Newsletter Rifiutilab

Newsletter Rifiutilab 250

Newsletter N°250 - Martedì, 11 gennaio 2011
NOVITA' DA RIFIUTILAB
MILLEPROROGHE 2011
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2010, il decreto legge n. 225, che proroga al 31 marzo 2011 tutta una serie di termini in scadenza. Il provvedimento, come riportato da Il Sole 24 Ore è composto di soli 4 articoli e di una tabella, che contiene tutte le proroghe "non onerose", cioè a costo zero per l'Erario. L'articolo 2 elenca invece tutte le proroghe "onerose". Il decreto dovrà essere convertito in legge entro due mesi dalla data di pubblicazione.
Nel file allegato segnaliamo le proroghe in materia ambientale.
SISTRI: PROROGA AL 1 GIUGNO 2011
Con la pubblciazione nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2010 del D.M. Ambiente 22 dicembre 2010 e immediatamente efficace è stata prorogata al 1 giugno 2011 l''effettiva operatività del SISTRI.
PER UNA ANALISI, NON SOLO GIURIDICA, DELLE SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE (RECTIUS, COMMERCIALIZZAZIONE) DEI RIFIUTI: PRIME CONSIDERAZIONI (ANCHE AD USO DEI CONTROLLORI E DEGLI «AUTORIZZATORI»)
Segnaliamo l'articolo "Per una analisi, non solo giuridica, delle spedizioni transfrontaliere (rectius, commercializzazione) dei rifiuti: prime considerazioni (anche ad uso dei controllori e degli «autorizzatori»)" gentilmente inviato dall'autore Dott. Alberto Pierobon pubblicato nella rivista Dirtto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell'ambiente, Edizioni Tellus, Roma, n.12, anno 2010.
AMBIENTE, PAESAGGIO E INFRASTRUTTURE
Segnaliamo il documento realizzato da ISPRA dal titolo "Ambiente, Paesaggio e Infrastrutture" che contiene i risultati della prima fase del progetto “Linee guida dell’Ambiente e Paesaggio nei settori infrastrutturali” promosso da ISPRA e CATAP (Coordinamento delle Associazioni Tecnico – Scientifiche per l’Ambiente e il Paesaggio), in collaborazione con Università ed Enti di ricerca all’interno di un più ampio processo di definizione di metodologie e strumenti operativi per la progettazione delle infrastrutture aventi obiettivi di eco-compatibilità e di tutela dei valori paesaggistici ed ambientali del territorio.
FINESTRA SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI a cura di Mario Santi – rifiutologo@hotmail.it
PREVENIRE I RIFIUTI IN UNA COMUNITÀ MONTANA
Fiemme servizi: un caso di successo della RD e della prevenzione dei rifiuti nella montagna trentina. ...
NOVITA' DA ACQUALAB
TORNA PIANETA ACQUA, UN PREMIO NAZIONALE PER IL RISPARMIO IDRICO
Valorizzare le buone pratiche nel campo del risparmio e della conservazione dell'acqua è l'obiettivo del Premio Nazionale Pianeta Acqua promosso dal Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica. Viene lanciata ora la seconda edizione, la cui premiazione si terrà in occasione dell’annuale convegno del forum il 22 marzo 2011, giornata mondiale dell'acqua.
NOVITA' DA ENERGIALAB
BIOMASSE: UN'INNOVATIVA CLASSIFICAZIONE BASATA SULLA COMPOSIZIONE CHIMICA
Il JRC (Joint Research Centre della Commissione Europea) ha attirato l'attenzione della comunità scientifica con una ricerca che introduce una nuova classificazione delle biomasse; si prevede una migliore capacità di scelta delle biomasse per migliorare l'efficienza della combustione e ridurre i problemi oggi presenti nell'uso di questi materiali.
RASSEGNA STAMPA
RAEE, DA GENNAIO 2011 NUOVE RESPONSABILITÀ PRODUTTORI
Da gennaio 2011 i produttori di Aee devono assumersi la responsabilità finanziaria individuale della raccolta e gestione dei Raee nuovi ...
IN CAMPANIA 160 COMUNI SUPERANO 50% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
E' Roccagloriosa, comune salernitano di circa 1700 abitanti, con il 93,6 % di raccolta differenziata il ''Comune Riciclone Campano'' 2010. ...
ADDIO SACCHETTI DI PLASTICA
L'addio definitivo ai sacchetti di plastica per la spesa, banditi per legge, e' ancora di la' da venire. Il primo gennaio e' entrato in ...
AGENDA
CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI.
Milano, 26/01/2011
CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI.
Bologna, 01/03/2011
CORSO DI ALTA FORMAZIONE > IL TESTO UNICO AMBIENTALE
Firenze, dal 01/02/2011 al 03/02/2011
CORSO DI FORMAZIONE > LA GESTIONE DEGLI SCARICHI
Milano, 16/02/2011
CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO > SISTRI
Milano, 23/02/2011
METALRICICLO 2011 SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE PER IL RECUPERO E IL RICICLO DEI METALLI FERROSI E NON FERROSI
Montichiari (bs), dal 19/05/2011 al 21/05/2011