Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 244

Newsletter N°244 - Martedì, 12 ottobre 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
ECOMONDO 2010
14° Fiera Internazionle del Recupero di Materia ed Energia dello Sviluppo Sostenibile
"Le azioni, le tecnologie, il business sostenibile"
Rimini Fiera 3-6 novembre 2010
Fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita, luogo di incontro privilegiato tra l´industria dell´ambiente e della sostenibilità e gli stake holders istituzionali, associazioni di categoria, Pubblica Amministrazione, ONG, e tutte le tipologie di industria e di produzione di beni, dove confrontarsi su nuovi modelli di crescita economica attraverso la lente di ingrandimento dell´innovazione, delle tecnologie pulite, di un nuovo approccio all´urbanizzazione e ai contesti sociali.
TOPICS 2010
Innovazione nella progettazione e gestione dei servizi e delle infrastrutture ambientali
Soluzioni ecosostenibili ed efficienza energetica come chiave di risparmio
Produzione e acquisto sostenibile
Tecnologie orientate alla crescita sostenibile
Le città come volano di cambiamento e risposta ai cambiamenti climatici
Etica e responsabilità delle imprese e dei consumatori
Rilancio dell´occupazione in chiave green
Società del riciclaggio
TOP MANAGEMENT FORUM 2010
“ESEGUIRE L’INNOVAZIONE. COME. Le leve per realizzare il cambiamento e competere” (Milano, 17-18 novembre)
In uno scenario in cui, nonostante i cenni di una lenta ripresa, spesso prevalgono ancora dati negativi sull'andamento del nostro Paese, le imprese non possono esimersi dal fare una profonda riflessione sui requisiti indispensabili per dominare il futuro nei prossimi anni e non esserne invece travolte.
Knowità ha scelto di organizzare il grande evento annuale dedicato al Top Management con l'obiettivo di presentare alle imprese italiane opportunità di innovazione e spunti di riflessione per rilanciare la competitività aziendale, sviluppare nuovi prodotti o servizi, gestire relazioni complesse con altre imprese, creare strategie per posizionarsi sui mercati nazionali ed internazionali, impostare le strategie per promuovere e cavalcare la ripresa sostenibile.
L'evento si caratterizza per la presenza di qualificati e autorevoli relatori provenienti da istituzioni, università e mondo imprenditoriale, per gli eccezionali interventi del guest speaker Vijay Govindarajan, per la Tavola Rotonda con il Top Management italiano, nonché da quest’anno per l’attribuzione di prestigiosi premi alle migliori pratiche di management del panorama nazionale.
30% di sconto per tutti gli iscritti alla newsletter di Rifiutilab!
I ITALIAN SMART CITY FORUM
Verso nuovi modelli di città ecosostenibile
Roma, Palazzo Rospigliosi – 21 ottobre 2010
Gli ambiziosi obiettivi UE relativi alle emissioni di CO2 e all’utilizzo dell’energia da fonte rinnovabile impongono un ripensamento della pianificazione urbanistica, della gestione dei servizi al cittadino e degli stili di vita e di consumo in direzione di scelte sempre più ecosostenibili.
L’utilizzo di energie da fonti rinnovabili ed una più diffusa coscienza “ecologica” possono contribuire alla creazione di aree metropolitane che pongano al centro vivibilità, qualità dell’ambiente, attenzione al risparmio energetico e cura dei cittadini.
Per discutere di tutto questo e confrontarsi sui possibili scenari e modelli di sviluppo, Business International, in collaborazione con Enel, organizza il prossimo 21 ottobre a Roma il “I Italian Smart City Forum: Verso nuovi modelli di città ecosostenibile”
L’iniziativa ospiterà decision maker politico-istituzionali a livello locale, centrale e UE e senior executive manager di aziende dell'area Manufacturing, Utility, IT, Telco, Finance, Research & Development. Nel corso dell'incontro saranno inoltre presentati casi di best practice italiani ed internazionali.
Per consultare il programma: http://www.businessinternational.it/events/ed.action?edCode=2407&t=events
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (20-28 NOVREMBRE 2010)
Il progetto della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" - SERR, coordinato da ADEME [Agenzia Francese dell'Energia e dell'Ambiente], è stato lanciato nel gennaio 2009. Il suo scopo è organizzare una Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per 3 anni (2009,2010,2011), che si terrà nello stesso tempo in: Belgio, Spagna, Portogallo e nei territori degli organizzatori della Settimana. In stretta collaborazione con la Commissione Europea, il piano è di estendere questo evento a tutti i paesi europei.
