Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 242

Newsletter N°242 - Mercoledì, 22 settembre 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
RAVENNA2010: UN EVENTO NAZIONALE SUI TEMI RIFIUTI, ACQUA, ENERGIA. PROGRAMMA GENERALE DELLE 60 INIZIATIVE !

È scaricabile cliccando qui il documento PDF con la Guida all'Evento Ravenna2010, con gli ultimi programmi aggiornati degli eventi, le sale e tutti i dettagli per partecipare alla manifestazione 

I numeri di questa edizione:
Ravenna2010 mantiene il carattere OPEN già sperimentato in Ravenna2008 e Ravenna2009. Tutti gli eventi saranno gratuiti, con l'esclusione dei soli corsi di formazione (cd. LabMeeting).

  • 4 Conferenze - Costituiscono l'evento principale della 3 giorni di Ravenna con il contributo del mondo delle scienze economiche, dell'impresa, della cultura, della tecnologia.
  • 27 Workshop - Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni di categoria, enti ed aziende).
  • 16 Labmeeting - Formazione ed approfondimenti in corsi a numero chiuso. Sono possibili 4 percorsi formativi (ognuno di 4 labMeeting).
  • 8 Eventi Culturali - Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e cultura intesi come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare.

Speciale le Conferenze: SINTESI DEI 4 MOMENTI PRINCIPALI DELLA MANIFESTAZIONE

La società creativogenica, ossia stimolatrice di tutte le energie creative sopite con Carlo Brumat, esperto di livello internazionale sulle tematiche dell'innovazione e tra i pionieri di Silicon Valley,  l'incontro con Richard Bagozzi, Ross School of Business of the University of Michigan (è considerato uno degli studiosi più importanti ed influenti a livello internazionale in fatto di Marketing e Metodologia della Ricerca) e Michelangelo Tagliaferri dell'Accademia di Comunicazione di Milano e Massimo Bergami di Alma Mater Bologna sul tema Antropologia, comunicazione e marketing in materia ambientale; gli scenari sul servizio di gestione dei rifiuti urbani con i principali attori del settore; il tema della prevenzione e della gestione ambientale con riferimento alle procedure VIA, VAS ed EMAS nella Conferenza internazionale sul tema della sostenibilità, dove saranno affrontati anche i temi dell'inquinamento marino e del nucleare.

Questi, all'interno delle 4 Conferenze specifiche, gli appuntamenti da non mancare della tre giorni organizzata da labelab. La partecipazione alle conferenze è gratuita. La disponibilità del posto in sala sarà garantita ai soli iscritti online al sito http://www.ravenna2010.it/products-page/c-conferenze/ o pre-accreditati alla Segreteria Organizzativa (segreteria@ravenna2010.it).

Dove e quando: gli orari e le sale di tutti gli eventi.
Nell'apposita pagina del sito è possibile consultare e scaricare l'elenco delle sale, che ricordiamo si trovano tutte nel Centro storico di Ravenna. Clicca qui per consultare la pagina oppure per scaricare direttamente il depliant in formato PDF

Ospitalità
Per l'accoglienza alberghiera di Ravenna2010 bisogna rivolgersi a Ravenna Incoming, che segue tutti gli aspetti legati all'ospitalità e fornisce tariffe convenzionate per l'evento.

Premio Ambiente Premio annuale della Camera di Commercio di Ravenna
rivolto alle scuole ed imprese della Provincia di Ravenna, Sala Cavalcoli, Ven 1 ottobre 2010.

Labecamp

Ravenna 2010 si arricchisce di un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, non-conferenza prevista per il 1 ottobre, vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunicati dalla voglia di praticare "conversazioni sostenibili". Il labecamp sarà coordinato da Luca Conti, giornalista del Sole 24 Ore, con la partecipazione di esperti di comunicazione ambientale.

Per maggiori informazioni sull'evento, sui programmi di dettaglio dei labMeeting, Workshop, Conferenze ed Eventi Culturali e per le iscrizioni: http://www.ravenna2010.it/

FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
SEMINARIO SUL PROGETTO MUSEO DELLA RUMENTA IL 30 SETTEMBRE A RAVENNA 2010
Il 30 settembre un qualificato nucleo di esperti si riunisce per una discussione pubblica del progetto Museo della Rumenta del Comune di Genova ...
RASSEGNA STAMPA
PRIMA PUNTATA TELEVISIVA: L'ITALIA DEI SERVIZI PUBBLICI E LOCALI
Da ieri e per tutti i prossimi martedì sera sarà trasmesso il format televisivo l’Italia dei Servizi Pubblici e ...