Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 246

Newsletter N°246 - Martedì, 9 novembre 2010
NOVITA' DA RIFIUTILAB
LA GESTIONE DELL’EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA
Il 28 settembre scorso la Sezione di controllo per la Campania ha approvato un’indagine sulla gestione dell’emergenza rifiuti nella regione per la Corte dei conti. "La magistratura contabile osserva che le più gravi problematiche sono state determinate, soprattutto, “dall’impossibilità di stoccare (o smaltire in discarica) l’enorme quantitativo di materiale secco da incenerire (“eco-balle”) e umido da stabilizzare (FORSU), selezionato dai 7 impianti di produzione di CDR all’interno dei quali dev’e ssere conferita l’intera frazione regionale di rifiuti indifferenziati in vista dell’avvio dei programmati impianti di termovalorizzazione. Benché in talune articolazioni territoriali si siano raggiunti “discreti obiettivi” sia in termini di raccolta differenziata che di riduzione del conferimento in discarica, restano ampie aree di criticità ambientale che interessano, essenzialmente, il Comune di Napoli e gran parte della conurbazione provinciale di Napoli nonché di alcune zone limitrofe della Provincia di Caserta. La Corte ritiene che tra i fattori determinanti il persistere dell’emergenza siano da annoverare: gli insufficienti livelli di raccolta differenziata; il malfunzionamento e sovraccarico degli impianti di selezione; l’insufficienza degli impianti di compostaggio di qualità; i ritardi nella realizzazione del termovalorizzatore di Acerra; l’eccessivo frazionamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani; la temporanea assenza di sufficienti volumi di discarica."
Segnaliamo la delibera e la relazione dell'indagine.
L'ITALIA DEL RICICLO ED. 2010
Segnaliamo lo studio annuale "L’Italia del Riciclo", il Rapporto promosso da FISE Unire (l’Associazione di Confindustria che rappresenta le aziende del recupero rifiuti) e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e presentato il 28 ottobre 2010 nel corso di un convegno tenutosi a Roma presso Palazzo Montecitorio.
RAPPORTO BONIFICHE FEDERAMBIENTE 2010
Presentata l'edizione 2010 del Rapporto Bonifiche realizzato da Federambiente. "In questo lavoro l'attenzione si è focalizzata sulla realizzazione delle Anagrafi regionali dei siti contaminati... Il lavoro si chiude con una serie di casi di studio delle imprese associate alla Federambiente impegnate nell'attività di bonifica dei siti contaminati.
DOSSIER 2010 - LA PREVENZIONE ECOEFFICIENTE
Conai ha presentato alla fiera di Rimini la nuova edizione del "DOSSIER 2010 - LA PREVENZIONE ECOEFFICIENTE" edito dal Gruppo Sole 24 Ore. Il volume presenta una raccolta di oltre 70 esempi concreti di progettazione ecologica del packaging.
GENOVA, 26/11/2010 > CONVEGNO INTERNAZIONALE COME METTERE LA PREVENZIONE AL CENTRO DELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti il Comune di Genova intende portare avanti il percorso già iniziato nel Novembre 2009 e proseguito con le iniziative di giugno 2010, con Genova capitale europea del WED, che vede affermarsi la Regione Liguria e la nostra città quali protagoniste di politiche ed azioni per la gestione sostenibile dei rifiuti. La Civica Amministrazione ha quindi organizzato il Convegno Internazionale "Come mettere la prevenzione al centro della gestione sostenibile dei rifiuti - Genova e la Liguria verso l'Europa", che si svolgerà nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi - via Garibaldi, 9 - il prossimo 26 novembre alle ore 9,15. Nel programma allegato tutti gli argomenti che verranno trattati.
ECOMONDO 2010: LE INTERVISTE VIDEO
Rifiutilab segnala che nel sito Virtual Meeting, nel canale dedicato a ECOMONDO, sono disponibili le interviste video realizzate durante l'edizione 2010 ad esperti dei settori rifiuti, acqua, energia.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
IL RILANCIO DELLA CAMPAGNA “PORTA LA SPORTA” , PER UNA CULTURA DELL'USA E RIUSA
Porta la Sporta rilancia e raddoppia con due nuove iniziative : “Sfida all'ultima Sporta” e “Mettila in rete” ...
NOVITA' DA ACQUALAB
SUSTAINABLE USE OF WATER IN AGRICULTURE: INDICATORS AND TRENDS FOR WATER RESOURCES CONSERVATION
È uscito “Sustainable Use of Water in Agriculture: Indicators and Trends for Water Resources Conservation”, terzo volume relativo al progetto European Sustainable Water Goals sul tema della gestione e tutela delle acque in Europa. La pubblicazione, edita dal Centro Civiltà dell’Acqua, focalizza l’attenzione sul tema dell’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura. Tra gli interventi: Tomas Nolan (US Geological Survey), Josep Mas Pla (Università di Girona), Luis S. Pereira (Università di Lisbona), Shamminder Puri (Unesco), Claudio Gandolfi (Università di Milano). È possibile ordinare copia del volume scrivendo a comunicazione@civiltacqua.org
NOVITA' DA ENERGIALAB
LINEE GUIDA PER L'AUTORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 settembre 2010 il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 10/09/2010 recante "Linee Guida per il procedimento di cui all'articolo 12 del Dlgs 387/2003 per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili nonché linee guida tecniche per gli impianti stessi"
AGENDA
CONVEGNO INTERNAZIONALE COME METTERE LA PREVENZIONE AL CENTRO DELLA GESTIONE SOSTENIBILE DEI RIFIUTI
Genova, 26/11/2010
TOP MANAGEMENT FORUM 2010
Milano, dal 17/11/2010 al 18/11/2010
SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Ue, dal 20/11/2010 al 28/11/2010
CORSI DELLA SCUOLA EMAS
Forlì-cesena, ravenna, dal 10/11/2010 al 26/11/2010
MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Bologna, dal 19/11/2010 al 12/02/2011
CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI.
Roma, 03/12/2010
POLIZIA GIUDIZIARIA E AMMINISTRATIVA AMBIENTALE
Roma, 10/11/2010
CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI.
Milano, 15/12/2010
SISTRI
Milano, 15/11/2010
EMISSIONI IN ATMOSFERA. D.L.VO 128/2010 E D.L.VO 155/2010
Milano, 18/11/2010
METALRICICLO 2011 SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO E IL RICICLO DEI METALLI FERROSI E NON FERROSI
Montichiari (bs), dal 19/05/2011 al 21/05/2011