Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 245

Newsletter N°245 - Martedì, 26 ottobre 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
ECOMONDO 2010
14° Fiera Internazionle del Recupero di Materia ed Energia dello Sviluppo Sostenibile.
Settori espositivi
WASTE - Ciclo completo del rifiuto
Gestire i rifiuti in modo corretto richiede una strategia complessa volta a ridurre la quantità da smaltire e il loro potenziale nocivo coinvolgendo il sistema produttivo, le amministrazioni e i cittadini. In mostra le soluzioni tecnologiche più efficienti per trattare tutte le tipologie di rifiuto. Un focus speciale sul ciclo completo del RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
RECLAIM EXPO - Risanare Ripristinare Rivitalizzare
Si consolida l´appuntamento con la terza edizione di RECLAIMexpo "Salone Internazionale sulle più avanzate tecnologie di Bonifica dei Siti Contaminati". All´esposizione verrà affiancato la costituzione di un board industriale per definire le strategie e le linee guida di sviluppo. Obiettivo di questa edizione è quello di creare momenti di attrazione e di appeal per gli operatori attraverso exhibit sui siti modello, e siti da realizzare, video e filmati di grandi opere di recupero e le migliori tecniche e tecnologie utilizzate, dibattiti e confronti fra i tecnici del real estate con i tecnici e progettisti del mondo delle bonifiche sulla riconversione e riqualificazione delle aree portuali a uso commerciale, militare dismesse o in procinto di esserlo.
ORO BLU - Per un uso sostenibile dell'acqua
Rassegna Internazionale delle reti idriche, del recupero acque civili e industriali e del trattamento aria.
INERTECH - Demolizioni e riciclaggio nel mondo delle costruzioni
Giunge alla quarta edizione il "Salone sulle demolizioni e il riciclaggio nel mondo delle costruzioni", il progetto espositivo di Rimini Fiera dedicato alla demolizione, al riciclaggio dei materiali da C&D e stradali, e al loro reimpiego. Forte dei rapporti instaurati con le Associazioni di categoria e con le aziende leader del settore movimento terra e frantumazione,che ne hanno riconosciuto qualità e valore, Inertech punta quest´anno a consolidare la propria posizione di nicchia nel mercato italiano e di vetrina privilegiata per il mercato estero. In evidenza : ruoli, tecnologie e competenze dei settori Macchine movimento terra, Macchine ed attrezzature per la demolizione, Impianti e attrezzature per il riciclaggio degli inerti, Impianti e attrezzature per il riciclaggio del conglomerato bituminoso.

Consulta il programma dei convegni tecnico-scientifici dell'edizione 2010.
Visitare le fiera
Tutte le indicazioni riguardo a date, orari e modalità per raggiungere la fiera.
LABELAB A ECOMONDO 2010
Labelab parteciperà all'edizione 2010 di Ecomondo con uno spazio espositivo presso lo stand 007 nel Padiglione A4.
Consulta il lay out della fiera 2010
ECOSISTEMA URBANO 2010
Ecosistema Urbano, l’annuale ricerca di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, realizzata con la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, quest’anno alla sua diciassettesima edizione, è realizzata attraverso questionari e interviste dirette ai 103 comuni capoluogo di provincia e sulla base di altre fonti statistiche, con informazioni su 125 parametri ambientali per un corpus totale di oltre 125mila dati. I dati di questa edizione del rapporto fanno quindi prevalentemente riferimento all’anno 2009.
INCENERITORI, PRESENTATI I PRIMI RISULTATI DI MONITER
Presentati nel workshop del 14 settembre 2010 tenutosi a Bologna i rapporti conclusivi di alcune attività del progetto Moniter sul monitoraggio sugli inceneritori in Emilia-Romagna: caratterizzazione delle emissioni in atmosfera, la costruzione di mappe di ricaduta degli inquinanti emessi oggi e nel passato dai diversi impianti, gli esiti dell’indagine epidemiologica sui nati nel periodo 2003-2006. Disponibili anche le presentazioni dei relatori.