Sulla scorta del successo dello scorso anno con la prima edizione (ca. 3.000 eventi e iniziative in tutta Europa, oltre 400 solo in Italia), il Comitato promotore nazionale è lieto di invitarvi a partecipare alla 2^ edizione della Settimana che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 in tutta Italia.
METALRICICLO E RECOMAT 2011
Torna dal 19 al 21 maggio 2011 al Centro Fiera del Garda di Montichiari Metalriciclo, il Salone Internazionale delle tecnologie per il recupero e il riciclo dei metalli ferrosi e non ferrosi. L’approccio tecnico della manifestazione e la Sua forte matrice industriale, unici nel panorama fieristico nazionale, hanno reso Metalriciclo appuntamento specializzato di elevato livello qualitativo, riconosciuto dagli operatori della filiera del recupero e del riciclo.
RAVENNA2010: RECORD DI PARTECIPAZIONE ED INTERESSE, RELATORI INTERNAZIONALI
Relatori di fama mondiale, apertura alla internazionalizzazione, successo delle 60 iniziative in programma; forte aumento delle presenze, coinvolgimento dell’intera Città con consistente ritorno economico e d’immagine, tematiche di stringente attualità, collaborazione e supporto da parte delle organizzazioni e delle istituzioni locali.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
UN ALTRO MODO È POSSIBILE: COME GESTIRE GRANDI RADUNI A ZERO WASTE
Questa settimana non solo prevenzione. Presentiamo una buona pratica di quell'insieme di azioni di prevenzione e minimizzazione che va sotto il nome di 'rifiuti zero', applicata all'occasione (apparentemente) più difficile: i grandi raduni di massa. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
SEMINARIO: GLI ASPETTI OPERATIVI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 335/2008
L'8 novembre, a Milano, REF (Ricerche per l’Economia e la Finanza srl) organizza questo seminario che pone l'attenzione sugli effetti e sulle criticità derivanti dalla sentenza 335/2008. Vengono analizzati gli aspetti fiscali, tributari, applicativi ed operativi anche riguardo alle metodologie tariffarie.
NOVITA' DA ENERGIALAB
RAPPORTO SULLE ATTIVITÀ DEL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI NEL 2009
Il documento analizza l'evoluzione ed il contesto energetico normativo, nazionale e internazionale, in cui si svoge l'attività della Società ed illustra quanto svolto dal GSE nei dodici mesi di riferimento per dare attuazione ai compiti che i soggetti regolatori affidano ad esso in tema di sostegno alle fonti rinnovabili ed alla cogenerazione. Sono indicati, anche gli obiettivi che la società intende raggiungere nell'immediato futuro.
RASSEGNA STAMPA
SISTRI: PROROGA AL 01.01.2011
Pubblicato in Gu il Dm 28 settembre 2010 che lascia immutato il termine di operatività “formale” del Sistri, allungando fino a fine anno il ...
UE, STUDIEREMO DETTAGLI PIANO CAMPANIA
Commissione europea ne valuterà la compatibilita' con le richieste fatte. La Commissione Ue ''studiera' nel dettaglio'' i piani per ...
IN CAMPANIA 'OASI' DIFFERENZIATA, RACCOLTA AL 60%
In Campania, con l'ombra di un ritorno all'emergenza rifiuti, spunta fuori un'oasi della raccolta differenziata che riesce a toccare quote ...
AGENDA
ECOMONDO
Rimini, dal 03/11/2010 al 06/11/2010
TOP MANAGEMENT FORUM 2010
Milano, dal 17/11/2010 al 18/11/2010
I ITALIAN SMART CITY FORUM
Roma, 21/10/2010
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Ue, dal 20/11/2010 al 28/11/2010
METALRICICLO 2011 SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO E IL RICICLO DEI METALLI FERROSI E NON FERROSI
Montichiari (bs), dal 19/05/2011 al 21/05/2011
ENVIRO-MANAGEMENT 2010 LANDFILLS IN EUROPE & WASTE MANAGEMENT
Slovacchia, dal 12/10/2010 al 14/10/2010
SEMINARIO 'GLI ASPETTI OPERATIVI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 335/2008'
Milano, 08/11/2010
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Napoli, dal 22/10/2010 al 22/01/2011
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Bologna, dal 19/11/2010 al 12/02/2011