una qualche connessione di senso il fatto che l’autore della Divina Commedia sia sepolto accanto alla chiesa. Natasha Bordiglia (responsabile Settore Arti Visive dell’ associazione culturale diip a Venezia info@diip.it)
Cripta della Basilica di San Francesco, Piazza San Francesco - dal 24 settembre per 2 settimane

Punto Verde Mobile Domotecnica
Check up energetico gratuito - Un incontro in Piazza tra istituzioni, cittadini e la squadra del risparmio energetico per fornire informazioni a 360° per risparmiare energia e ridurre i propri consumi.
Piazza Garibaldi - venerdì 1 ottobre (dalle ore 9:00)

Il programma completo è disponibile al seguente link (anche in PDF)
Per maggiori informazioni sull'evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenza ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2010.it/
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Il progetto della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" - SERR, coordinato da ADEME [Agenzia Francese dell'Energia e dell'Ambiente], è stato lanciato nel gennaio 2009. Il suo scopo è organizzare una Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per 3 anni (2009,2010,2011), che si terrà nello stesso tempo in: Belgio, Spagna, Portogallo e nei territori degli organizzatori della Settimana. In stretta collaborazione con la Commissione Europea, il piano è di estendere questo evento a tutti i paesi europei. Il progetto della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" - SERR, coordinato da ADEME [Agenzia Francese dell'Energia e dell'Ambiente], è stato lanciato nel gennaio 2009. Il suo scopo è organizzare una Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per 3 anni (2009,2010,2011), che si terrà nello stesso tempo in: Belgio, Spagna, Portogallo e nei territori degli organizzatori della Settimana. In stretta collaborazione con la Commissione Europea, il piano è di estendere questo evento a tutti i paesi europei.
Sulla scorta del successo dello scorso anno con la prima edizione (ca. 3.000 eventi e iniziative in tutta Europa, oltre 400 solo in Italia), il Comitato promotore nazionale è lieto di invitarvi a partecipare alla 2^ edizione della Settimana che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 in tutta Italia.
Per partecipare alla "Settimana", diventando così "project developer" europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato promotore nazionale leggendo la carta di partecipazione e compilando la scheda di adesione.
Ogni azione proposta deve essere convalidata [criteri di convalida] per poter essere ufficialmente riconosciuta tra i progetti della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
La carta di partecipazione e la scheda di adesione devono essere inviate entro il 29 ottobre 2010 ai seguenti riferimenti: segreteria@assaica.org
L'IMPIEGO DEL COMPOST DI QUALITÀ NEL VERDE PUBBLICO. UNA SCELTA DI SOSTENIBILITÀ
Segnaliamo lo studio 'L'impiego del compost di qualità nel verde pubblico. Una scelta di sostenibilità' realizzato da Toscana Ricicla in collaborazione con Arsia, Regione Toscana e Confservizi Cispel Toscana.
DEFRA: ANAEROBIC DIGESTION IMPLEMENTATION PLAN
Dal sito del Department for Envinment Food and Rural Affairs (DEFRA) i piani di attuazione per accelerare l'adozione della digetsione anaerobica in Inghilterra. I documenti individuano un quadro di azioni per il Governo e i portatori di interesse per facilitare la realizzazione di impianti di digestione anaerobica.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
PUBBLICATO L'AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI
E' uscito l'aggiornamento delle Linee Guida sulla Prevenzione dei Rifiuti. Il lavoro, che adegua quello pubblicato nel 2006, è curato da Federambiente e Osservatorio Nazionale sui Rifiuti ...
NOVITA' DA ACQUALAB
CONVIRI - RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO SULLO STATO DEI SERVIZI IDRICI ANNO 2009
E' disponibile nel sito di CONVIRI la Relazione annuale sullo stato dei servizi idrici nell'anno 2009.
NOVITA' DA ENERGIALAB
ENERGIE RINNOVABILI EUROPEE SOTTO OSSERVAZIONE VERSO IL 2020
E' possibile confrontare le tecnologie e le differenze tra i diversi Stati Membri nell'implementare il 20-20-20 attraverso un apposito database dell Agenzia Europea per l'Ambiente
RASSEGNA STAMPA
L. 192/2010: SFALCI E POTATURE DAL 19 AGOSTO SONO SOTTOPRODOTTI EX D.LGS. 152/2006
Il Dl "sblocca-reti" affianca i materiali provenienti dalla manutenzione del verde ai residui agricoli e ne rende possibile l'esclusione ...
AGENDA
RAVENNA2010 > RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA BUONE PRATICHE, ECONOMIA AMBIENTALE
Ravenna, dal 29/09/2010 al 01/10/2010
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Ue, dal 20/11/2010 al 28/11/2010
ENVIRO-MANAGEMENT 2010 LANDFILLS IN EUROPE & WASTE MANAGEMENT
Slovacchia, dal 12/10/2010 al 14/10/2010
ECOMONDO
Rimini, dal 03/11/2010 al 06/11/2010
REMTECH 2010
Ferrara, dal 21/09/2010 al 23/09/2010
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Napoli, dal 22/10/2010 al 22/01/2011
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Bologna, dal 19/11/2010 al 12/02/2011
SISTRI
Milano, 22/09/2010
LA NUOVA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
Milano, 28/09/2010