SEMINARIO FORMATIVO SULL’OPERATIVITÀ DEL SISTRI
Segnaliamo gli atti del Seminario formativo sull’operatività del Sistri tenutosi in data 20 ottobre 2010 a Roma e organizzato da Federambiente e FiseAssoambiente con la collaborazione del Ministero dell’ambiente.
La documentazione è costituita dal Manuale operativo e dalle Guide utente nonché dalle slides presentate dai relatori Sistri.
EMILIA ROMAGNA: RELAZIONE SULLO STATO DELL´AMBIENTE 2009
Predisposta dalla Regione Emilia-Romagna, la Relazione descrive il quadro delle tematiche ambientali e delle maggiori criticità del territorio, dall´aria all´acqua, dai rifiuti alla biodiversità.
CONVEGNI E SEMINARI COMIECO: 'LE NUOVE PROSPETTIVE PER IL MACERO ITALIANO' E 'DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA AGLI ACQUISTI VERDI: L’ESPERIENZA MILANESE'
Segnaliamo la pubblcazione nel sito di COMIECO degli atti del convegno 'Le nuove prospettive per il macero italiano' tenutosi a Lucca in data 14 ottobre 2010 nell'ambito della Fiera MIAC 2010 e del seminario 'Dalla raccolta differenziata agli acquisti verdi: l’esperienza milanese' tenutosi a Milano in dat 6 ottobre 2010
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
BERE BENE E FAR BENE ALL'AMBIENTE
Tendenze (da incoraggiare). La diffusione dell'uso alimentare dell'acqua di rubinetto nelle famiglie e ora anche nella struttura commerciale e negli esercizi pubblici. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
MANUALE DELL'ACQUA - TECNOLOGIE, MATERIALI, NORMATIVE
WC, in collaborazione con le aziende associate ha redatto la prima edizione del "Manuale dell'Acqua - Tecnologie, Materiali, Normative". E' possibile richiedere le copie del manuale compilando il form di richiesta informazioni
.
NOVITA' DA ENERGIALAB
LINEE GUIDA PER LA SEMPLIFICAZIONE AUTORIZZATIVA DEGLI IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI
Nella Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2010 sono state pubblicate le linee guida per la semplificazione autorizzativa degli impianti da fonti rinnovabili: entro novanta giorni le regioni si dovranno uniformare.
RASSEGNA STAMPA
RICERCA ALTHESYS: L’EMERGENZA NAPOLI CI COSTA 1,1 MILIARDI DI EURO
La crisi dei rifiuti di Napoli ci sta costando 1,1 miliardi. Una ventina di euro per italiano, compresi i neonati. È la differenza tra ...
ECOGUIDA GREENPEACE AI PRODOTTI ELETTRONICI
Pubblicata la sedicesima edizione dell'Eco-guida ai prodotti elettronici realizzata da Greenpeace.
AGENDA
ECOMONDO
Rimini, dal 03/11/2010 al 06/11/2010
TOP MANAGEMENT FORUM 2010
Milano, dal 17/11/2010 al 18/11/2010
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Ue, dal 20/11/2010 al 28/11/2010
SEMINARIO 'GLI ASPETTI OPERATIVI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 335/2008'
Milano, 08/11/2010
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Bologna, dal 19/11/2010 al 12/02/2011
POLIZIA GIUDIZIARIA E AMMINISTRATIVA AMBIENTALE
Roma, 10/11/2010
SISTRI
Milano, 15/11/2010
EMISSIONI IN ATMOSFERA. D.L.VO 128/2010 E D.L.VO 155/2010
Milano, 18/11/2010
METALRICICLO 2011 SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO E IL RICICLO DEI METALLI FERROSI E NON FERROSI
Montichiari (bs), dal 19/05/2011 al 21/05/2011